Alle Storys
Folgen
Keine Story von Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD) mehr verpassen.

Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)

Rapporto annuale dell'Ufficio federale del consumo : Un'informazione più ricca e accessibile

Berna (ots)

Permettere ai consumatori di accedere a una migliore
informazione tramite strumenti di comunicazione innovativi; offrire 
ai consumatori la possibilità di rivolgersi alle autorità competenti 
grazie al proprio servizio "sicurezza dei prodotti di consumo"; 
difendere gli interessi dei consumatori tramite prese di posizione 
sui progetti legislativi o interventi parlamentari; tali sono gli 
obiettivi raggiunti dall'Ufficio federale del consumo nel 2003. 
Durante il 2003 l’Ufficio è stato sovente sollecitato. Esso ha 
incrementato i suoi rapporti con i partner del consumo e ha prestato 
particolare attenzione alla politica in favore dei consumatori 
attuata dai servizi competenti, in particolare nelle sue prese di 
posizione sulle 338 consultazioni che gli sono state sottoposte e 
sulla revisione della legge federale sull’informazione dei 
consumatori (LIC), impegnandosi a fondo nell’elaborazione 
dell’avamprogetto in corso.
Uno dei punti culminanti dell’anno appena trascorso è stata la 
creazione del suo servizio “sicurezza dei prodotti di consumo”. 
Questo nuovo punto di contatto dell’amministrazione federale 
permette di rafforzare la posizione dei consumatori, facilita e 
accelera il trattamento delle problematiche. Questa stretta 
collaborazione mira a una migliore gestione dei rischi in 
collaborazione con le amministrazioni di sorveglianza e le imprese 
interessate. Nel settore della sicurezza dei prodotti, l’Ufficio 
continua il suo impegno affinché le imprese siano obbligate a 
informare immediatamente le autorità competenti qualora constatano 
che un loro prodotto immesso sul mercato risulti essere pericoloso. 
Queste informazioni dovrebbero essere messe a disposizione del 
pubblico nel modo più efficace possibile, attraverso il sistema 
"Ritiro", la hotline e il contatto internet, in particolare nel caso 
di ritiri spontanei di un prodotto da parte del produttore o del 
fabbricante.
Le aspettative del pubblico e dei partner del consumo nei confronti 
di un servizio amministrativo più accessibile e reattivo sono 
grandi. Per questa ragione, l'Ufficio ha messo l’accento 
sull’utilizzazione di strumenti d’informazione innovativi, che 
rendano accessibili ai consumatori le informazioni importanti 
concernenti il mercato, in particolare tramite il sito internet.
È così che, attraverso l’insieme delle sue attività, l’Ufficio 
contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo del governo volto a 
favorire l’instaurazione di un mercato atto a rafforzare le imprese 
e a stimolare la fiducia dei consumatori.
Informazioni:
Monique Pichonnaz Oggier,
ufficio federale del consumo,
tel. 079 686 20 04 / 031 322 20 46

Weitere Storys: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
Weitere Storys: Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
  • 24.03.2004 – 09:00

    Nuovo prolungamento della durata massima dell'indennità per lavoro ridotto

    Berna (ots) - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha deciso di prolungare nuovamente di sei mesi il periodo di riscossione dell'indennità per lavoro ridotto, portandolo da 12 a 18 mesi. Tale prolungamento è limitato nel tempo, ossia fino al 30 giugno 2004. La deduzione di un giorno del periodo di attesa rimane applicabile. La decisione del ...