Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

SBV Schweiz. Baumeisterverband

Società degli Impresari-Costruttori: Inchiesta salariale 2022: gli impresari costruttori aumentano i salari anche senza accordo collettivo

23.05.2022 – 11:05

Zurigo (ots)

A livello individuale, le buone prestazioni devono poter essere ricompensate con un salario più alto. Questa è stata la posizione della Società Svizzera degli Impresari-Costruttori (SSIC) nei negoziati salariali del 2021 con i sindacati. I dati dell'indagine salariale 2022 della SSIC mostrano ora che gli stipendi del personale edile sono aumentati dell'1.5% rispetto all'anno precedente, anche senza aumenti salariali generali. Ne consegue che il potere d'acquisto è aumentato poiché i prezzi sono cresciuti solo dello 0.6% nel 2021. È stato osservato un aumento degli stipendi in tutte le classi salariali.

Nel 2022, le lavoratrici e i lavoratori del settore principale della costruzione percepiscono uno stipendio medio pari a 6'204 franchi al mese rispettivamente 80'652 franchi all'anno. I salari del personale edile sono aumentati dell'1.5% rispetto al 2021. Questo è il risultato delle buone prestazioni individuali dei dipendenti e non degli accordi salariali collettivi. Nel 2021, l'inflazione è stata dello 0.6% ed essendo l'aumento dei salari superiore all'inflazione, il potere d'acquisto è aumentato. Già negli scorsi anni i salari reali erano aumentati.

Nel settore principale della costruzione, ci sono diverse professioni che hanno una variazione più marcata in termini di responsabilità, ma anche di prestazioni e salari. I lavoratori della classe salariale C percepiscono 4'959 franchi al mese, i muratori con un certificato AFC della classe salariale Q ricevono 6'148 franchi e i capisquadra 7'908 franchi.

In tutta la Svizzera, il salario medio del personale edile è di 6'204 franchi. Poiché il costo della vita varia da un posto all'altro, anche i salari variano a seconda dei Cantoni. I salari variano da 5'677 franchi a 6'434 franchi.

La formazione continua come fattore determinante

Oltre alle proprie prestazioni lavorative, la formazione continua è il fattore determinante per ottenere un aumento salariale. Le formazioni continue continuano ad essere il mezzo più importante per incrementare il proprio stipendio, ma anche per sviluppare le proprie competenze e responsabilità. Grazie a una formazione continua, si passa a una classe salariale più alta e ciò corrisponde a un aumento medio di circa 600 franchi al mese.

Gli aumenti salariali individuali soddisfano le esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro. I salari dovrebbero ricompensare le prestazioni del dipendente e motivare la formazione continua personale. Questo è il modo giusto per reclutare giovani leve e mantenere i lavoratori qualificati. La SSIC invita i sindacati a prendere atto dell'aumento salariale del 2022 e di comunicarlo alle lavoratrici e ai lavoratori in modo trasparente e basato sui fatti. Gli impresari devono continuare a decidere autonomamente come ricompensare le prestazioni lavorative e in che misura compensare l'inflazione.

L'inchiesta salariale 2022 è stata condotta a fine febbraio, quella dell'anno precedente a fine luglio. Il settore principale della costruzione è sottoposto a un flusso stagionale, motivo per cui lavorano meno persone in inverno che in estate. A causa di queste diverse date di rilievo, da un punto di vista statistico l'aumento dei salari è leggermente più alto, da 0,2 a 0,3 punti percentuali. Tuttavia, questo non riguarda il personale qualificato dato che in queste professioni vi è una grave carenza di lavoratori.

Ulteriori informazioni:

Sui risultati dell'indagine salariale: https://ots.ch/h90nxd

Contatto:

Bernhard Salzmann, responsabile Politica + comunicazione SSIC
Tel.: +41/78/762'45'31
E-Mail: bsalzmann@baumeister.ch

Matthias Engel, portavoce SSIC
Tel.: +41/78/720'90'50
E-Mail: mengel@baumeister.ch

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband
Plus de actualités: SBV Schweiz. Baumeisterverband