Eidg. Justiz und Polizei Departement (EJPD)
EJPD: Garantire una buona revisione contabile Un progetto di messaggio è pronto Occorre considerare i prossimi sviluppi internazionali
Berna (ots)
15.12.2003. Il Consiglio federale intende garantire una revisione contabile di qualità e consolidare la fiducia nei confronti degli uffici di revisione. A tale scopo il DFGP ha elaborato il messaggio, annunciato per la fine dellanno, unitamente al disegno di legge sullabilitazione e la sorveglianza dei revisori. Lunedì, su richiesta del DFGP, il Consiglio federale ha deciso di rinviare ladozione del messaggio per poter considerare i prossimi sviluppi internazionali.
Mediante una modifica del Codice delle obbligazioni e una nuova legge federale sullabilitazione e la sorveglianza dei revisori, il Consiglio federale si propone di migliorare le vigenti prescrizioni sulla revisione contabile, di colmare le varie lacune e di instaurare un sistema moderno ed equilibrato di revisione per tutte le forme societarie previste dal diritto privato. Il disegno riforma lobbligo della revisione per tutte le persone giuridiche e precisa i compiti degli uffici di revisione. Ridefinisce inoltre i requisiti professionali che i revisori devono adempiere. Allo scopo di evitare conflitti dinteresse, viene disciplinata in maniera circostanziata nonché rafforzata lindipendenza degli uffici di revisione. Questa nuova regolamentazione contribuisce a garantire lefficacia del controllo sulle imprese (governo dimpresa).
Il disegno prevede inoltre listituzione di unautorità statale di vigilanza che, grazie a un sistema dabilitazione, garantisce che soltanto esperti sufficientemente qualificati possono effettuare revisioni contabili. Gli uffici di revisione delle società quotate in borsa saranno inoltre sottoposti a una stretta e continua vigilanza.
Agevolazioni per le PMI
Il disegno di legge prevede adeguate agevolazioni per le PMI, in particolare per quanto attiene allobbligo della revisione e alla sua portata. Lattuale approccio, fondato sulla forma giuridica della società, sarà sostituito da un sistema che prescinderà in ampia misura da tale aspetto e si baserà invece sulle dimensioni dellimpresa e altre circostanze di rilievo.
Il nuovo assetto dellobbligo della revisione è determinato da vari obiettivi di protezione: per le società quotate in borsa, la revisione serve soprattutto a proteggere gli investitori. Per tutte le altre imprese economicamente importanti, lobiettivo principale è la protezione di interessi pubblici. Nelle società private, la revisione può essere necessaria per tutelare gli azionisti di minoranza. Infine va considerata anche la protezione dei creditori. Il disegno disciplina lobbligo della revisione per le piccole e grandi imprese a seconda dei diversi obiettivi di protezione. Dove una circostanziata revisione del rendiconto annuale non è necessaria, dovrebbe bastare anche una revisione sommaria.
In linea con gli sviluppi internazionali
Lautorità americana di vigilanza sui revisori (Public Company Accounting Oversight Board - PCAOB) pubblicherà entro la fine del mese un documento con indicazioni precise sulla futura collaborazione internazionale. Nel gennaio del 2004, sono inoltre previsti a Berna colloqui con una delegazione del PCAOB. Infine la Commissione dellUE presenterà, presumibilmente nel febbraio del 2004, un progetto di ottava direttiva in materia di diritto societario, completamente rielaborata, intesa a modernizzare la revisione contabile nellUE. Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) sarà in grado, presumibilmente alla fine di febbraio, di valutare se le sue proposte sono conformi agli sviluppi internazionali o se il suo progetto di messaggio dovrà essere adeguato.
Altre informazioni: Reto Sanwald, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 41 96/97