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Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Embargo 15.11 0800 - Test su catene e spray da neve

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Bern (ots)

Quando gli pneumatici invernali, in particolare lungo ripide strade innevate e ghiacciate, non hanno più aderenza, si deve allora far capo alle catene da neve. Il TCS ha esaminato attentamente questi preziosi aiuti per ripartire, testandone l'idoneità per l'inverno. Mentre le catene da neve tradizionali hanno convinto, gli spray destinati a rimpiazzarle hanno deluso.

Sulle strade innevate, soprattutto nelle regioni di montagna, gli pneumatici invernali raggiungono sovente i limiti delle loro capacità. Al più tardi quando appare il cartello con l'indicazione "catene obbligatorie", quest'ultime vanno montate. Gli amanti degli sport invernali sanno per esperienza che, in ogni caso, vale sempre la pena avere nel bagagliaio le catene da neve. Ma tutto ciò non basta. Il TCS consiglia infatti, prima della partenza, di eseguire una cosiddetta "prova di montaggio a secco", affinché, in caso di necessità, l'intera operazione risulti più facile.

Scelta del prodotto adeguato

Vi erano quattro categorie di prodotti a scelta: i "classici", gli "innovativi", quelli a "montaggio veloce", come pure gli spray destinati a sostituire le catene da neve. Gli esperti del TCS confermano che le catene da neve classiche adempiono in modo ottimale lo scopo loro attribuito in fatto di prestazione, funzione e prezzo. Hanno ottenuto un buon risultato i prodotti Pewag Servo, Weissenfels Clack & Go, Thule CS- 10 e Alpin Mountain 9mm.

Rispetto alle catene da neve tradizionali, quelle "innovative" sono più semplici da montare e più leggere. Il loro svantaggio: nel test di resistenza "usura" a 50 km/h su fondo stradale in cemento, in singoli casi sono emersi difetti. Ha interamente convinto il prodotto RUD Hybrid. Nel secondo classificato, Pewag Snox, sono stati misurati valori molto buoni sul ghiaccio. I periti del TCS consigliano in linea di principio l'impiego di entrambi i prodotti sui veicoli a trazione anteriore. Sono state valutate "raccomandabili" le calze da neve Auto Sock e RUD Softspike, che si sono tuttavia rivelate meno buone soprattutto sul ghiaccio e in fatto di usura. Michelin Easy Grip ha ottenuto ottimi risultati nel test sulla neve, sebbene i periti abbiano appurato un potenziale di miglioramento nel test sull'usura.

I prodotti a "montaggio veloce" si addicono prima di tutto a quegli automobilisti che, a pochi metri dalla loro abitazione, devono superare, in caso di neve e ghiaccio, un ripido tratto di strada. La costruzione più complessa di queste catene, a montaggio veloce, si riflette in un prezzo elevato. Rispetto alla concorrenza, i prodotti RUD Centrax e Thule K-Summit si sono piazzati in fondo alla classifica. Per quanto riguarda il Thule K-Summit, secondo le indicazioni del produttore, il difetto constatato dopo severe prove d'usura è già stato preso in considerazione ed eliminato nello sviluppo del prodotto.

Inservibili gli spray per rimpiazzare le catene

Gli spray di "Bullock" e "Snow Grip" non mantengono ciò che promettono. Non possono essere presi in considerazione quale sostituti delle catene da neve. La verità è che il "prodotto d'aderenza" spruzzato sul battistrada si dissolve rapidamente a causa dell'attrito sulla neve. In un caso, lo "spray d'aderenza" ha incollato le lamelle delle gomme invernali.

I consigli del TCS

Montaggio e smontaggio

Per il montaggio delle catene da neve ai bordi delle strade, in alcuni paesi è obbligatorio indossare un gilet catarifrangente. Oltre a ciò sono consigliati guanti, lampada tascabile e un piccolo supporto per le gambe. Le condizioni atmosferiche hanno un influsso sui tempi di montaggio notevolmente superiore rispetto ai diversi sistemi di catene (a eccezione dei sistemi di montaggio veloce). Per questo fatto, prima del viaggio, le catene da neve vanno montate almeno una volta. Non appena il fondo stradale è libero dalla neve, le catene vanno subito tolte, altrimenti si consumano velocemente. Dopo l'uso, le catene vanno lavate con acqua e asciugate.

Chi viaggia con le catene non dovrebbe superare la velocità massima di 50 km/h. Nel dubbio occorre consultare il manuale con le istruzioni d'uso del veicolo. Le conoscenze acquisite coi test dimostrano che il sistema elettronico antipattinamento delle automobili moderne non riduce l'efficacia delle catene da neve. Dopo aver percorso alcuni metri, è consigliabile fermarsi per controllare nuovamente l'assetto delle catene!

Basi legali

Le disposizioni legali per quel che concerne le catene da neve non sono armonizzate a livello internazionale. Il TCS attira l'attenzione dei consumatori su questo fatto e avverte: secondo l'ordinanza svizzera sulla segnaletica stradale (OSStr), in caso di obbligo delle catene da neve, i prodotti contrassegnati con "assistenza di partenza" non possono essere ammessi. I prodotti ammessi contrassegnati con "catene da neve" sono stati confermati dagli importatori svizzeri.

OSStr Art. 29 Catene per la neve obbligatorie (anche per 4x4)

1. Il segnale «Catene per la neve obbligatorie» (2.48) significa che i veicoli a motore con ruote disposte simmetricamente possono circolare sul tratto indicato soltanto se almeno due ruote motrici dello stesso asse o una per fianco, se si tratta di ruote gemellate, sono munite di catene per la neve metalliche; questa disposizione si applica per analogia anche ai tricicli a motore. Sono ammessi anche equipaggiamenti analoghi, fatti di un altro materiale, autorizzati dall'Ufficio federale. 2. Il segnale è tolto non appena bastano dei buoni pneumatici per circolare sul tratto. 3. La prescrizione segnalata è soppressa al segnale «Fine dell'obbligo di utilizzare le catene per la neve» (2.57).

OETV Art. 63 Catene per la neve e dispositivi antisdrucciolevoli

1 Le catene per la neve e i dispositivi antisdrucciolevoli devono garantire l'avviamento, la frenata e la guida laterale sulla neve e sul ghiaccio; essi non devono danneggiare in modo eccessivo la strada. 2 Per gli autoveicoli, almeno per una dimensione di pneumatici prevista dal costruttore del veicolo, deve essere possibile montare catene per la neve sulle ruote motrici di un asse.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

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