Indice nazionale dei prezzi al consumo nel giugno 2005
(ots)Indice nazionale dei prezzi al consumo nel giugno 2005
Rincaro annuo dello 0,7 per cento
Nel giugno 2005, lindice nazionale dei prezzi al consumo, calcolato dallUfficio federale di statistica (UST), ha registrato un calo dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente, raggiungendo il livello di 104,7 punti (maggio 2000 = 100). Su base annua il rincaro è risultato dello 0,7 per cento di fronte a quote annue dell1,1 per cento sia nel maggio 2005 che nel giugno 2004. Linflazione annua rilevata nel mese in rassegna è quella più bassa registrata dallaprile 2004 quando ammontava allo 0,5 per cento. Telefonate meno care Il calo dellindice nazionale dei prezzi al consumo rilevato nel giugno 2005 è dovuto in primo luogo alladeguamento delle tariffe telefoniche da parte di più gestori di rete, il che ha portato a una flessione dellindice del gruppo comunicazioni dellordine dell8,5 per cento. In regresso sono risultati anche gli indici dei gruppi trasporti (-0,7%) e tempo libero e cultura (-0,2%), mentre sono progrediti quelli dei gruppi casalinghi e manutenzione corrente (+0,3%), prodotti alimentari, bevande analcoliche (+0,3%), abitazione ed energia (+0,2%), bevande alcoliche e tabacchi (+0,1%). Lindice del gruppo insegnamento è invece rimasto stabile. Per gli altri quattro gruppi di beni non sono stati rilevati i prezzi nel mese in rassegna. Andamento dei prezzi dei prodotti indigeni e importati LUfficio federale di statistica comunica altresì che sia i beni indigeni che i beni importati hanno fatto registrare una diminuzione del livello dei prezzi rispettivamente dello 0,3 e dello 0,1 per cento. Su base annua, i prezzi dei prodotti indigeni sono aumentati mediamente dello 0,5 per cento, i prezzi dei prodotti dimportazione dell1,2 per cento. Andamento dei prezzi di giugno 2005 in dettaglio Il calo dellindice del gruppo comunicazioni è riconducibile alladeguamento tariffario da parte di vari gestori di telefonia mobile. Il conseguente ritocco delle tariffe ha provocato una flessione del 9,2 per cento dellindice parziale delle telecomunicazioni. Per il gruppo trasporti sono stati rilevati soltanto i prezzi del carburante, scesi del 2,5 per cento rispetto al mese precedente (giorno di riferimento: 1° giugno). Essi risultano così poco inferiori a quelli dellanno precedente (-0,2%). I rincari del carburante notati dal 1° giugno non hanno avuto alcun effetto sul presente calcolo. Il regresso dell'indice del gruppo tempo libero e cultura è dovuto principalmente allabbassamento dei prezzi degli hardware per PC e dei televisori e videoregistratori. Sono diventati invece più cari i viaggi forfetari, gli ingrandimenti di foto (fine di una promozione) e i biglietti dingresso per attività sportive e del tempo libero. Poche variazioni sono state osservate invece allinterno del gruppo casalinghi e manutenzione corrente. Lievi rincari sono stati registrati tra laltro per batterie nonché detersivi e prodotti per la pulizia. Allinterno del gruppo prodotti alimentari, bevande analcoliche sono aumentati soprattutto i prezzi di frutta (in parte rincari stagionali), carne suina, gelati alimentari, salumi e carne di vitello. Meno cari sono risultati invece carne di manzo, ortaggi, cioccolata e paste alimentari. Nel gruppo abitazione ed energia, i prezzi dell'olio da riscaldamento sono progrediti del 3,4 per cento (giorno di riferimento: 1° giugno) rispetto al mese precedente, situandosi così ad un livello del 33 per cento superiore a quello dellanno precedente. La progressione dell'indice del gruppo bevande alcoliche e tabacchi è attribuibile al rincaro delle sigarette. Nel gruppo insegnamento sono stati registrati soltanto aumenti sporadici dei corsi di formazione permanente. Concatenamento con le precedenti serie dellindice Collegando per via aritmetica le precedenti serie con lindice attuale, si ottengono per il mese di giugno 2005 indici di 111,1 punti sulla base di maggio 1993 = 100, di 153,8 punti sulla base di dicembre 1982 = 100, di 191,8 punti sulla base di settembre 1977 = 100 e di 323,3 punti sulla base di settembre 1966 = 100.
UFFICIO FEDERALE DI STATISTICA Servizio stampa
Informazioni: Gilbert Vez, UST, Sezione prezzi, tel.: 032 713 69 00
Servizio stampa UST, tel.: 032 713 60 13; fax: 032 713 63 46
Per ordinazioni: tel.: 032 713 60 60, fax: 032 713 60 61, e-mail: order@bfs.admin.ch
Per ulteriori informazioni e pubblicazioni in forma elettronica si rimanda al sito Internet dellUST allindirizzo: http://www.statistica.admin.ch
Servizio abbonamenti ai comunicati stampa per e-mail. Sottoscrizione allindirizzo: http://www.news-stat.admin.ch