Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

IG saubere Umwelt IGSU

Comunicato stampa: «Azioni spettacolari contro il littering a Lugano»

08.05.2024 – 09:00

Azioni spettacolari contro il littering a Lugano

Il centro svizzero di competenza contro il littering IGSU punta su umorismo, competenza ed effetto sorpresa per combattere i rifiuti abbandonati con noncuranza: il 10 maggio 2024, a Lugano, IGSU dà il via alla nuova stagione contro il littering con azioni promozionali accattivanti.

Fili rossi nel centro città e disegni fatti con il gesso nel parco: a partire da maggio, delle strane installazioni attireranno l'attenzione a Lugano. Dietro a tutto questo c'è il centro svizzero di competenza contro il littering IGSU. Il 10 maggio, IGSU lancia la sua tournée in Ticino, a Lugano, con l’ausilio dell’azione promozionale «StreetUnArt»: i team degli ambasciatori IGSU attireranno l'attenzione della popolazione sui rifiuti abbandonati, disegnando con il gesso corpi di animali attorno ad alcuni oggetti e aggiungendo delle frasi. «Queste piccole opere d'arte stimolano la riflessione dei passanti», spiega Jasmine Sargenti, responsabile del team degli ambasciatori IGSU, che, con il suo team, sarà presente a Lugano diverse volte durante il corso dell'estate: oltre a vari tour di sensibilizzazione in città, il 5 luglio gli ambasciatori accompagneranno anche l’azione promozionale «Il filo rosso», in cui dei fili rossi condurranno ai vicini cestini e contenitori per la raccolta, spiegando che il punto di smaltimento più vicino è a pochi passi e che non c'è motivo di lasciare in giro i rifiuti. Inoltre, il 22 agosto, i team degli ambasciatori IGSU proporranno un’azione manifesto in Piazza Dante: le cittadine e i cittadini potranno palesare il loro disappunto nei confronti del littering su un manifesto servendosi di slogan, disegni e firme.

Con una ferrea volontà si possono conseguire obiettivi altrimenti impossibili

«Quest'estate, con la presenza costante degli ambasciatori IGSU a Lugano, la popolazione non dimenticherà la tematica del littering», afferma l’Ing. Filippo Pedroletti della città di Lugano. «Grazie al loro approccio umoristico, attireranno sicuramente l'attenzione di tutte le generazioni». Ne è convinta anche la direttrice IGSU Nora Steimer: «L'umorismo funziona meglio che il dito ammonitore ed è per questo motivo che il centro svizzero di competenza contro il littering IGSU ha puntato sulla vena comica, su campagne insolite e sui nostri collaudati team di ambasciatori IGSU fin dall'inizio».

Notevole interesse per una misura collaudata

Le campagne di sensibilizzazione dei team degli ambasciatori IGSU sono una delle misure più efficaci: dal 2007, ogni estate percorrono tutte le regioni della Svizzera per sensibilizzare i passanti in modo amichevole e scherzoso sulle tematiche del littering e del riciclaggio. Le attività di sensibilizzazione si svolgono anche in autunno e in inverno: i team degli ambasciatori IGSU scendono in campo lungo i sentieri escursionistici e nei comprensori sciistici. Anche in occasione di eventi come i mercatini dedicati allo street food o di feste cittadine e luna park, gli ambasciatori fanno in modo di ridurre il littering. Sensibilizzano inoltre in modo mirato le allieve e gli allievi (dai giardini d’infanzia alle scuole professionali e ai licei) sulla problematica del littering con l’ausilio di workshop.

Sostegno a città, comuni e scuole

IGSU sostiene le città, i comuni e le scuole anche con molte altre misure preventive per la sensibilizzazione nell’impegno contro il littering: ad esempio, con la giornata nazionale Clean-up di IGSU, sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dall'Associazione Svizzera Infrastrutture comunali ASIC e dalla Fondazione Pusch. Quest’anno, la giornata Clean-up nazionale si svolgerà il 13 e 14 settembre. In collaborazione con Swiss Recycle, IGSU mette gratuitamente a disposizione degli insegnanti del materiale didattico: gli «Anti-Littering e Recycling Heroes». Oltre a ciò, IGSU sostiene le istituzioni nella realizzazione dei progetti di sponsorizzazione dei luoghi e assegna il marchio No-Littering alle città, ai comuni e alle scuole che s’impegnano contro questo malcostume.

I team degli ambasciatori IGSU attireranno l'attenzione con azioni promozionali in tutte le regioni del Paese: tournée IGSU 2024

Contatto per i media

  • Nora Steimer, direttrice IGSU, 043 500 19 91, 076 406 13 86, medien@igsu.ch
  • Ing. Elena Riboldi, *Ing. Filippo Pedroletti, Città di Lugano, *079 507 51 99

IGSU - centro svizzero di competenza contro il littering

IGSU, il centro svizzero di competenza contro il littering, si adopera a livello nazionale con misure di sensibilizzazione e di prevenzione in favore di un ambiente pulito dal 2007. Una delle misure più note di IGSU è la giornata Clean-up nazionale, che quest’anno avrà luogo il 13 e 14 settembre. Fra gli enti responsabili di IGSU vi sono la cooperativa IGORA per il riciclaggio dell’alluminio, PET-Recycling Schweiz, VetroSwiss, 20 minuti, McDonald’s Svizzera, Migros, Coop, Valora, Feldschlösschen, Coca-Cola Svizzera e International Chewing Gum Association. I membri s’impegnano inoltre anche nello svolgimento di attività proprie contro il littering e, ad esempio, mettono a disposizione degli ulteriori cestini per i rifiuti, organizzano dei giri di pulizia nei pressi delle loro filiali oppure organizzano operazioni di pulizia con l’aiuto della popolazione.

Avete bisogno di un preventivo per una relazione sul littering o avete una domanda su questo argomento? Le esperte e gli esperti IGSU sono a vostra completa disposizione.

IGSU
Hohlstrasse 532
8048 Zurigo
Tel 043 500 19 99
 info@igsu.ch
 www.igsu.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU
Plus de actualités: IG saubere Umwelt IGSU