BLW: Risultati positivi per le vacche che escono regolarmente allaperto
(ots)Le vacche da latte detenute secondo le regole dei programmi URA e SSRA vivono meglio di quelle allevate in modo tradizionale. A questa conclusione sono giunti gli autori di uno studio pubblicato dallUfficio federale dellagricoltura (UFAG). Nel rapporto finale si afferma che i sistemi di detenzione degli animali promossi dalla Confederazione rappresentano una buona base per i programmi label privati.
Ai contadini che applicano volontariamente i programmi statali di detenzione degli animali, denominati uscita regolare allaperto degli animali (URA) e sistemi di stabulazione particolarmente rispettosi degli animali (SSRA), la Confederazione versa contributi dal 1993, rispettivamente dal 1996 con lobiettivo di accrescere il benessere degli animali da reddito agricoli. Dal rapporto finale incentrato sulle vacche da latte, pubblicato nel quadro della valutazione dei provvedimenti ecologici e dei programmi di detenzione degli animali, emerge che lobiettivo prefissato in materia di detenzione del bestiame da latte è stato raggiunto.
Nellambito dello studio condotto dallUfficio federale di veterinaria (UFV), protrattosi per due anni e al quale hanno partecipato 136 aziende dedite allallevamento di bestiame da latte, sono stati rilevati i dati concernenti diversi indicatori di salute e benessere. Si è proceduto a un confronto fra aziende che partecipano ad entrambi i programmi (SSRA e URA) o unicamente al programma URA e strutture che non aderiscono ad alcuno di essi. Sono pure stati considerati vari aspetti del sistema di stabulazione in quanto passibili di influenzare la salute e il benessere delle vacche. Infine, gli allevatori sono stati interpellati in merito al tipo di gestione dellazienda.
Lo studio evidenzia che lincidenza di anomalie nel movimento è più elevata nelle aziende che non partecipano ad alcun programma rispetto a quelle che praticano la stabulazione fissa con URA o alle strutture nelle quali le vacche da latte sono tenute secondo le regole dei programmi URA e SSRA. Nelle aziende URA e SSRA il numero di lesioni allarticolazione tibio-tarsale e dei trattamenti a base di antibiotici è inferiore rispetto a quello rilevato nelle aziende che non applicano tali programmi.
Il rapporto è disponibile in tedesco e in francese, è gratuito e può essere ordinato allUFAG, telefonando allo 031 322 59 38. La versione integrale può essere consultata online sul sito www.blw.admin.ch.
Per ulteriori informazioni: Rhea Beltrami, UFAG, Stato maggiore della direzione, tel. 031 322 26 02 Gertraud Regula, UFV, tel. 031 323 59 02
Ufficio federale dellagricoltura Servizio della stampa e dellinformazione