Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Tribunale federale: fine alla creazione di una concorrenza nazionale in via regolamentare Con rammarico sunrise prende atto di aver perso l'opportunità di promuovere la liberalizzazione dell'ultimo miglio

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Il Tribunale federale arriva alla conclusione che la
revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) non 
è sufficiente come base per la liberalizzazione degli allacciamenti 
degli utenti. sunrise prende atto con rammarico di questa decisione 
che va a scapito dell'intera piazza economica svizzera e, non da 
ultimo, contraddice l'iniziativa di liberalizzazione delle autorità 
legislative ed esecutive. Il Tribunale federale non mette 
esplicitamente in questione la necessità di liberalizzare l'ultimo 
miglio. Ora la liberalizzazione rapida e globale dell'ultimo miglio 
a favore di una concorrenza a livello nazionale compete al Consiglio 
degli Stati.
A fronte della recente decisione del Tribunale federale, l'accesso 
libero e comune agli allacciamenti degli utenti può essere ottenuto 
unicamente mediante una revisione della Legge federale sulle 
telecomunicazioni. Contrariamente a quanto sostenuto da rinomati 
esperti in diritto e in particolare dal Consiglio federale e dalla 
ComCom, il Tribunale federale non ritiene che l'OST, in vigore dal 
1° aprile 2003, rappresenti una base sufficiente per la 
liberalizzazione dell'ultimo miglio. Di seguito la ComCom è stata 
obbligata, per i motivi formali menzionati, a rifiutare la richiesta 
di interconnessione basata sulla nuova OST avanzata il 29 luglio 
2003 da sunrise, in cui la compagnia sollecitava a liberalizzare 
completamente e rendere comune l'accesso agli allacciamenti degli 
utenti. Il Tribunale federale non si è espresso in merito alla 
necessità generale di liberalizzare l'ultimo miglio. Questa resta 
incontestabile. La decisione non ha conseguenze per le richieste 
inoltrate contemporaneamente da sunrise in merito alle linee 
dedicate e all'accesso rapido ad alta velocità. Entrambe le 
procedure sono ancora in sospeso presso la ComCom.
Politica ed economia a favore di una liberalizzazione a livello 
nazionale
È generalmente incontestabile che una concorrenza durevole 
nell'ambito degli allacciamenti degli utenti promuove gli 
investimenti e le innovazioni e comporta quindi un rafforzamento 
della piazza economica svizzera. Appena in ottobre dell'anno in 
corso il Consiglio nazionale si è espresso a favore di una 
liberalizzazione rapida e globale della rete di allacciamenti 
oggetto del monopolio di Swisscom. In seguito alla recente decisione 
del Tribunale federale risulta ora più che mai importante che il 
Consiglio degli Stati porti a termine al più presto la revisione 
della legge sulle telecomunicazioni. Solo in questo modo sarà 
possibile limitare gli svantaggi a lungo termine per l'economia 
svizzera e il rischio di perdere posti di lavoro nonché porre fine 
alla discriminazione delle regioni decentralizzate e delle PMI.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet 
e conta oltre 2,6 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM 
dualband di telefonia mobile copre circa il 99% del territorio 
svizzero abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità 
che si estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone 
un’offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione 
dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, 
associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia 
mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi 
anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di 
TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% 
da TDC Group.
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       0800'333'001
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 08.12.2004 – 13:30

    Configurazione autonoma dei cellulari e disbrigo di pratiche amministrative in qualsiasi momento sunrise eService: nuova piattaforma Internet per il servizio di assistenza clienti

    Zurigo (ots) - sunrise propone da subito una nuova offerta completa nell'ambito del servizio di assistenza clienti online: sunrise eService. Grazie a questa piattaforma, gli utenti hanno la possibilità di utilizzare autonomamente e adattare alle proprie esigenze numerose funzioni: possono ad esempio ...

  • 24.11.2004 – 15:00

    Nuova apertura del sunrise center di Locarno

    Zurigo (ots) - sunrise amplia continuamente la sua catena di sunrise center sul territorio svizzero e apre altre filiali. Il 25 novembre 2004 verrà inaugurato un nuovo sunrise center di Locarno, in via alla Ramogna 14. Il nuovo e moderno negozio tiene conto di tutte le esigenze della clientela. sunrise si orienta ancora una volta ai suoi clienti con l’inaugurazione del centralissimo sunrise center di ...

  • 11.11.2004 – 13:00

    Starmap Mobile Alliance svela il nuovo progetto multinazionale

    Zurigo (ots) - sunrise offre ora ai suoi clienti commerciali servizi vocali e dati transnazionali sulla rete mobile a condizioni vantaggiose. L'offerta viene proposta nell'ambito di Starmap Mobile Alliance, l'associazione degli undici principali operatori europei di rete mobile, e comprende, in primo piano, uno speciale sistema informativo ...

    Ein Dokument