Caritas Schweiz / Caritas Suisse
Caritas Svizzera stanzia 300 000 franchi per Haiti
Luzern (ots)
Caritas Svizzera devolve 300 000 franchi per aiuti di emergenza alle vittime del terremoto di Haiti. Inoltre, sostiene l'organizzazione locale di Caritas a Les Cayes, Jérémie e Nippes nella distribuzione di beni di prima necessità e sta preparando un progetto per fornire un aiuto finanziario alle famiglie senza tetto.
Il 14 agosto, un sisma di magnitudo 7,2 ha colpito il sud-ovest di Haiti, causando finora più di 2000 morti. Particolarmente colpite sono state le regioni intorno a Les Cayes e Jérémie, dove l'uragano Matthew aveva già provocato gravi danni nel 2016. Decine di migliaia di persone hanno perso tutto. Le loro case sono state distrutte e i loro pochi averi sono sepolti sotto le macerie. Le forti piogge degli ultimi giorni contribuiscono a peggiorare ulteriormente la situazione. Molte famiglie vivono in rifugi improvvisati che garantiscono a malapena protezione dal vento e dalle intemperie.
Immediatamente dopo la catastrofe, la Caritas locale ha iniziato a fornire aiuti di emergenza ai più poveri tra le persone colpite, distribuendo pacchi con generi alimentari, sapone, mascherine igieniche, tende, sacchi a pelo e acqua. Caritas Svizzera sostiene le organizzazioni Caritas locali di Les Cayes, Jérémie e Nippes nell'intento di estendere gli aiuti. Parallelamente, sono in corso i preparativi per un progetto con il quale Caritas Svizzera punta a fornire sostegno finanziario alle famiglie prive di mezzi. Un team di Caritas Svizzera si è recato nella regione disastrata per avviare gli aiuti di emergenza insieme alle organizzazioni partner.
Thor Maeder-Gerber, responsabile della delegazione di Caritas Svizzera, descrive così ciò che stanno passando le popolazioni terremotate: "Tornano alla mente i numerosi traumi degli ultimi anni - terremoti, uragani, violenza, crisi alimentari - e la gente è sotto shock."
Caritas è grata per ogni donazione effettuata sul conto 60-7000-4 o sul sito www.caritas.ch/haiti.
Contatto:
Nota per le redazioni: per ulteriori informazioni e per organizzare interviste dalla zona del disastro con Thor Maeder-Gerber (francese e inglese) e Pamela Stathakis (a partire da venerdì 20 agosto,
tedesco e inglese), è possibile rivolgersi a Fabrice Boulé, responsabile Comunicazione Svizzera
romanda e interlocutore Svizzera italiana, Caritas Svizzera, tel. 041 419 23 36,
e-mail fboule@caritas.ch.