Giornata mondiale dei diritti umani: Helvetas rivendica laccesso allacqua pulita per tutti
Zurigo (ots)
Ogni giorno muoiono 4'400 bambini per la mancanza di acqua pulita. Vengono così negati due diritti fondamentali: il diritto alla vita e il diritto alla salute.
In occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre, Helvetas chiede al Governo federale di impegnarsi maggiormente per rafforzare e concretizzare il rispetto dei diritti umani. Inoltre, limportante organizzazione svizzera di cooperazione internazionale ricorda al Consiglio Federale la sua promessa di mettere a disposizione sufficienti mezzi per attuare gli obiettivi del Millennio.
Laccesso allacqua è un diritto delluomo
Più di un miliardo di esseri umani vivono oggi senza accesso allacqua potabile. Le conseguenze della mancanza di acqua pulita e di installazioni sanitarie decenti sono drammatiche. Secondo un rapporto recente dellOrganizzazione Mondiale della Sanità (OMS- WHO), ogni anno muoiono a causa di questa situazione 1,6 milioni di bambini al di sotto dei cinque anni. Lacqua pulita è un presupposto indispensabile del diritto alla vita e alla salute.
Nella Dichiarazione del Millennio (2000), le Nazioni Unite e la Svizzera si sono prefissate lobiettivo di dimezzare entro il 2015 le persone che non hanno accesso allacqua potabile. Senza sforzi supplementari però non si potrà raggiungere tale obiettivo. Solo in Africa, si valuta che da qui al 2015, il numero delle persone senza acqua potabile aumenterà di 47 milioni, raggiungendo i 370 milioni.
Acqua potabile per un milione di persone in Africa
Helvetas sa di cosa parla. Solo negli ultimi sei anni, nei programmi acqua in Africa (tra laltro in Mali, Benin e Mozambico), la nostra organizzazione ha potuto procurare laccesso allacqua a un milione di persone. Da quarantanni, Helvetas si impegna per migliorare lapprovvigionamento idrico in alcuni dei più poveri paesi al mondo.
Per informazioni supplementari: Claire Fischer Torricelli, addetta stampa, 079 690 42 73