Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

LID Pressecorner

La revisione totale della formazione di base delle professioni agricole ha fatto un altro decisivo passo avanti

20.08.2024 – 13:07

Comunicato stampa dell’Oml AgriAliForm del 20 agosto 2024

La revisione totale della formazione di base delle professioni agricole ha fatto un altro decisivo passo avanti

Il processo di revisione della formazione di base è in dirittura d'arrivo. La consultazione esterna con i Cantoni e le parti interessate si è conclusa a giugno. Non c'è stata nessuna opposizione di fondo, ma sono state accolte alcune buone proposte.

In seguito al feedback della consultazione esterna, sono stati ultimati i piani di formazione e l'ordinanza sulla formazione. Nella versione finale sono stati incorporati diversi buoni suggerimenti.

Negli ultimi mesi sono inoltre stati sviluppati, in collaborazione con gli esperti della Scuola Federale per la Formazione Professionale, i documenti d’applicazione per i tre luoghi di formazione: aziende formatrici, scuole professionali e corsi interaziendali. I programmi di formazione standardizzati per le aziende e i corsi interaziendali, i modelli per la documentazione dell’apprendimento e i piani scolastici garantiscono un’applicazione semplice e uniforme dei nuovi piani di formazione in tutta la Svizzera. La revisione totale dei programmi di formazione AFC si sta svolgendo nei tempi previsti e nulla impedisce la loro introduzione nell'anno scolastico 2026/27. Edition-lmz AG è stata incaricata di viluppare il nuovo materiale didattico e anche qui i preparativi sono in pieno svolgimento.

Revisione degli addetti e delle addette alle attività agricole CFP

Nel frattempo, sono iniziati anche i lavori di revisione del programma CFP per gli/le addetti/e alle attività agricole. La permeabilità continuerà a essere garantita: Con una formazione CFP, sarà ancora possibile accedere al secondo anno di apprendistato AFC e quindi ottenere una qualifica AFC con un anno in più.

Nella prima fase verranno sviluppati i profili di qualificazione. Questo mostrerà se il modello attuale con i tre indirizzi professionali di agricoltura, colture speciali e vinificazione è ancora adeguato o se ci sono possibilità migliori. I piani di formazione con le competenze e gli obiettivi di valutazione eguiranno poi nel 2025. Il processo è essenzialmente lo stesso della revisione delle professioni FC: ci sarà anche qui una consultazione interna ed esterna dei documenti e tutte le decisioni finali saranno prese dal Comitato direttivo dell'Oml AgriAliForm.

L'implementazione della nuova ordinanza sulla formazione degli addetti e delle addette CFP avverrà

a partire dall'anno scolastico 2027/28. Nel 2029, le prime procedure di qualificazione secondo le nuove ordinanze di formazione avranno luogo in entrambi i livelli (AFC e CFP).

Revisione della formazione professionale superiore

Una perfetta interazione tra la formazione di base e la formazione professionale superiore è fondamentale per aumentare in modo sostenibile il numero di diplomati/e agli esami professionali e di maestria. Una revisione della formazione di base porta quindi automaticamente a una revisione della formazione professionale superiore. Un gruppo di progetto incaricato dal Comitato direttivo dell'Oml AgriAliForm condurrà nei prossimi mesi una piccola analisi del campo professionale. Su questa base, a partire dal 2025, verranno elaborati i profili di qualificazione e successivamente il istema modulare. Entro il 2029, quando le prime persone otterranno il loro AFC secondo la nuova ordinanza, sarà completata anche la revisione della formazione professionale superiore.

  Contatti per domande:
Loïc Bardet, Presidente Oml AgriAliForm, Tel. 021 614 04 73
Petra Sieghart, Segreteria Oml AgriAliForm, Tel. 056 462 54 31
 www.agri-job.ch
Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: LID Pressecorner
Plus de actualités: LID Pressecorner