Eidg. Volkswirtschaftsdepartement (EVD)
EVD: 92esima sessione della Conferenza internazionale del lavoro
Berna (ots)
Il 12 maggio 2004 il Consiglio federale ha designato i membri della delegazione tripartita che rappresenterà la Svizzera alla 92esima sessione della Conferenza internazionale del lavoro, la quale si terrà dal 1° al 17 giugno prossimo a Ginevra. La delegazione governativa sarà presieduta da Jean-Luc Nordmann, Direttore del lavoro in seno al Segretariato di Stato dell'economia (Seco), che rivestirà la carica di Segretario di Stato per tutta la durata della Conferenza. La delegazione dei datori di lavoro sarà guidata da Michel Barde, direttore generale della Federazione delle imprese romande di Ginevra (FER Genève), mentre a capo della delegazione dei lavoratori vi sarà Jean-Claude Prince, segretario centrale dell'Unione sindacale svizzera (USS).
Le priorità svizzere nell'ambito della Conferenza sono le seguenti: Rapporto del Direttore generale sul seguito dato al rapporto della Commissione mondiale sulla dimensione sociale della globalizzazione. Rapporto del Direttore generale in applicazione della Dichiarazione del 1998: Contrattazione collettiva. Monitoraggio delle misure adottate nei confronti del Myanmar in materia di lavoro forzato. Situazione dei lavoratori nei territori arabi occupati. Discussione sulle migrazioni.
Durante la Conferenza verranno trattate altresì questioni relative alla valorizzazione delle risorse umane e al lavoro nel settore della pesca.
Informazioni: Jean-Jacques Elmiger, seco, Questioni internazionali del lavoro, tel. 031 322 28 87