Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Preparare bene il camper per lo svernamento e prevenire i danni

Ostermundigen (ots)

Che si tratti di camper o di roulotte, chi non ha preparato bene lo svernamento del proprio veicolo, deve fare i conti con brutte sorprese all'arrivo della primavera. In particolare, l'umidità può provocare grossi danni, come la formazione di muffa o, addirittura, di marciume. Tutto ciò, non può soltanto rivelarsi costoso, ma anche nocivo per la salute. Sovente, non si riconosce a prima vista dove si annida l'umidità e si è formata la muffa. Seguendo i consigli del TCS, si può trascorrere l'inverno tranquillamente e affrontare in primavera la stagione del campeggio senza la minima traccia di marciumi o muffe.

Nella lotta contro l'umidità, la prima tappa inizia all'interno. Nel limite del fattibile, occorre asportare dal veicolo tutti i cuscini e i materassi e depositarli in un locale asciutto della casa. Ove ciò non fosse possibile, occorre sistemare tutti i cuscini e i materassi nel veicolo in modo tale che l'aria possa circolare bene da tutte le parti. Evitare soprattutto di metterli a contatto con le pareti esterne. Tutte le botole e le porte devono rimanere aperte, onde garantire l'aerazione. Inoltre, si può anche depositare sul pavimento un ampio contenitore con lettiera per gatti, ciò che consentirà di catturare l'umidità presente nell'aria dell'abitacolo.

Controllare il pavimento

Il prossimo passo consiste nell'ispezione del pavimento, in particolare quando è in legno, come è sovente il caso di serie nei camper o nelle roulotte. Occorre controllare attentamente le condizioni della protezione del sottofondo, intesa a riparare il legno dall'umidità, e verificare che sia ben presente dappertutto o se in certi posti comincia a sfaldarsi. Se ciò fosse il caso, occorre agire rapidamente, altrimenti il legno comincia a marcire, ciò che comporterebbe costose riparazioni. I posti più critici si trovano nella congiunzione tra le pareti laterali e il suolo. In merito, si possono trovare i prodotti appropriati presso il rivenditore di camper o di roulotte oppure gli si può affidare l'incarico di eseguire le riparazioni. Quindi, si dovrà procedere alla pulizia delle guarnizioni di gomma di porte, finestre e botole, per poi trattarle con uno spray o uno stick di manutenzione per gomme delle portiere.

Non tutti i teloni sono adeguati alla copertura

Se non è possibile sistemare il proprio veicolo sotto una tettoia, si consiglia di proteggere la carrozzeria dalle intemperie invernali con un apposito telone. Si dovrà in particolare controllare che lo stesso permetta al veicolo di "respirare". Il TCS sconsiglia vivamente i teloni in polietilene. Sebbene a buon mercato, quest'ultimi sono assolutamente impermeabili, ma appunto non consentono di "respirare".

Non potendo evaporare o defluire durante l'intero inverno, l'umidità dell'aria sotto il telone non farà altro che accelerare la formazione di ruggine, compresa quella dell'alluminio. Peggio ancora: la muffa può affiorare all'interno del camper o della roulotte, ciò che occorre evitare a ogni costo se ci preme la salute.

Appositi teloni di protezione per roulotte in materiale tessile (tessuto non tessuto) sono i più appropriati. Sono infatti impermeabili, e lasciano attivamente passare l'aria. Impediranno per molto tempo alla pioggia e alla neve di penetrare nei tessuti e, con il tempo asciutto, l'umidità se ne andrà ben presto dai tessuti.

È importante che il telone di protezione sia teso in modo tale da resistere alle intemperie, che le cinghie con il tempo non sfreghino contro la vernice della carrozzeria e che non possano formarsi sacche d'acqua, ciò che potrebbe provocare un'infiltrazione di umidità.

Ulteriori consigli degli esperti

  • Controllare regolarmente le guarnizioni, almeno ogni due anni!
  • Prendersi il tempo per lo svernamento è appagante: colui che dedica una mezza giornata per procedere a uno svernamento accurato non avrà alcun problema con danni dovuti all'umidità o al gelo nella primavera successiva. Potrà riprendere il suo veicolo dal letargo invernale e, con i primi raggi del sole, effettuare il suo primo viaggio senza alcun problema imprevisto.
  • Controlli durante la pausa invernale: ogni quattro settimane si consiglia di controllare il proprio camper/roulotte, per verificare che tutto sia in ordine, in particolare che non vi sia alcuna traccia di umidità o che l'acqua sia stata in grado di penetrare nell'abitacolo.
  • Per quanto riguarda l'acqua potabile: svuotare tutta l'acqua potabile e assicurarsi che tutte le canalizzazioni siano sgombre e arieggiate. In questo modo, in primavera, basterà semplicemente risciacquare il sistema dell'acqua potabile con un prodotto di manutenzione, prima di metterlo in servizio.

Altre informazioni sullo svernamento di camper/roulotte, come pure una lista di controllo da scaricare, figurano sul sito del TCS.

Contatto:

Laurent Pignot, portavoce del TCS, 058 827 27 16, 076 553 82 39, laurent.pignot@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS