Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Crescita degli utili nell’ambito dei servizi di telefonia mobile e Internet: EBITDA in rialzo per sunrise

Ein Dokument

Zurigo (ots)

Nel secondo trimestre del 2005 i servizi sunrise
di 
telefonia mobile e Internet hanno generato nuovamente una crescita 
degli utili. Di conseguenza l'utile d’esercizio prima di interessi, 
deprezzamento, imposte e ammortamenti (EBITDA) è aumentato del 2,5% 
raggiungendo 128 milioni di franchi svizzeri. I ricavi complessivi 
sono scesi del 2,5% a CHF 486 milioni, a causa del calo delle 
vendite di cellulari. Alla fine di giugno 2005 la base utenti di 
sunrise ammontava a un totale di 2,2 milioni.
«Siamo lieti di constatare che nel secondo trimestre del 2005 
siamo 
riusciti a incrementare ulteriormente il nostro EBITDA, nonostante 
le condizioni di regolamentazione relative alla telefonia fissa che 
vigono sul mercato svizzero permangano sfavorevoli. L'acquisizione 
di successo di Ascom Business Communication Svizzera ha consentito a 
sunrise di diventare l'indiscusso numero 2 nel segmento dei clienti 
commerciali sul mercato delle telecomunicazione in Svizzera. TDC 
Switzerland AG ha inoltre lanciato con successo il nuovo marchio 
yallo, l'offerta di telefonia mobile tramite Internet. Tutti questi 
sono passi importanti tesi a rafforzare la nostra competitività 
futura», spiega Hans Peter Baumgartner, CEO e Presidente di sunrise.
Nel secondo trimestre del 2005 sunrise TDC Switzerland AG ha 
conseguito utili per un totale di 486 milioni di CHF, che 
corrispondono a un incremento del 2,5% rispetto allo stesso periodo 
dell'anno precedente. Dopo le rettifiche dovute alle fluttuazioni 
nelle vendite di cellulari a basso margine, i ricavi si presentano 
in modo pressoché invariato.
I ricavi conseguiti dai servizi mobile sono aumentati infatti di 
CHF 
10 milioni, ovvero del 3,5%, soprattutto grazie alla base utenti che 
con 62 000 nuovi clienti ha registrato una crescita del 5,3%, mentre 
le fluttuazioni nelle vendite dei cellulari a basso margine sono 
diminuite del 42,2%. Nel secondo trimestre del 2005 i ricavi totali 
nel settore della telefonia mobile si attestano a CHF 297 milioni e 
rispetto allo stesso periodo del 2004 sono pertanto rimasti 
piuttosto stabili.
Per quanto riguarda la telefonia fissa si sono registrati ricavi 
pari a CHF 148 milioni, il che corrisponde a un calo di CHF 14 
milioni, ovvero del 8,7%. Questo sviluppo dipende in particolare 
dalla flessione subita dal numero di utenti, sceso del 10,3% da 612 
000 a 549 000.
I ricavi del settore Internet sono aumentati del 6,1% 
raggiungendo i 
CHF 41 milioni, ciò che rispecchia l’effetto netto di due tendenze 
contrapposte. Innanzitutto, il numero di clienti ADSL ha messo a 
segno un aumento di 45 000, ovvero del 37,2%. Questa crescita è 
stata parzialmente assorbita dal calo del 29,1% registrato nella 
base utenti dei servizi Internet dial-up.
Indiscusso numero 2 nel segmento clienti commerciali
Il connubio tra il know-how di sunrise e Ascom Business 
Communication e l'estensione della base utenti nel segmento clienti 
commerciali rafforzerà la posizione di mercato dell'azienda in 
questo campo. Si prevedono altri impatti positivi grazie alla 
liberalizzazione dell’ultimo miglio, a condizione che venga gestita 
in modo appropriato.
I costi operativi sono scesi del 4,2% a CHF 357 milioni. Tale 
diminuzione è ascrivibile a una contrazione pari all'8,9% dei costi 
di trasmissione, delle materie prime e delle forniture che sono 
pertanto scesi a CHF 178 milioni. Ciò è direttamente imputabile ai 
minori ricavi derivanti dalla vendita di cellulari e dalla telefonia 
fissa. Gli altri costi esterni sono cresciuti del 3,4% raggiungendo 
i CHF 116 milioni, mentre stipendi, salari e pensioni hanno 
registrato un calo pari a CHF 2 milioni (3,2%) attestandosi a CHF 63 
milioni.
In considerazione di questi fattori, l'EBITDA è aumentato del 
2,5% 
ammontando pertanto a CHF 128 milioni. Il margine EBITDA, dal canto 
suo, è salito dal 25,1 al 26,4%.
Gli ammortamenti, i deprezzamenti e le svalutazioni sono saliti 
del 
9,9% a CHF 70 milioni, a causa dei costanti investimenti realizzati 
nell'infrastruttura IT e nella rete. I costi di interesse e di 
capitale sono rimasti pressoché invariati.
Rispetto al secondo trimestre del 2004 l'utile netto, che si 
attestava a CHF 52 milioni, è diminuito di CHF 6 milioni.
Gli investimenti ammontavano a CHF 49 milioni nel secondo 
trimestre 
del 2005.
Alla fine del secondo trimestre 2005 il numero degli utenti della 
rete mobile è aumentato di 61 000 unità (5,2%) e ha raggiunto così 
un totale di 1,23 milioni, mentre il numero dei clienti della rete 
fissa ha subito una flessione di 63 000 unità (10,3%) attestandosi 
complessivamente a 549 000. Il numero dei clienti ADSL è aumentato 
di 45 000 unità (37,2 %) a 166 000, mentre il numero dei clienti con 
un collegamento Internet tradizionale (dial-up) è diminuito da 105 
000 unità (29,2%) a 255 000. Alla fine del secondo trimestre 2005 
sunrise ha registrato complessivamente 2,2 milioni di clienti.
sunrise
sunrise è la prima azienda indipendente di telecomunicazioni in 
Svizzera. Essa opera nei settori telefonia fissa, mobile e Internet 
e conta 2,2 milioni di utenti. La sua modernissima rete GSM dualband 
di telefonia mobile copre oltre il 99% del territorio svizzero 
abitato. Grazie a una rete a fibre ottiche ad alta capacità che si 
estende per oltre 7000 km in tutto il Paese, sunrise propone 
un’offerta altamente qualitativa di servizi vocali e trasmissione 
dati. In qualità di membro fondatore della Starmap Mobile Alliance, 
associazione composta dai maggiori operatori europei di telefonia 
mobile, sunrise è ingrado di fornire l'accesso a eccellenti servizi 
anche agli utenti all'estero. sunrise è un marchio commerciale di 
TDC Switzerland AG, il cui capitale azionario è detenuto per il 100% 
da TDC Group.
NOTIZIA: Una tabella si trova nella versione PDF!
OTS Originaltext: sunrise TDC Switzerland AG
Internet: www.newsaktuell.ch
sunrise Media-Hotline
Thurgauerstrasse 60
Postfach 8322
8050 Zürich 
Tel.      0800'333'000
Fax       +41/58/777'61'67
E-Mail:    media@sunrise.net
Internet: http://www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG