Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Statistica trimestrale II/2012 della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori: Consolidamento ad alti livelli

22.08.2012 – 08:20

Zurigo (ots)

Nel secondo trimestre 2012, il fatturato in termini nominali del settore principale della costruzione è diminuito del 2,0% rispetto allo stesso periodo del 2011. Nell'edilizia è leggermente aumentato (+2,7%), mentre nel genio civile è sceso del 6,3%. L'edilizia abitativa, che ha messo a segno un nuovo incremento del 2,0%, resta il motore trainante del settore. Se da un lato le entrate di ordinazioni sono lievemente diminuite (-1,9%), dall'altro i progetti di costruzione delle imprese per il terzo trimestre 2012 risultano superiori del 4,7% rispetto allo stesso trimestre di riferimento. Sono questi i principali risultati della statistica trimestrale della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC), basati sulla rilevazione di 1601 imprese edili.

Nel secondo trimestre dell'anno, il fatturato in termini nominali del settore principale della costruzione in Svizzera ha raggiunto i 5,1 miliardi di franchi, il 2% in meno rispetto allo stesso trimestre del 2011, peraltro molto dinamico. Le commesse in portafoglio sono diminuite del 4,5 per cento passando a 13,3 miliardi di franchi. Queste cifre attestano un certo consolidamento dell'attività edilizia, seppure ad alti livelli. Un dato interessante riguarda l'edilizia commerciale, la cui dinamica negativa sembra essersi invertita: il fatturato è leggermente aumentato (+3,1%) e le riserve di lavoro hanno fatto un balzo in avanti del 26,7%.

Non si delinea in ogni caso un rallentamento dell'attività edilizia: i progetti di costruzione per il terzo trimestre sono aumentati del 4,7% rispetto al periodo di riferimento dello scorso anno, con una crescita pressoché identica nell'edilizia e nel genio civile. Si rileva tuttavia che i permessi di costruzione rilasciati nel primo trimestre 2012 sono diminuiti rispetto al 2011.

Contatto:

Silvan Müggler
responsabile Politica economica della SSIC
Tel.: +41/44/258'82'62
E-Mail: smueggler@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband