Paramètres des cookies

Ce site web utilise des cookies à des fins d'optimisation et d'analyse statistique et pour afficher des annonces personnalisées. Pour plus d'informations, veuillez svp. consulter notre déclaration de confidentialité sur la protection de données personnelles.

Avenir Suisse

"Democratia - The Isle of Five" : Gioco per cellulare di Avenir Suisse

21.08.2020 – 06:00

Zurigo (ots)

Con l'applicazione mobile "Democratia - The Isle of Five", sviluppata per cellulari e tablet, Avenir Suisse si lancia verso nuovi lidi sia sul piano della comunicazione che del metodo e dei contenuti. Il gioco da tavolo virtuale permette di familiarizzare in modo ludico con la democrazia diretta svizzera simulando il dibattito politico in maniera inedita. Il gioco è scaricabile da subito gratuitamente ed è disponibile in cinque lingue - romancio incluso - su App Store di Apple e Google Play Store.

I giochi elettronici hanno la prerogativa di poter affrontare tematiche complesse all'interno di un quadro interattivo. Perché allora non proporre un gioco che simuli quei contenuti altrimenti oggetto di studio e approfondimento da parte di Avenir Suisse? Il mobile game "Democratia - the isle of five" - uscito dal rinomato atelier di programmazione zurighese "Blindflug Studios" - approfondisce in chiave spassosa gli elementi centrali della democrazia elvetica.

"Democratia" è un gioco da tavolo virtuale che permette ad un massimo di cinque giocatori di sfidarsi in una Svizzera rappresentata come un'isola, su cui convivono cinque diversi clan. Ogni partecipante è a capo di un clan, il cui obiettivo consiste nell'incamerare risorse e dettare agli altri la propria agenda politica. Come in Svizzera, anche tra i confini di "Democratia" si tengono regolarmente delle votazioni popolari. Il loro esito condiziona ovviamente la ripartizione delle risorse e l'andamento del gioco, che è però influenzato anche da tutta una serie di eventi casuali in parte ispirati alla realtà, in parte frutto della fantasia. A prescindere da quanta energia i "Tellis", i "Novatars", gli "Admins", i "Globos" e i "Vertis" riservino alla loro causa, devono sempre vigilare anche sulle sorti degli altri gruppi: non appena un clan perde tutte le proprie risorse trascina infatti nel baratro l'intera isola e il gioco viene interrotto bruscamente senza designare alcun vincitore.

"Democratia" vuol essere un passatempo divertente, ma ispirare anche alla riflessione: per lo sviluppo e la prosperità del nostro Paese non basta la concorrenza, serve anche la cooperazione. I vari giocatori devono prendere diverse decisioni strategiche: sottraggo le risorse agli altri (accattivandomi le simpatie dei membri di un altro clan) o preferisco puntare sull'elevata motivazione dei miei uomini? E come posso condizionare l'esito delle votazioni affinché il mio clan ne tragga profitto? "Democratia" offre ottimi spunti di discussione, sia che si giochi in famiglia, con gli amici o in un'aula scolastica.

Il gioco non si indirizza soltanto agli svizzeri, ma a tutti coloro che nutrono interesse per la politica e le sue tematiche e amano i giochi di strategia. "Democratia" è disponibile in cinque lingue: italiano, tedesco, francese, inglese e anche romancio e può essere scaricato da App Store di Apple e Google Play Store. Il gioco è gratuito e non contiene acquisti in-app.

"Democratia" è un gioco di società ideato per cellulare e tablet. Consigliamo pertanto di giocare in gruppo. La modalità di gioco consente a cinque persone al massimo di interagire contemporaneamente e va da sé che più si è, meglio è. Se i partecipanti sono meno di cinque il computer simula i giocatori mancanti. Nota bene: tutti i giocatori devono essere connessi tramite lo stesso WLAN.

Site web d'Avenir Suisse : https://www.avenir-suisse.ch/it/microsite/democratia-the-isle-of-five/

App Store: https://apps.apple.com/ch/app/democratia-the-isle-of-five/id1481045743

Google Play:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.BlindflugStudios.Island

Pressekontakt:

Lukas Rühli: lukas.ruehli@avenir-suisse.ch / Tel. +41 (0)44 445 90 07

Lieux dans ce communiqué
Plus de actualités: Avenir Suisse
Plus de actualités: Avenir Suisse