Eidg. Finanz Departement (EFD)
EFD: Investimenti di PUBLICA nel 2003: 8,03 per cento di crescita patrimoniale
Berna (ots)
18 feb 2004 (DFF) Con una crescita del patrimonio complessivo dell'8,03 per cento, la Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA non solo ha raggiunto una performance positiva dopo due anni negativi, ma ha anche superato dello 0,26 per cento il benchmark stabilito. Questo è quanto emerge dal rapporto annuale sugli investimenti di PUBLICA, di cui il Consiglio federale ha preso conoscenza in data odierna. Grazie al suo patrimonio di circa 29 miliardi di franchi, PUBLICA è uno dei maggiori investitori istituzionali della Svizzera.
Gli investimenti dell'anno passato sono stati influenzati dalla nuova strategia d'investimento approvata dal Consiglio federale lo scorso mese di settembre. Tale strategia prevede una minore quota di investimenti in azioni. Grazie all'evoluzione favorevole degli interessi nel secondo semestre del 2003 è stato possibile investire ulteriori 1'465 milioni di franchi in obbligazioni in franchi svizzeri. Inoltre sono stati piazzati 85 milioni di franchi in beni immobiliari.
Particolarmente positiva è stata la performance dei titoli, che con una quota del 12,45 per cento, ha superato il benchmark dell'1,15 per cento. Questa eccellente performance è, tra l'altro, riconducibile alla rinuncia ai prestiti giapponesi come pure alla riduzione degli investimenti sul mercato americano.
Informazioni per i giornalisti:
Felix Senn, capo gestione del patrimonio PUBLICA, tel. 031 323 58 83
Dipartimento federale delle finanze DFF Comunicazione CH-3003 Berna http://www.dff.admin.ch