Caritas Schweiz / Caritas Suisse
"Un milione di stelle": un'iniziativa per promuovere solidarietà e coesione sociale
Lucerna (ots)
Il 20 dicembre 150 località svizzere brilleranno
Questo sabato, in circa 150 città e comuni di tutta la Svizzera verranno accese 100 000 candele in segno di solidarietà e coesione sociale. Con un numero sempre maggiore di località, volontari, ambasciatrici e ambasciatori, l'iniziativa "Un milione di stelle" sta diventando una nuova usanza natalizia. Caritas Svizzera e i suoi innumerevoli partner stimano che tutte le illuminazioni riusciranno ad attirare fino a 250 000 persone.
Le candele verranno accese ovunque alle 16.00 e per diverse ore illumineranno piazze, ponti ed edifici importanti. A Berna l'illuminazione avrà luogo in Piazza Federale, a Zurigo sul prato del Sechseläuten, a San Gallo nella Klosterplatz e a Lucerna sulla scalinata davanti alla Hofkirche. A Basilea le candele illumineranno la Marktplatz. All'iniziativa di solidarietà partecipano numerose altre località in tutte le parti della Svizzera, tra cui, nella Svizzera tedesca, Aarau, Liestal e Sursee e nella Svizzera romanda Ginevra (place du Molard, rue de la Cité e altri siti), Losanna, Friborgo e Delémont. In Ticino ci saranno illuminazioni a Lugano, Ascona, Giubiasco e anche in altre località.
L'iniziativa "Un milione di stelle" è sostenuta da numerosi ambasciatrici e ambasciatori famosi, come ad esempio Doris Leuthard, Christophe Darbellay, Dimitri, Bertrand Piccard, Sina, Charles Clerc e Marco Solari. Alcune di queste personalità esprimeranno la propria solidarietà con la loro presenza direttamente sul posto dell'illuminazione. Hugo Fasel, direttore di Caritas Svizzera, sarà a disposizione per interviste a Berna.
L'iniziativa "Un milione di stelle" intende dare espressione alla volontà per una Svizzera solidale la cui forza si misura sul bene dei più deboli.
Indicazioni alle redazioni
Su www.caritas.ch, "Eine Million Sterne", potete trovare ulteriori informazioni aggiornate. È inoltre disponibile un file in formato pdf contenente tutti i luoghi delle illuminazioni, una panoramica sugli ambasciatori presenti, eventuali attività concomitanti e i contatti con i media sul posto. Il file è ordinabile all'indirizzo e-mail info@caritas.ch.
Le immagini dell'iniziativa saranno distribuite da Keystone. Dalle ore 20.00 di sabato, su www.caritas.ch/aktuell (Bilder) saranno disponibili altre immagini attuali dell'iniziativa 2008. Il sito contiene comunque già immagini scaricabili.
Contatto:
Stefan Gribi
Settore Comunicazione
Mobile: +41/79/334'78'79 oppure
Barbara Kunz
Tel.: +41/41/419'24'59