Touring Club Schweiz/Suisse/Svizzero - TCS
In vacanza in auto: le regole da seguire in materia di equipaggiamento
Vernier/Ostermundigen (ots)
Prima di partire per le vacanze estive è importante equipaggiare il proprio veicolo secondo le disposizioni di legge dei singoli Paesi europei. Per facilitare i preparativi di viaggio, il TCS fornisce una serie di consigli e informazioni sull'equipaggiamento obbligatorio nei diversi Paesi. In Paesi come la Francia o l'Italia, anche quest'estate si prevedono tempi di attesa più lunghi in caso di panne. Si consiglia quindi di sottoporre il veicolo a un controllo prima di partire per le vacanze per ridurre questo rischio. Con il Campionato europeo di calcio al via oggi in Germania e i Giochi olimpici che si terranno a Parigi nei mesi di luglio e agosto, nelle prossime settimane si prevede un aumento del traffico soprattutto in questi Paesi.
Le norme di circolazione possono variare notevolmente da un Paese all'altro. Pertanto, prima della partenza, è opportuno accertarsi che i dispositivi obbligatori siano presenti a bordo del veicolo. Per facilitare i preparativi delle vacanze Il TCS mette a disposizione una mappa con le destinazioni di viaggio più apprezzate in Europa, per facilitare i preparativi delle vacanze. Sul sito web del TCS è inoltre riportato un elenco degli equipaggiamenti obbligatori nei diversi Paesi nonché tante informazioni utili per la preparazione del viaggio.
Il triangolo di emergenza e il gilet di sicurezza sono obbligatori quasi ovunque
Fuori dalla Svizzera, l'obbligo principale per autovetture e camper è l'adesivo CH. Un altro dispositivo di cui bisogna assolutamente dotarsi è il triangolo d'emergenza, l'unico equipaggiamento prescritto in Svizzera e obbligatorio o consigliato anche nella maggior parte dei Paesi europei. In viaggio è bene avere con sé anche un gilet di sicurezza conforme alla norma europea EN 471, poiché obbligatorio quasi ovunque.
Seggiolino per bambini e bollino ambientale
In Svizzera e in Europa, neonati e bambini devono viaggiare in appositi seggiolini, obbligatori per bambini fino a un'altezza di 150 cm o un'età massima di 12 anni. A seconda del Paese esistono regole specifiche. Per la sicurezza dei bambini, il TCS consiglia tuttavia di attenersi alle norme svizzere, qualora quelle del Paese visitato siano meno severe. Per quanto riguarda i bollini ambientali, è importante informarsi prima di visitare determinate città in Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito o anche Repubblica Ceca, dove la circolazione è parzialmente soggetta a restrizioni. Le misure di protezione ambientale in vigore possono essere consultate sul sito web del TCS prima dell'inizio del viaggio. Il TCS ricorda inoltre che l'accensione delle luci di marcia diurna o dei fari anabbaglianti è obbligatoria o consigliata in quasi tutti i Paesi europei.
Novità: segnale di avvertimento per il trasporto di biciclette in Italia
I viaggiatori che in Italia desiderano trasportare la bicicletta sul retro dell'auto devono ora segnalare la sporgenza longitudinale del carico con un pannello di segnalazione quadrato in lamiera metallica retroriflettente a strisce bianche e rosse. Se il carico che sporge sul retro occupa l'intera larghezza del veicolo, devono essere installati due pannelli di segnalazione a sinistra e a destra alle estremità laterali del carico. Le infrazioni all'obbligo di segnalazione sono sanzionate con una multa minima di 80 euro.
Sottoporre il veicolo a controllo prima del viaggio
Anche quest'estate, soprattutto in Francia e in Italia, si prevedono picchi elevati di attività per il soccorso stradale, per cui in caso di panne i tempi di attesa possono allungarsi. Per ridurre il rischio di panne, è vivamente consigliato sottoporre il veicolo a un controllo prima della partenza. Se il servizio è imminente, sarebbe meglio farlo eseguire prima delle ferie. In ogni caso è bene fare un check dei livelli dell'olio nel motore, dell'acqua di raffreddamento, del liquido dei freni, del servosterzo e dell'impianto tergicristalli. Andrebbe controllata anche la pressione degli pneumatici e lo spessore del battistrada, che deve essere d'obbligo superiore a 1,6 mm (il TCS consiglia un battistrada di 3 mm). Vanno verificati inoltre l'impianto tergicristalli e le luci, nonché il corretto funzionamento dell'impianto di climatizzazione per poter raffreddare adeguatamente l'abitacolo anche in presenza di temperature elevate. Questi controlli possono essere effettuati presso il garage di fiducia o in un Centro Tecnico del TCS.
Cosa fare in caso di panne all'estero
Chi è in possesso di un Libretto ETI del TCS, può contare sull'assistenza anche in caso di guasti all'estero. In caso di problemi durante il viaggio di vacanza il servizio di assistenza del TCS è a disposizione 24 ore su 24 per trovare la migliore soluzione possibile anche all'estero. In caso di panne, il veicolo andrebbe portato il più rapidamente possibile fuori dalla zona di pericolo. Dopodiché vanno attivate le luci di emergenza e il triangolo di sicurezza va posizionato almeno 50 metri dal punto in cui si rimane in panne (o 100 metri su strade a scorrimento veloce). In autostrada, il soccorso stradale può essere contattato tramite le colonnine di emergenza. Successivamente ci si dovrebbe mettere al sicuro dietro il guardrail in attesa dei soccorsi. Nella segnalazione del guasto è necessario indicare il numero di riferimento TCS personale, la targa, il colore e il marchio del veicolo nonché la sua posizione esatta. È importante anche indicare il numero di cellulare per eventuali domande e il tipo di guasto, in modo da poter mobilitare il soccorso stradale più opportuno.
Campionato europeo di calcio e Olimpiadi
Con il Campionato europeo di calcio al via oggi, fino alla finale del 14 luglio si prevede un aumento del traffico in tutta la Germania. Dal 26 luglio all'11 agosto si terranno invece a Parigi i Giochi olimpici. Anche in questo caso si prevede un aumento del traffico nell'area metropolitana della capitale francese. Si consiglia pertanto di pianificare accuratamente i viaggi in questi due Paesi e di calcolare un tempo di percorrenza sufficiente o, in alternativa, di optare per i mezzi pubblici.
Consigli utili per la preparazione delle vacanze
Ai seguenti link sono disponibili informazioni e consigli preziosi prima di mettersi in marcia con l'auto:
- Cartina dell'Europa con riepilogo delle norme vigenti
- Equipaggiamento obbligatorio in più di 200 Paesi
- Seggiolini per bambini: norme in Europa
- L'ABC della roulotte
- Campeggio libero in Europa
- Zone a traffico limitato in Europa
- Un guasto, cosa fare?
- TCS Libretto ETI: l'assicurazione viaggi con soccorso stradale in tutta Europa
Contatto:
Massimo Gonnella, portavoce del TCS
Tél. 058 827 27 26 | 076 367 25 33
massimo.gonnella@tcs.ch
www.pressetcs.ch