Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SRG SSR

35 coproduzioni SSR al Locarno Film Festival

05.08.2024 – 10:30

Berna (ots)

Oltre 200 perle del cinema nazionale e internazionale, migliaia di visitatrici e visitatori e innumerevoli eventi: dal 7 al 17 agosto si svolge il celebre Locarno Film Festival, con 35 coproduzioni SSR in programma. La SSR, in qualità di partner mediatico, sostiene il festival con tre premi e Play Suisse partecipa come partner creativo al BaseCamp. La piattaforma streaming della SSR offrirà anche film e serie imperdibili delle precedenti edizioni.

Dal 7 al 17 agosto, la Piazza Grande ospiterà la 77esima edizione di uno dei più importanti festival cinematografici del mondo: il Locarno Film Festival. Anche quest'anno, il più antico festival cinematografico internazionale della Svizzera offrirà un programma impressionante composto da oltre 200 perle del cinema nazionale e internazionale, tra cui 35 coproduzioni targate SSR suddivise in nove categorie.

Tra queste figurano il lungometraggio "Der Spatz im Kamin" di Ramon Zürcher (SRF/SSR), in lizza per il Pardo d'Oro nel Concorso Internazionale, la serie "Espèce menacée" di Bruno Deville (RTS) nella sezione Fuori Concorso, il thriller fantascientifico "Electric Child" di Simon Jaquemet (SRF/SSR/ARTE) in Piazza Grande, il documentario "Wir Erben" di Simon Baumann (SRF) nella sezione parallela Semaine de la Critique e il dramma "Hanami" di Denise Fernandes (RSI) nell'ambito del Concorso Cineasti del Presente.

La SSR come partner mediatico del Locarno Film Festival

La SSR è ancora una volta partner mediatico dell'evento e, grazie a questa collaborazione, offrirà alle cineaste e ai cineasti svizzeri un eccellente palcoscenico dove presentare le loro opere a un vasto pubblico (esperto) internazionale. "Grazie alla collaborazione con la SSR, un festival audace e di scoperte come il nostro diventa accessibile a un vasto pubblico", afferma Raphaël Brunschwig, Managing Director Locarno Film Festival. I numerosi film nazionali e internazionali promuoveranno inoltre la diversità culturale, la comprensione reciproca e lo scambio. La Notte Svizzera, focalizzata sulle produzioni svizzere, favorirà gli scambi tra il settore della politica culturale e l'industria cinematografica. La SSR, insieme alle altre istituzioni di promozione, sostiene questo evento in programma il primo sabato sera del festival.

La SSR sostiene inoltre il concorso Pardi di Domani per cortometraggi e mediometraggi con i premi "Pardino d'Oro SRG SSR per il miglior cortometraggio internazionale" e "Pardino d'Argento SRG SSR per il Concorso Internazionale", che portano in dote rispettivamente di 10'000 e 5000 franchi. La SSR contribuisce anche al premio "Grand Prix Semaine de la Critique/Prix SRG SSR" del valore di 5000 franchi. Questo premio viene assegnato nell'ambito della sezione indipendente Semaine de la Critique, gestita dall'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici in collaborazione con la direzione nonché le organizzatrici e gli organizzatori del Locarno Film Festival.

Ulteriori informazioni sulla collaborazione con il Locarno Film Festival sono disponibili nell'articolo "Locarno Film Festival e RSI - Uniti nella missione cinema!"

Play Suisse sostiene l'hub creativo BaseCamp

Il BaseCamp, l'hub creativo del Locarno Film Festival giunto ormai alla sua quinta edizione, offre a giovani talenti, ad artiste e ad artisti un luogo di ispirazione, collaborazione e scambio. Play Suisse sostiene l'iniziativa in qualità di partner creativo. Alle circa 200 persone partecipanti provenienti da vari settori, come il cinema, la fotografia, la musica e il design, viene data l'opportunità di sperimentare, scoprire nuove prospettive, conoscere altre professioniste e altri professionisti del cinema e, naturalmente, partecipare all'intero programma del festival.

Tra le altre cose, al BaseCamp è possibile vedere e ascoltare un'installazione audiovisiva sulla canzone di Marianne Faithfulls "Why'd Ya Do it", reinventata da giovani artiste e artisti. L'installazione è stata realizzata in occasione del 45° anniversario del suo album "Broken English" dal Locarno Film Festival in collaborazione con il Montreux Jazz Festival e la SSR, - in particolare Mx3 e Play Suisse. Inoltre, le e i partecipanti al BaseCamp potranno guardare in anteprima esclusiva la seconda stagione della serie di cortometraggi "FUTURA!", realizzata da giovani cineaste e cineasti, nonché confrontarsi, tra gli altri, con il direttore generale della SSR Gilles Marchand e Nicolas Wadimoff, il principale produttore e promotore del progetto "FUTURA!".

Il Locarno Film Festival su Play Suisse

Play Suisse, la piattaforma streaming della SSR, propone nella collezione "Locarno Film Festival" 12 film imperdibili delle precedenti edizioni, tra cui la coproduzione SRF "Jill" (2022) di Steven Michael Hayes, che racconta la storia di Jill, cresciuta nelle remote foreste del Nord America con un'ideologia fatale, e la coproduzione RTS "Canard" (2023) di Elie Chapuis, su due allevatori di anatre il cui desiderio di avere figli si trasforma in un incubo.

Inoltre, la serie RTS "Espèce menacée", che sarà presentata in anteprima mondiale il 10 agosto al Festival del film, sarà disponibile la sera stessa su Play Suisse - in esclusiva e per 30 giorni.

Contatto:

Ufficio stampa SSR
Siraya Schäfer
medienstelle.srg@srgssr.ch / tel. 058 136 21 21

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SRG SSR
Plus de actualités: SRG SSR