Alle Storys
Folgen
Keine Story von Bundesamt für Berufsbildung und Technologie mehr verpassen.

Bundesamt für Berufsbildung und Technologie

Disponibilità dei posti di tirocinio – giugno 2005

(ots)

UFFT, Berna, 4 luglio 2005. La situazione sul mercato dei posti di tirocinio risulta praticamente analoga a quella dello scorso anno. Secondo i rilevamenti cantonali effettuati in giugno, essa si presenta tesa, soprattutto nei centri urbani, con un andamento differenziato da regione a regione e nei vari campi professionali. Le misure volte alla creazione di nuovi posti di tirocinio stanno esplicando il proprio effetto positivo. A ciò si contrappone però un aumento dei giovani alla ricer-ca di un posto di tirocinio.

Stando ai primi dati raccolti presso i Cantoni, il numero di 
posti di tirocinio risulta comunque sufficiente a livello nazionale, 
ma la loro ripartizione settoriale non corrisponde sempre alla 
domanda. Quest’anno è aumentato il numero di giovani alla ricerca di 
un posto di tirocinio: ciò è dovuto sia all’evoluzione demografica 
sia al crescente interesse dei giovani nei confronti di un tirocinio 
professionale. La situazione è tesa soprattutto nei centri urbani di 
Zurigo, Berna e Basilea. Mentre si avverte una scarsità nei settori 
della vendita, dell’high tech, delle arti visive e in quello 
sanitario, l’offerta è eccedente soprattutto nel settore edilizio e 
in quello alimentare. Si è comunque riusciti a frenare il calo di 
posti di tirocinio nel settore commerciale.
L’offerta di nuovi contratti di tirocinio è in costante ascesa e 
la disponibilità a formare è elevata. Quest’ultima aumenterà nel 
corso dell’estate, soprattutto nella Svizzera romanda e in Ticino 
dove l’assegnazione dei posti di tirocinio inizia tradizionalmente 
più tardi. I Cantoni rafforzano in maniera mirata le misure già 
intraprese lo scorso anno per affrontare meglio i problemi locali e 
regionali, pun-tando soprattutto sui promotori di posti di 
tirocinio, sulla creazione di reti di aziende di formazione e 
sull’assistenza individuale ai giovani senza posto di tirocinio 
(mentoring).
L'adesivo delle aziende di tirocinio: il riconoscimento per la 
disponibilità a formare
A nche nell’estate 2005 l’UFFT e i Cantoni distribuiscono l'adesivo 
per le aziende di tirocinio. Si tratta di un riconoscimento della 
loro disponibilità a formare. Le aziende di tirocinio ricevono 
questo distintivo dagli uffici cantonali preposti alla formazione 
professionale. Esso si è rivelato valido strumento di marketing, è 
apprezzato dalle aziende e la sua distribuzione si avvale di canali 
esistenti. Rispetto allo scorso anno, l'adesivo ha una grafica più 
attraente. Inoltre, nuovi Cantoni hanno aderito all’azione 
promozionale nazionale.
Per ulteriori informazioni:
Belinda Walther, centro di prestazioni Formazione professionale, 
tel. 031 322 47 28,  belinda.walther@bbt.admin.ch
Andreas Merk, settore Comunicazione, tel. 031 322 83 63, 
andreas.merk @bbt.admin.ch

Weitere Storys: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
Weitere Storys: Bundesamt für Berufsbildung und Technologie
  • 09.06.2005 – 10:00

    La demografia pesa sul mercato dei posti di tirocinio

    (ots) - La situazione sul mercato svizzero dei posti di tirocinio resta tesa come nel 2004: è quanto indica il barometro dei posti di tirocinio nel mese d’aprile 2005. Agli effetti positivi della creazione di nuovi posti si contrappone un numero sempre maggiore di giovani alla ricerca di un posto di tirocinio. Infatti, secondo le valutazioni del barometro, il numero di posti offerti è aumentato di circa ...

  • 31.05.2005 – 12:05

    La situazione del corpo intermedio presso le scuole universitarie professionali

    Berna (ots) - UFFT/CSSUP/FHNW: La situazione lavorativa e le condizioni quadro del corpo intermedio presso le scuole universitarie professionali in Svizzera sono state oggi il tema di discussione principale durante un convegno nazionale dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, della Conferenza svizzera delle scuole universitarie ...