Eidg. Departement des Innern (EDI)
Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin riceve una delegazione del SYNA
(ots)Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin ha ricevuto giovedì una delegazione del sindacato SYNA guidata dal presidente dell'organizzazione, Max Haas. Il presidente ha preso atto delle rivendicazioni del sindacato e della richiesta di organizzare una tavola rotonda nazionale sulla previdenza per la vecchiaia. Ha inoltre ribadito la sua volontà di stabilire un dialogo con tutti gli ambienti interessati sottolineando di non essere contrario all'idea di una tavola rotonda, a condizione che i problemi vi vengano affrontati obiettivamente. Il capo del Dipartimento dell'interno si è dichiarato molto soddisfatto dell'incontro, svoltosi in un clima costruttivo ed improntato al rispetto reciproco.
Il presidente della Confederazione Pascal Couchepin ha dichiarato che la garanzia a lungo termine del finanziamento delle assicurazioni sociali ha la massima priorità tra gli obbiettivi del Dipartimento. L'approvazione dell'11a revisione e dell'aumento dell'imposta sul valore aggiunto sono i principali presupposti per stabilizzare l'AVS nei prossimi dieci anni. Egli deplora pertanto il fatto che sia stato lanciato il referendum e che vi siano opposizioni agli aumenti dell'imposta sul valore aggiunto in favore dell'AVS e dell'AI previsti nel quadro dell'11a revisione dell'AVS. Queste entrate supplementari sono un elemento fondamentale dell'equilibrato pacchetto di provvedimenti volti a ridurre i costi e di misure di finanziamento elaborato nell'11a revisione dell'AVS.
Il presidente della Confederazione assicura che, in prospettiva della 12a revisione dell'AVS, le parti sociali verranno adeguatamente coinvolte nella discussione.
DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO Servizio Stampa e informazione
Informazioni: Katja Mäder, tel. 031 322 81 00