Il Consiglio nazionale si pronuncia a favore della rapida liberalizzazione dell'ultimo miglio: sunrise accoglie positivamente la decisione in favore della liberalizzazione
Ein Dokument
Zurigo (ots)
sunrise considera di fondamentale importanza l'odierna decisione del Consiglio nazionale per la rapida e completa liberalizzazione dell'ultimo miglio nonché per il rafforzamento della piazza economica svizzera. È stato così finalmente soddisfatto il requisito principale per la creazione di una competitività sostenibile a lungo termine. Al contrario, la decisione presa in merito alla definizione e all'ampliamento dell'accesso ad alta velocità limitato a due anni va ancora una volta a svantaggio delle regioni decentralizzate e delle PMI. sunrise ritiene che il Consiglio degli Stati effettuerà ulteriori modifiche a tal proposito per giungere a una soluzione migliore e maggiormente attuabile.
In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio nazionale ha fatto seguito alla richiesta della Commissione e ha sancito la liberalizzazione dell'ultimo miglio. Swisscom si vedrà dunque costretta ad aprire anche ad altri operatori la rete di allacciamenti oggetto del suo monopolio. In questo modo vengono consentiti e promossi gli investimenti e le innovazioni.
Oltre al libero accesso agli allacciamenti degli utenti, alle linee dedicate e all'accesso ai canali cavi, importante per gli investimenti futuri, Swisscom dovrà garantire anche la fatturazione diretta dell'allacciamento dell'utente da parte dell'operatore scelto. Gli operatori indipendenti avranno così uguale accesso ai propri clienti anche per quel che riguarda la fatturazione. Ne consegue che non esisterà più la consueta fattura mensile supplementare di Swisscom per l'allacciamento telefonico.
Il compromesso per l'accesso ad alta velocità a scapito delle regioni decentralizzate e delle PMI
Conformemente alla decisione del Consiglio nazionale, il rapido accesso ad alta velocità verrà offerto da Swisscom solo per un periodo transitorio di due anni. Con questa decisione svantaggiosa soprattutto per le regioni decentralizzate e le PMI, il Consiglio nazionale diverge dalla proposta originale della Commissione che prevedeva il collegamento tra l'accesso ad alta velocità e l'obbligo diretto di effettuare investimenti. In questo modo si doveva infatti garantire che gli operatori terzi non potessero beneficiare dell'infrastruttura monopolistica della ex Telecom PTT senza essersi impegnati a effettuare investimenti a lungo termine sul mercato svizzero.
Normalmente, ovvero nella usuale forma internazionale, il rapido accesso ad alta velocità promuove la competitività immediata sull'intero mercato di cui beneficerebbero soprattutto le regioni decentralizzate e le PMI, finora in parte fortemente penalizzate. Il Consiglio nazionale ha invece acconsentito a una definizione dell'accesso ad alta velocità che ostacola in larga misura la competitività, dato che non è possibile offrire tale accesso senza dapprima aprire le centrali locali.
Di fatto vengono così deluse le speranze concernenti il rapido accesso ad alta velocità, ovvero oltre alla garanzia di una competitività sull'intero mercato, anche l'offerta innovativa della banda larga a buon prezzo per le PMI e i clienti privati. Tutto ciò va a svantaggio delle regioni decentralizzate che per il momento continueranno a essere escluse dalla concorrenza. Spetta ora al Consiglio degli Stati, nell'interesse dell'economia svizzera, adeguare in forma appropriata la decisione presa dal Consiglio nazionale alla volontà politica.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet e conta oltre 2,6 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband di telefonia mobile copre circa il 99% del territorio svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone un'offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% da TDC Group.
Thurgauerstrasse 60 Postfach 8322 8050 Zürich Tel. 0800'333'000 Fax 0800'333'001 E-Mail: media@sunrise.net Internet: http://www.sunrise.ch