Alle Storys
Folgen
Keine Story von Crossair mehr verpassen.

Crossair

Roll-out dell'EMBRAER 170 destinato a Crossair

Basilea (ots)

L'EMBRAER 170 destinato a Crossair è stato
presentato dal costruttore brasiliano, per la prima volta al
pubblico. Il Roll-out, l'evento che tradizionalmente segna l'uscita
di fabbrica di un nuovo aereo, si è svolto a São José dos Campos,
alla presenza del vice-presidente del Brasile, Marcos Maciel.
Quest'avvenimento segna un'importante tappa nel rinnovo della flotta
Crossair. Il velivolo, perfettamente adeguato alle necessità di
Crossair per le sue linee regionali europee, è destinato ad assumere
un ruolo cruciale. Consente, infatti, alla compagnia di beneficiare
di preziosi vantaggi sui concorrenti.
Crossair ha ordinato 30 aerei EMBRAER 170 e altrettante unità del
più grande EMBRAER 190. Essendo la compagnia di lancio di questi due
nuovi modelli d'aereo, sin dall'avvio del progetto Crossair ha avuto
l'opportunità di far valere le sue esigenze. La compagnia gestisce
già con successo 18 ERJ 145 di minori dimensioni. Entro l'anno
prossimo, la sua flotta disporrà di 25 unità di quest'aereo. Alla
fine del 2002, la compagnia riceverà i primi EMBRAER 170. Per quel
che riguarda gli EMBRAER 190, la loro entrata in servizio è prevista
a partire dall'estate del 2004. Crossair si è inoltre assicurata
delle opzioni d'acquisto per altri 100 jet Embraer.
Questi nuovi Embraer corrispondono perfettamente al concetto della
nuova Crossair. Offrono una capienza ideale per il mercato europeo e
possono essere gestiti sul piano commerciale in modo redditizio. Si
tratta per Crossair di una sicura carta vincente di fronte alla
concorrenza.
Per i suoi nuovi jet regionali, Crossair ha imposto al costruttore
brasiliano un capitolato d'oneri molto rigoroso per quel che concerne
l'impatto ambientale, il comfort offerto ai passeggeri e i costi di
gestione. Embraer ha saputo soddisfare tutte le condizioni imposte
dal contratto. Nelle loro rispettive categorie, i nuovi jet sono alla
punta del progresso e rappresentano un atout supplementare sul
mercato europeo.
I vantaggi del concetto della famiglia d'aerei
Con questa nuova famiglia di jet, Crossair potrà completare il
rinnovo della sua flotta, che attualmente è ancora, in parte,
composta d'apparecchi bi-turbopropulsori.  Le specifiche qualifiche
richieste ai piloti per questo tipo d'aereo sono simili, sia per
l'EMBRAER 170, sia per l'EMBRAER 190. Sul piano tecnico, d'altronde,
i due apparecchi sono praticamente identici. Essendo i jet più veloci
degli aerei ad elica, i tempi di volo saranno più brevi. I nuovi jet
regionali sono inoltre nettamente più confortevoli degli apparecchi
della precedente generazione. Durante il volo, il rumore all'interno
della cabina è minore, mentre le fastidiose vibrazioni sono ormai
soltanto un ricordo. Infine, le poltrone sono disposte a coppia, su
due file. Con questa scelta, nessuno dovrà più viaggiare nel sedile
centrale, com'è invece il caso su altri velivoli della stessa
categoria.
Gli aerei sono i mezzi di produzione essenziali e anche i più
costosi per una compagnia. E' quindi essenziale che il velivolo sia
apprezzato dai passeggeri. Per questa ragione, sin dall'inizio della
progettazione della sistemazione interna della cabina, Crossair ha
chiesto il parere di una vasta cerchia dei suoi passeggeri,
presentando loro un modello di fusoliera, in scala uno ad uno, dei
suoi futuri aerei. Ha così avuto l'occasione di conoscere le loro
sensazioni e i loro bisogni. Numerosi passeggeri hanno espresso, fra
l'altro, l'esigenza di poter disporre durante il volo di mezzi di
comunicazione moderni. In collaborazione con responsabili del
settore, Crossair studierà la fattibilità tecnica e i costi delle
installazioni richieste a bordo dei suoi nuovi jet.
Nel corso delle prossime settimane l'EMBRAER 170 effettuerà il suo
primo volo. Il costruttore brasiliano sottoporrà quindi, sei
esemplari di quest'aereo al programma di collaudo di volo. Questi
test dovrebbero concludersi verso la fine del 2002, con il rilascio
da parte delle autorità dell'aviazione civile brasiliane del
certificato di navigabilità. Crossair potrà quindi entrare in
possesso della prima unità.
Apparecchi d'alta qualità fabbricati da un rinomato costruttore
Le fabbriche del costruttore aeronautico brasiliano Embraer, che
sorgono a São José dos Campos, ad un'ora di strada a nord di São
Paulo, sono attualmente fra le più rinomate nella realizzazione
d'aerei di linea regionali. Il costruttore sudamericano è d'altronde
il quarto produttore mondiale d'aerei civili. Nel corso dei suoi 32
anni d'attività, Embraer ha venduto oltre 5'300 apparecchi civili e
militari, confermandosi così il maggiore esportatore del Brasile.
Da impresa pubblica di media importanza, Embraer è riuscito a
trasformarsi in una società privata fiorente. I risultati finanziari
per l'esercizio 2000 sono impressionanti: la cifra d'affari è
progredita del 57% in rapporto al 1999, per raggiungere i 5,2
miliardi di Real. Da parte sua, l'utile è lievitato del 60%, per un
totale di 645 milioni di Real (1 Real = 0,8 CHF). L'anno scorso
Embraer ha consegnato 178 aerei, con un aumento del 50% in rapporto
al 1999. Nel dicembre del 2000, il costruttore ha raggiunto una
cadenza di produzione mensile di 16 aerei.
Per i suoi futuri EMBRAER 170 ed EMBRAER 190, il costruttore ha
già raccolto ordinazioni per 112 unità e oltre 200 opzioni
d'acquisto. La compagnia sta attualmente mettendo in servizio nuovi
impianti di montaggio.

Contatto:

Crossair, Corporate Communications
Casella Postale, 4002 Basilea
tel. +41 91 610 13 53 o +41 61 325 34 37
fax +41 91 610 12 01 o +41 61 325 35 54
e-mail: kog@crossair.ch o mud@crossair.ch
Internet: www.crossair.com

Weitere Storys: Crossair
Weitere Storys: Crossair
  • 23.10.2001 – 09:04

    Il Consiglio d'amministrazione di Crossair approva Fenice Plus

    Basilea (ots) - Il Consiglio d'amministrazione di Crossair ha esaminato il progetto »Fenice Plus”, per il lancio di una nuova compagnia aerea svizzera, in modo approfondito, accogliendo con vero compiacimento che le condizioni finanziarie necessarie per il lancio della nuova Crossair sono ora esaudite. All'unanimità, ha approvato il progetto. Ha, in particolare, constatato con soddisfazione che il Consiglio ...

  • 19.10.2001 – 14:39

    Orario invernale provvisorio di Crossair/Swissair

    Basilea (ots) - Crossair e Swissair hanno inserito nei vari sistemi di prenotazione il loro orario invernale. Sarà in vigore a partire dal 28 ottobre 2001. L'orario invernale 2001/2002 è, tuttavia, ancora provvisorio. Questa situazione è dovuta, da una parte ai problemi ancora irrisolti relativi al finanziamento e, dall'altra, alle scelte che devono ancora essere fatte in relazione al progetto »Fenice ...

  • 17.10.2001 – 10:30

    Crossair: il credito quadro di 500 milioni è ora disponibile

    Basilea (ots) - L'UBS, il Credito Svizzero e il Consiglio d'amministrazione di Crossair hanno firmato gli atti di ratifica dell'accordo che prevede la concessione di un credito quadro di 500 milioni di franchi a Crossair. La compagnia dispone così dei mezzi finanziari necessari per l'ampliamento della sua rete di linee. Una prima »tranche” di 100 milioni di franchi è fruibile immediatamente, con il consenso del ...