Inaugurate le giornate dell'abitazione di Grenchen 2003. Tema principale: l'integrazione.
Berna (ots)
Il 16 ottobre 2003 con l'apertura della mostra "Tripoli: vivere e abitare con i costruttori di tunnel italiani" sono state inaugurate le giornate dell'abitazione di Grenchen 2003. Parallelamente si svolgeranno altre manifestazioni riguardanti il rapporto tra spazio abitativo e integrazione sociale, vantaggi e svantaggi dello sviluppo edilizio centripeto, l'arte nello spazio pubblico.
Integrazione sociale e spazio abitativo è il tema portante dell'ottava edizione delle giornate dell'abitazione di Grenchen. La mostra sul villaggio di baracche dei costruttori di tunnel italiani ha come tema centrale la convivenza nel passato tra popolazione locale e immigrati. Il tema migrazione, abitazioni e integrazione, tornato oggi di grande attualità, sarà al centro della conferenza del 28 ottobre, alla quale interverranno Sandro Cattacin, direttore del Forum per lo studio delle migrazioni e della popolazione, e il delegato di Basilea Città per le questioni di migrazione e integrazione, Thomas Kessler. Durante il dibattito che si svolgerà nel pomeriggio, moderatrice la giornalista Ina Boesch, verranno affrontate varie questioni e misure riguardanti la convivenza tra popolazione locale e migranti. L'integrazione rappresenta un argomento che i locatori devono affrontare? La varietà multiculturale sotto uno stesso tetto è possibile e auspicabile? I progetti di sviluppo di quartiere sono in grado di promuovere l'integrazione e la convivenza?
La pianificazione del territorio basata su uno sviluppo edilizio di tipo centripeto, che tutela quindi le aree verdi, negli ultimi tempi viene sempre più spesso criticata. Le case plurifamiliari hanno una cattiva immagine e le abitazioni realizzate secondo il criterio della densificazione edilizia vengono associate a problemi sociali. Cause di questa evoluzione e possibili soluzioni saranno al centro della discussione che si terrà il 4 novembre, moderata da Thomas Steinbeck, alla quale parteciperanno il filosofo Hans Saner, l'architetto Jacques Blumer e diversi rappresentanti di autorità comunali e organizzazioni ambientali.
Le giornate dell'abitazione di Grenchen si svolgono dal 1996 e sono organizzate dall'Ufficio federale delle abitazioni e dalla città di Grenchen. Per ulteriori informazioni sull'edizione 2003: www.bwo.admin.ch/de/news/nfr_06.htm.
Grenchen, 24. ottobre 2003
Per informazioni: Ufficio federale delle abitazioni, Ernst Hauri, tel.: 032 / 654 91 82