Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

I pericoli della disattenzione: TCS e upi testano gli "head-up display"

I pericoli della disattenzione: TCS e upi testano gli "head-up display"
  • Bild-Infos
  • Download

Ein Dokument

Bern (ots)

La disattenzione e la distrazione al volante sono fra le cause più frequenti d'incidente e ogni anno, in Svizzera, ne succedono a migliaia. Diversi sistemi d'assistenza alla guida, come gli "head-up display", promettono un'assistenza tale da non distogliere l'attenzione dal traffico. In collaborazione con l'Ufficio per la prevenzione degli infortuni (upi), il TCS ha testato e confrontato sette sistemi di questo genere.

Guidare un'automobile esige la massima concentrazione. Attività parallele come l'invio di SMS, conversazioni telefoniche o l'impostazione del navigatore distolgono l'attenzione del conducente. Secondo un'inchiesta svolta nel 2011 dall'assicurazione Allianz, il 40% dei conducenti ha già telefonato durante la guida, il 30% ha letto o scritto SMS o e-mail e il 50% ha programmato il navigatore. I conducenti che si sono lasciati distrarre mettono in pericolo la loro vita e quella degli altri utenti della strada. La disattenzione e la distrazione rientrano sempre più frequentemente nelle cause d'incidenti gravi. Qualunque sia l'esperienza acquisita, il rischio di provocare un grave incidente per distrazione è sempre alto, perché i tempi di reazione aumentano notevolmente, in media dal 30% al 50% se si telefona o si scrive un SMS guidando. È molto importante avere la massima attenzione sul traffico stradale e utilizzare con estrema prudenza sistemi d'informazione e d'intrattenimento, come il telefono e la messaggeria. Inoltre, occorre regolare la radio e il navigatore soltanto a veicolo fermo.

"Head-up displays" possono contribuire a concentrare l'attenzione sul traffico

I costruttori di auto propongono ora diversi sistemi di assistenza alla guida che evitano inutili distrazioni. Per esempio, gli "head-up display (HUD)" indicano le principali informazioni nel campo visivo del conducente, proiettandole direttamente sul parabrezza, o in maniera indiretta mediante una superficie supplementare. In collaborazione con l'upi, il TCS ha testato e valutato cinque sistemi di questo tipo installati di serie e altri due da montare in un secondo tempo. I risultati dei sistemi installati di serie sono molto diversi, sebbene quattro dei cinque prodotti esaminati abbiano ottenuto almeno la menzione "consigliato". I sistemi da installare in un secondo tempo sono invece stati meno convincenti. Conclusione: gli "head-up display" di buona qualità possono accrescere la sicurezza, ma quelli concepiti male possono addirittura comportare rischi supplementari. I risultati dettagliati del test possono essere consultati all'indirizzo www.pressetcs.ch.

Contatto:

Renato Gazzola, portavoce del TCS, 079 686 08 80,
renato.gazzola@tcs.ch

Le foto del TCS sono su Flickr -
www.flickr.com/photos/touring_club/collections.
I video del TCS sono su Youtube - www.youtube.com/tcs.

www.pressetcs.ch

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS