Eidg. Departement des Innern (EDI)
Aumento moderato dei premi dellassicurazione malattie per il 2004
Berna (ots)
Nel 2004 laumento dei premi dellassicurazione di base sarà moderato. Laumento del premio medio per gli adulti si situerà tra lo 0,8% nel Canton Vaud e il 7,2% nel Canton Ticino. Per gli assicurati è importante conoscere limporto preciso del nuovo premio, che verrà comunicato loro dalle casse malati entro la fine dottobre. A seconda del Cantone e della regione di premi vi possono essere notevoli differenze tra il premio più caro e quello più conveniente. Per permettere agli assicurati di paragonare più facilmente i premi tenendo conto della situazione e delle preferenze personali, lUFAS pubblica anche questanno la panoramica Premi 2004.
Questanno i premi dellassicurazione di base aumenteranno moderatamente. Laumento del premio medio per gli adulti si situerà tra lo 0,8% nel Canton Vaud e il 7,2% nel Canton Ticino. Lanno scorso, laumento più contenuto era stato del 5,6% (Giura) e quello massimo del 13,5% (Grigioni).
Questanno 10 Cantoni registrano un aumento medio dei premi tra lo 0,8% e il 4,5% (ZH, UR, OW, FR, SH, AR, VD, NE, GE, JU) mentre in 12 Cantoni laumento varia dal 4,6% al 6% (BE, LU, SZ, NW, GL, ZG, SO, BL, AI, GR, AG, TG). In 4 Cantoni la crescita va dal 6,2% al 7,2% (BS, SG, TI, VS). Le differenze rispecchiano laumento dei costi nei singoli Cantoni.
Allinterno di ogni Cantone e di ogni regione di premi vi possono essere notevoli differenze tra il premio più caro e quello più conveniente. Vale quindi la pena che gli assicurati facciano un confronto tra gli importi effettivi dei premi, tenendo in considerazione la situazione e le preferenze personali (fascia detà, con o senza copertura dellinfortunio, franchigia di base o opzionale e, eventualmente, modello HMO o del medico di famiglia).
Gli aumenti medi dei premi hanno un significato relativo Dato che landamento dei costi varia a seconda del Cantone, è più sensato valutare gli aumenti medi percentuali dei premi inserendoli in unottica cantonale. Considerare laumento percentuale sul piano nazionale assume un significato relativo, visto che diventa frutto di un calcolo basato su un premio ponderato, senza corrispondenza effettiva con il premio da pagare da parte degli assicurati. A ciò si aggiunge il fatto che le riduzioni massime per le franchigie opzionali sono state ridotte. Il provvedimento del Consiglio federale ha lobiettivo di impedire che riduzioni troppo elevate dal punto di vista attuariale causino alle casse malati una perdita di entrate tale da dover essere compensata, in fin dei conti, da un aumento generale dei premi. Se si calcolasse laumento medio dei premi per il 2004 a livello svizzero secondo il metodo finora adottato, si otterrebbe un tasso di crescita del 4,3%.
LUFAS controlla i premi calcolati dagli assicuratori Dalla fine di settembre, gli assicuratori-malattie comunicano ai propri assicurati i premi dellassicurazione di base approvati dallUfficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) validi a partire dal 2004. Gli assicuratori fissano limporto dei premi in modo da garantire la copertura dei costi previsti per lanno prossimo, mentre lUFAS, in qualità di autorità di vigilanza, si limita a controllare la fondatezza dei calcoli. Il controllo interessa il conto desercizio 2002, il preventivo 2003, limpatto che le fluttuazioni previste nel numero degli assicurati di ogni cassa avranno sulla compensazione dei rischi e il livello delle riserve e degli accantonamenti per i casi assicurativi ancora in sospeso. Sono inoltre a disposizione anche i dati sulla compensazione dei rischi per il 2002 e le stime provvisorie per il 2003. Le informazioni fornite dai vari assicuratori sono state messe a confronto e sottoposte ad un calcolo per verificarne la plausibilità. Inoltre si sono prese in considerazione le aspettative dei Cantoni riguardo all'evoluzione dei costi. Circa il 70% dei premi proposti dalle casse non hanno subito modifiche in seguito al controllo.
Informazioni per gli assicurati Entro la fine di ottobre le casse malati dovranno comunicare individualmente agli assicurati limporto del nuovo premio valido dal 2004. Questi ultimi avranno tempo fino alla fine di novembre per inviare la disdetta al vecchio assicuratore e per sceglierne uno nuovo. LUFAS mette a disposizione gratuitamente la documentazione necessaria per il confronto individuale dei premi.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELLINTERNO Servizio Stampa e informazione
Informazioni: tel. 031 324 07 37 Daniel Wiedmer, Vigilanza assicurazione malattie, caposettore Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Allegati: - tabella dei premi medi cantonali e delle variazioni percentuali - informazioni per gli assicurati - "Premi 2004"
Ulteriori informazioni sul tema sono disponibili all'indirizzo Internet www.ufas.admin.ch
Panoramica dei premi 2004: informazioni per gli assicurati
· Dallinizio di ottobre gli assicuratori-malattie devono adempiere lobbligo legale di comunicare agli assicurati entro la fine dottobre 2003 limporto del premio individuale per il 2004. · lUFAS mette la Panoramica dei premi 2004 a disposizione degli assicurati che volessero paragonare i premi del 2004 o cambiare assicuratore. · lopuscolo contiene una panoramica dei premi di tutti gli assicuratori attivi nel Cantone in questione e altre informazioni, come ad esempio: o indicazioni riguardanti i termini di disdetta o possibilità di risparmio scegliendo forme particolari dassicurazione o elenchi dei centri HMO e delle reti di medici di famiglia. · Vi figurano inoltre elenchi degli assicuratori-malattie e degli uffici cantonali competenti per la riduzione dei premi. · La Panoramica dei premi 2004 è pubblicata anche sul sito Internet dellUFAS: www.ufas.admin.ch
La panoramica può essere ordinata:
per scritto allUFAS, Servizio premi, 3003 Berna indicando il Cantone desiderato ed allegando un'etichetta autoadesiva con il vostro indirizzo (p.f. non inviare buste)
per fax al numero: 031 / 324 88 00 indicando il Cantone desiderato (dal 13 ottobre al 7 novembre)
per telefono al numero: 031 / 324 88 01 durante gli orari d'ufficio (dal 13 ottobre al 7 novembre)
per e-mail bsv.praemienservice@bsv.admin.ch