Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

TCS Camping - La stagione inizia con molte novità

Ostermundigen (ots)

Con oltre 1 milione di pernottamenti, il 2021 è stato un anno da record assoluto per i campeggi del TCS. Questa tendenza favorevole dovrebbe continuare anche nel 2022. Inoltre, in numerosi campeggi, nuove offerte attendono gli ospiti, mentre la tematica della sostenibilità è più che mai al centro dell'attenzione.

Ancora prima dell'inizio ufficiale della stagione, previsto per il 9 aprile, i campeggi del TCS sono già confrontati a una forte domanda. Stando alle prenotazioni anticipate, anche nel 2022 i campeggiatori dovranno giocare d'anticipo per accaparrarsi il posto desiderato. Il campeggio più ambito nel 2021 è stato Disentis, seguito da Berna-Eymatt e Thun-Gwatt.

Nel 2022, trascorrere le vacanze nei campeggi del TCS sarà ancora più confortevole, allettante dal profilo culinario e ricco di esperienze. Infatti, si è approfittato della pausa invernale per reinvestire svariati milioni, in particolare nelle seguenti infrastrutture:

  • A Gordevio, il noto ristorante "Bella Riva" è stato completamente rinnovato ed è ora gestito in proprio.
  • A Morges, il "Vintage Caravan Village" fa parte della nuova offerta glamping. Inoltre, tutti gli edifici e il ristorante sono stati rinfrescati, rispettivamente rinnovati.
  • A Salavaux, ad attendere i clienti ci sono un nuovo bistro con shop e terrazza, un nuovo soggiorno e una pista pumptrack.
  • A Buochs, il villaggio glamping in riva al lago è diventato più grande e più bello.
  • A Sion, gli ospiti beneficeranno di impianti sanitari rimodernati, di una nuova reception, così come di un negozio dove troveranno prodotti locali, provenienti da una produzione sostenibile.
  • A Soletta, infine, vi è una novità: solo su prenotazione e per una durata limitata, è disponibile uno spazio riunioni all'aperto, che può accogliere fino a 10 persone.

Alla fine di marzo, il tasso di prenotazione era di circa l'8% superiore all'anno precedente. Tuttavia, le condizioni meteorologiche, gli avvenimenti politici mondiali e, forse ancora, la pandemia di coronavirus, continueranno ad avere una forte incidenza sullo svolgimento della stagione dei campeggi.

La sostenibilità al centro delle attenzioni

"La tematica della sostenibilità ci sta particolarmente a cuore e figura più che mai al centro delle nostre attenzioni", sottolinea Oliver Grützner, responsabile Turismo e Tempo libero del TCS. Per questo motivo, a partire dal 2022, tutti i campeggi del TCS dispongono di elettricità proveniente da fonti di produzione idroelettriche o rinnovabili. A tutto ciò, si aggiungono le seguenti novità in materia di sostenibilità:

  • Da quest'anno, i campeggi del TCS sono i primi a proporre bombole di gas compresso (CO2). Quest'ultime compensano il consumo energetico di gas attraverso un certificato CO2.
  • In numerosi campeggi sono state installate colonnine di ricarica elettrica.
  • A Soletta, è in corso un progetto pilota per la certificazione del marchio Fairstay, che vuole essere particolarmente olistico, come pure il progetto "Cause We Care" di myClimate.
  • In undici campeggi del TCS è disponibile al noleggio una BMW i3 elettrica. In numerose aeree di campeggio vi è pure la possibilità di noleggiare biciclette, bici elettriche e bici cargo per le escursioni.

Campeggiare in modo sostenibile al massimo livello

Dal 24 giugno al 10 settembre, sull'Alp Nagens sarà nuovamente installato lo spettacolare villaggio glamping pop-up del TCS. Anche la terza edizione di questa esperienza di campeggio, unica nel suo genere a 2000 metri di altitudine, accoglierà nuovamente gli ospiti con venti tende in cotone, molto confortevoli, e due tende suite, riccamente equipaggiate. Ognuna di queste tende dispone di proprie toilette Kompotoi e di elettricità proveniente da fonti idroelettriche locali.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS