Alle Storys
Folgen
Keine Story von Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS mehr verpassen.

Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS

Quando le luci si spengono, la Svizzera si rende visibile ballando

Quando le luci si spengono, la Svizzera si rende visibile ballando
  • Bild-Infos
  • Download

Vernier (ots)

A fronte della complessa situazione di approvvigionamento energetico, questo inverno l'illuminazione stradale è stata ridotta in molti luoghi. Per sensibilizzare chi si sposta a piedi o in bicicletta rispetto al maggiore rischio di incidenti, il Touring Club Svizzero ha lanciato una campagna con un video di un'incredibile coreografia di ballo e una sfida. L'iniziativa segue le orme dei successi conseguiti grazie alla campagna nazionale MADE VISIBLE, tuttora in corso.

Negli ultimi anni si è registrato un calo degli incidenti gravi al crepuscolo o la notte addirittura più consistente rispetto alla riduzione di incidenti gravi durante il giorno. A questo sviluppo positivo ha contribuito in parte anche la campagna nazionale MADE VISIBLE del TCS. Dal 2017, infatti, la campagna propone lo slogan "Fatti vedere" invitando a indossare abiti riflettenti.

Ridurre l'illuminazione stradale aumenta il rischio

L'attuale riduzione dell'illuminazione stradale rischia ora di compromettere i progressi compiuti. Il TCS ha quindi deciso di rafforzare il proprio impegno per MADE VISIBLE, con il sostegno del Fondo di sicurezza stradale. Attraverso l'adozione di numerose misure e soluzioni si intende raggiungere in particolare i gruppi di popolazione più vulnerabili. In questo intento, è possibile contare sui successi raggiunti finora: già nel 2018 la campagna MADE VISIBLE aveva attirato l'attenzione a livello internazionale ottenendo il premio FIA come miglior campagna di prevenzione stradale europea, un traguardo inedito in Svizzera.

La sfida di ballo per proteggere i giovani

Ragazzi e giovani adulti si spostano spesso a piedi o in bici anche la sera, risultando quindi particolarmente esposti al rischio. In una gelida notte di dicembre presso il centro di formazione TCS di Hinwil è stato prodotto un video di altissima qualità: 18 ballerine e ballerini si sono esibiti in una incredibile coreografia indossando abbigliamento riflettente alla moda, per attirare l'attenzione anche della generazione di TikTok. In questi giorni diversi influencer hanno lanciato una breve sequenza con passi semplici da riprodurre, con l'hashtag #ShineOutChallenge. Il messaggio positivo che ricorda di fare attenzione anche quando cala il buio sta entusiasmando la community dei giovani.

Distribuzione gratuita di lacci riflettenti

Il TCS intende ora passare dalle parole ai fatti e distribuirà fino a metà febbraio circa 90'000 lacci da scarpe riflettenti nelle stazioni ferroviarie di tutta la Svizzera. I lacci migliorano la visibilità portandola oltre i 100 metri, mentre con abbigliamento scuro si è riconoscibili soltanto a circa 25 metri di distanza. Le iniziative di distribuzione di materiale vengono regolarmente annunciate su MADEVISIBLE.SWISS. I lacci possono essere inoltre ordinati fino a esaurimento scorte sulla piattaforma Made Visible. anche dalle aziende che lavorano a turni. L'offerta è dedicata ad esempio al personale ospedaliero o delle case di cura, che corre un pericolo maggiore a causa del lavoro in orario notturno. Il personale di queste istituzioni potrà quindi proteggersi attivamente grazie a questa iniziativa.

Accessori riflettenti per tutti i gusti

Su MADEVISIBLE.SWISS, il TCS ha selezionato oltre 300 prodotti riflettenti da numerosi negozi online. Grazie ai consigli di stile e ai filtri per prodotto è possibile trovare facilmente il proprio accessorio riflettente preferito o reperire idee creative fai da te. Il messaggio è chiaro: ombrelli, giacche o sciarpe riflettenti non sono soltanto ben visibili dagli altri utenti della strada, bensì costituiscono anche una dichiarazione di stile per una maggiore attenzione a se stessi.

Il TCS promuove la sicurezza stradale

Con oltre 1,5 milioni di membri, il Touring Club Svizzero è il club di mobilità leader in Svizzera e da oltre 125 anni porta avanti attività di pubblico interesse. In qualità di organizzazione senza scopo di lucro il TCS fornisce consigli per una mobilità sicura, libera e sostenibile. L'ambito della sicurezza stradale rientra nel mandato statutario del TCS. I lavori in questo senso si concentrano sull'educazione stradale, l'informazione, la sensibilizzazione e la comunicazione rispetto ai pericoli della strada, la formazione e il perfezionamento alla guida, la valutazione di infrastrutture e la consulenza alle autorità locali in tutte le questioni relative alla sicurezza stradale. L'essere umano nel traffico stradale è al centro delle attività del TCS.

Link utili

Sito internet della campagna: https://madevisible.swiss/it/fatti-vedere

Video della coreografia: https://youtu.be/Fpeuh76MRIM

Pagina per le ordinazioni delle aziende: https://madevisible.swiss/it/business-order

Contatto:

Massimo Gonnella, portavoce del TCS, 058 827 27 26, 076 367 25 33, massimo.gonnella@tcs.ch, www.pressetcs.ch, www.flickr.com

Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Weitere Storys: Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS