Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
Il TCS acquisisce una partecipazione di minoranza della start-up sun2wheel
Vernier (ots)
Il club leader della mobilità in Svizzera unisce le forze con sun2wheel, acquisendo una partecipazione del 20%. Grazie a questa collaborazione, il TCS intende rafforzare ulteriormente il suo impegno a favore dell'elettromobilità, partecipando in prima linea allo sviluppo di soluzioni di ricarica e di accumulo di energia bidirezionali insieme al leader di mercato svizzero in questo settore.
Attualmente la Svizzera consuma ogni anno circa cinque milioni di tonnellate di carburanti fossili. Entro il 2035, però, la domanda di energia per la mobilità si sposterà in gran parte verso l'elettricità, questo sarà dovuto alla crescente elettrificazione del traffico stradale. Secondo le previsioni di Swiss eMobility, nel 2025 la percentuale di auto elettriche fra le nuove immatricolazioni si situerà fra il 40% e il 60%, mentre si prevede che nel 2035 si arriverà al 91%-99%. Ciò significa che, nel 2035, il parco auto in Svizzera sarà composto per il 50% e fino al 60% da auto elettriche. Questo incremento dell'elettrificazione comporterà un risparmio significativo di energia, dato che i motori elettrici hanno un'efficacia di 3-4 volte superiore rispetto ai motori a combustione. Il consumo di energia fossile importata subirà quindi un forte calo. Rispetto al 2019, tuttavia, nel 2035 sarà necessario produrre il 10% in più di elettricità, anche tramite l'ampliamento del fotovoltaico.
Oltre alla presenza di stazioni di ricarica monodirezionali, grazie alla partecipazione di minoranza sun2wheel, il TCS intende sfruttare il potenziale futuro dell'elettromobilità. Questa start-up, fondata nel dicembre 2020, ha come obiettivo di consolidare lo standard della ricarica bidirezionale, sviluppando a tal fine soluzioni intelligenti di ricarica e di accumulo. Le stazioni di ricarica bidirezionale contribuiscono alla riduzione dei costi sfruttando i veicoli come accumulatori, sostituendo eventuali batterie fisse installate in casa e ottimizzando così l'autoconsumo dell'impianto fotovoltaico. Il TCS intende offrire questa tecnologia ai suoi soci dotati di veicoli elettrici come soluzione di accumulo per l'elettricità prodotta da impianti fotovoltaici. Inoltre, l'auto elettrica si trasforma così in una sorta di power bank, utile in caso di penuria di corrente; la flessibilità offerta come prestazione intrinseca permette di stabilizzare la rete elettrica e compensare eventuali fluttuazioni nella fornitura.
Tramite la partecipazione a sun2wheel, il TCS intende attrezzarsi per affrontare al meglio il futuro, come sottolinea il direttore della divisione "Club" Bernhard Bieri: "Grazie alla propria tecnologia innovativa, sun2wheel permette una gestione intelligente delle stazioni di ricarica. Vediamo un grande potenziale nel settore, specialmente nell'ambito della ricarica bidirezionale. Chi guida un'auto elettrica può infatti sfruttare la batteria del veicolo per migliorare l'autoconsumo del proprio impianto fotovoltaico (vehicle to home). Inoltre, tra qualche anno, questo potrebbe creare nuove possibilità affinché veicoli elettrici possano contribuire alla stabilità della rete (vehicle to grid). In qualità di principale club della mobilità desideriamo aprire tali opportunità ai nostri soci, per questo abbiamo deciso di acquisire una partecipazione a sun2wheel".
Le soluzioni sviluppate da sun2wheel permettono già oggi un migliore utilizzo dell'energia solare autoprodotta e una gestione del carico di rete ottimizzata in funzione della domanda. Gli utenti tipici di tale servizio sono i proprietari immobiliari, le aziende immobiliari e le PMI con i rispettivi veicoli. sun2wheel dispone inoltre di un diritto di vendita esclusivo per le stazioni di ricarica bidirezionali EVTEC nel segmento B2C in Svizzera e, rispetto alla concorrenza, offre anche stazioni di ricarica monodirezionali, che il cliente finale può sostituire con una stazione bidirezionale entro due anni. Al più tardi a partire dal 2024 i produttori di veicoli elettrici e stazioni di ricarica in tutta Europa dovranno applicare la norma ISO 15118-20, in vigore dal 2022, per la gestione della comunicazione fra veicoli elettrici, rete e stazione di ricarica. Grazie a un aggiornamento del software, la maggior parte delle auto potrà quindi dotarsi della tecnologia per l'utilizzo bidirezionale.
"Già da diversi anni il TCS accompagna i propri soci nel cammino verso la mobilità elettrica, posizionandosi come partner ideale per l'innovativa tecnologia bidirezionale: si tratta del prossimo passo verso l'ottimizzazione dell'autoconsumo per gli impianti fotovoltaici e la ricarica della rete, ambito nel quale sun2wheel è un'azienda pionieristica", afferma Marco Piffaretti, fondatore e presidente del CdA di sun2wheel.
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