Bundesamt f. Umwelt, Wald und Landschaft
UFAFP: EMBARGO: sabato 20 marzo 2004, ore 10.45 Giornata internazionale del bosco: il legno svizzero non è utilizzato abbastanza
Berna (ots)
Landquart, 20 marzo 2004
I boschi svizzeri producono legno di ottima qualità per costruire e riscaldare, che non viene però utilizzato abbastanza. Ciò pone un freno allo sfruttamento del grande potenziale economico ma anche ecologico offerto dai boschi. Per tale ragione, quest'anno la Giornata internazionale del bosco (GIB), che ricorre il 20 marzo, è consacrata alla promozione dell'utilizzazione del legno. L'esempio della nuova stazione ferroviaria di Landquart illustra i vantaggi economici derivanti dall'impiego del legno indigeno. In concomitanza con tale ricorrenza, l'UFAFP coglie l'occasione per avviare la seconda fase del programma di promozione "legno 21".
Ogni anno cresce nei boschi svizzeri una quantità di legno pari ad almeno 10 milioni di metri cubi. Purtroppo, se ne utilizza a mala pena la metà. Invece di coprire la domanda interna con legname di produzione svizzera, si preferisce importarlo. Per tale ragione le riserve di legname dei boschi svizzeri, gestiti tradizionalmente all'insegna della sostenibilità e del rispetto della natura, continuano ad aumentare (cfr. documentazione per la stampa 1).
Le istituzioni che patrocinano quest'anno la Giornata internazionale del bosco intendono focalizzare l'attenzione su tale problematica. L'utilizzazione del bosco è indicata anche per quanto riguarda la protezione del clima: l'uso del legno per costruire e riscaldare diminuisce infatti considerevolmente le emissioni di gas a effetto serra.
Sfruttare meglio il nostro legno significa per di più creare benefici sul piano economico. Con circa 90'000 posti di lavoro, l'economia forestale e del legno genera in Svizzera un valore aggiunto di circa 8,5 miliardi di franchi, pari al 2 per cento del prodotto interno lordo. Tale valore è creato soprattutto nell'ambito delle fasi di trasformazione del legno, dai prodotti semilavorati a quelli lavorati, e può essere incrementato in maniera mirata a livello regionale. La nuova stazione delle Ferrovie Retiche di Landquart costituisce un buon esempio in tal senso.
legno 21: l'UFAFP s'impegna per una maggiore utilizzazione del legno
Il programma di promozione "legno 21" è stato avviato nel 2001 per favorire lo smaltimento del legno indigeno. Il programma, previsto sull'arco di dieci anni, è un impegno assunto congiuntamente dalla Confederazione (UFAFP), dall'economia forestale e del legno, dalle scuole universitarie superiori e dalle organizzazioni ambientaliste. Esso si propone in primo luogo di favorire la crescita della raccolta e dell'utilizzazione del legno svizzero, come pure di migliorare la produttività e il funzionmento della filiera del legno, dal produttore al consumatore finale. Dal 2001 al 2003, sono stati realizzati 84 progetti, scelti fra circa 190 proposte. Nella seconda fase del programma "legno 21", inaugurata ufficialmente il 20 marzo a Landquart dal direttore dell'UFAFP Philippe Roch, si vuole ridurre il numero di progetti per concentrarsi su realizzazioni di più ampio respiro. Per il triennio 2004-2007 sono considerati prioritari gli interventi nei seguenti campi: - ottimizzazione delle strutture e della logistica nell'economia forestale e nelle segherie; - miglioramento della competitività e della posizione sul mercato della filiera del legno; - protezione dagli incendi e costruzioni in legno a più piani; - informazioni destinate ai tecnici della pianificazione, ai committenti e agli investitori. Per la seconda fase l'UFAFP stanzia quattro milioni di franchi.
Stazione ferroviaria di Landquart: un buon esempio di promozione concreta del legno In concomitanza con la Giornata internazionale del bosco, sabato è stato organizzato un sopralluogo presso il cantiere della nuova stazione ferroviaria di Landquart. L'opera, composta da un pianterreno in calcestruzzo e vetro e da due piani superiori costituiti da elementi in legno, è un esempio tipico della promozione pratica del legno attraverso l'intervento pubblico, il quale è stato pianificato in modo tale da permettere che il valore aggiunto prodotto rimanga nella regione. Infatti, il legno utilizzato nella costruzione della stazione ferroviaria proviene esclusivamente dai boschi del Comune di Igis-Landquart ed è stato lavorato sul posto (cfr. documentazione per la stampa 2).
Servizio stampa UFAFP Lignum/holz21 Silviva
Informazioni: - Philippe Roch, direttore dell'UFAFP, 079 277 51 88 - Andrea Semadeni, supplente del Direttore federale delle foreste, UFAFP, 079 687 11 72 - Matthias von Bergen, membro della direzione del programma "legno 21", 079 756 05 14 - Frank Kessler, SILVIVA, coordinatore della Giornata internazionale del bosco GIB 2004, 079 548 14 08 - Stefan Hagmann, direttore di graubündenholz, 079 668 35 88 - Michael Meuter, responsabile dell'informazione e PR per conto di Lignum, Economia svizzera del legno, 079 469 82 17
Links utili: http://www.ambiente-svizzera.ch/ http://www.bois21.ch http://www.silviva.ch/jif http://www.graubuendenholz.ch http://www.lignum.ch
Istituzioni che patrocinano la Giornata internazionale del bosco GIB 2004
- UFAFP - Progetto Foreste di montagna - Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL - graubündenholz - Fédération romande des entreprises de menuiserie, ébénisterie, charpentes, des fabriques de meubles et des parqueteurs - Energia legno Svizzera - Industria svizzera del legno - Comunità svizzera per il legno industriale - Lignum, Economia svizzera del legno - Società forestale Svizzera SFS - Silviva, educazione ambientale nella foresta - Associazione dei forestali svizzeri AFS - Associazione Svizzera Imprenditori Forestali ASIF - Stazione ornitologica svizzera di Sempach - Economia forestale associazione svizzera EFAS