Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Statistica 2009 del TCS sulle panne dei veicoli: l'impianto elettrico all'origine del 40,8% dei guasti

Bern (ots)

La statistica 2009 del TCS sulle panne dei veicoli
conferma ancora una volta che l'impianto elettrico è di gran lunga la
principale componente soggetta a guasti tecnici. Circa i due quinti 
dei guasti hanno infatti origine nel sistema elettrico e, in modo 
particolare, nella batteria chiamata ad alimentare un crescente 
numero di equipaggiamenti.
Realizzata dal TCS in collaborazione con il corrispondente club 
tedesco ADAC, la statistica delle panne di autoveicoli è eloquente: 
l'impianto elettrico costituisce la prima fonte di problemi tecnici, 
dato che è all'origine del 40,8% dei guasti censiti nel 2009. 
Inoltre, il 10,8% dei difetti concerne l'accensione, il 9,1% 
l'iniezione. Il motivo secondo cui sempre più vetture non partono a 
causa di difetti elettrici è dovuto, da un canto, al moltiplicarsi di
impianti elettronici sensibili e, dall'altro, alle sollecitazioni 
sempre maggiori cui le batterie sono sottoposte.
La statistica delle panne non comprende i guasti che non dipendono
dalla qualità del veicolo quali il serbatoio vuoto, gli pneumatici 
difettosi o la perdita delle chiavi.
Lista dei difetti: prezioso strumento per l'acquisto di 
un'automobile d'occasione
Nella statistica delle panne, il TCS elenca i guasti più frequenti
per un determinato numero di modelli. Si tratta in questo caso di una
preziosa informazione per gli acquirenti di auto d'occasione e di uno
strumento per indurli a discutere con il venditore dei possibili 
difetti.
Consiglio del TCS: richiedere una garanzia speciale per il lavoro 
e i pezzi di ricambio al momento dell'acquisto. Inoltre, essere socio
del TCS permette di viaggiare con maggiore tranquillità in caso di 
panne!
La lista dei difetti più frequenti per modello di automobile è 
consultabile all'indirizzo internet http://www.tcs.ch/main/it/home/de
r_tcs/presse/mitteilungen/Pannenstatistik_2009.html
INFORMAZIONI
Novità previste per il 2011: statistica europea delle panne
Il TCS, in collaborazione con altri club automobilistici europei, 
sta preparando una statistica europea delle panne. Sarà così 
possibile, sulla base di un maggior numero di vetture registrate, 
gestire statisticamente marche e modelli per i quali non esistono 
ancora dati significativi. In questo modo, il TCS potrà elargire i 
propri consigli in fatto di affidabilità dei veicoli, facendo leva su
una base d'informazioni più ampia.
La statistica delle panne 2009 appoggia su nuove basi 
metodologiche
Grazie ai loro censimenti più estesi, il TCS e l'ADAC dispongono 
di dati rappresentativi relativi alle panne dei veicoli. Hanno 
convenuto di analizzarli alla luce dei seguenti criteri:
Sono presi in considerazione soltanto i guasti occorsi ai membri. 
I dati sono ora raccolti nei rapporti di panne elettronici. 
Quest'ultimi comprendono informazioni sulla garanzia mobilità offerta
dai costruttori di automobili. È così possibile sottrarre dal numero 
totale dei soccorsi i cosiddetti "casi d'assistenza" eseguiti per 
conto di terzi.
Una novità concerne la "lista degli hits" su www.tcs.ch.
I dati di riferimento delle panne secondo il modello e l'anno 
d'immatricolazione non sono caratterizzati da voti, bensì da relativi
simboli e da vari colori. La lista dei modelli di automobili è ora 
allestita in ordine alfabetico, nell'ambito delle singole marche.
Il processo per la realizzazione della statistica sulle panne è 
certificato secondo la norma DIN EN ISO 9001:2000. Il metodo di 
calcolo è stato verificato dal laboratorio di statistica 
dell'Università di Monaco. Su ciò si basano le modifiche al sistema 
di raccolta dei dati statistici sulle panne 2009.

Contatto:

Moreno Volpi, portavoce del TCS, tel. 022 417 27 16, cellulare 078
707 71 28, mvolpi@tcs.ch

Heinz Ehrat, Capo progetto Consulenza e Perizie, tel. 041 267 18 35,
hehrat@tcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
  • 30.10.2009 – 11:40

    Il TCS collabora con la Kuoni e crea un nuovo centro di servizio alla clientela

    Bern (ots) - · Il TCS collabora con la Kuoni e insieme continuano lo sviluppo dell'offerta di "Viaggi TCS" · Il TCS investe nell'assistenza ai soci e crea un nuovo centro di servizio alla clientela · Il TCS chiude le agenzie; misure di sostegno sociale per i 150 posti di lavoro tagliati · Il risparmio sui costi ottenuto grazie a questa ristrutturazione sarà ...

  • 30.10.2009 – 07:10

    Il TCS coopera con Kuoni

    Bern (ots) - Dal primo di dicembre 2009, le attività viaggi del TCS saranno assunte da Kuoni Svizzera. Quest'operazione interessa 10 uffici viaggio, come pure l'elaborazione di proposte di vacanze del comparto "Viaggi TCS". Offerte di vacanze continueranno a essere proposte ai membri in cooperazione con il TCS e saranno disponibili nelle 100 succursali Kuoni ed Helvetic Tours. I 65-75 collaboratori manterranno il posto di lavoro. I 10 uffici viaggio rilevati ...