Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Sunrise cresce di 584 000 clienti e investe CHF 205 milioni

Ein Dokument

Zürich (ots)

- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in
     formato pdf gratuitamente su: 
   http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Lo scorso anno Sunrise ha aumentato il numero complessivo di 
clienti del 25,7%, raggiungendo i 2,86 milioni.
Gli investimenti sono aumentati dell'8,5%, a un totale di CHF 205 
milioni.
Come previsto, il fatturato è diminuito del 4,8%, a CHF 1 856 
milioni.
L'utile netto è aumentato a CHF 185 milioni.
Nel 2009 proseguiranno la crescita e gli investimenti: Sunrise crea 
100 nuovi posti di lavoro nei suoi negozi e prevede estendere la 
propria infrastruttura a banda larga a 80% delle economie domestiche 
e di continuare ad ampliare la rete mobile.
A fine gennaio 2009 Sunrise prevede di fornire il servizio ADSL2+ a 
28 800 clienti che usufruiranno dell'accesso disaggregato.
Lo scorso anno Sunrise ha ampliato di oltre un quarto la base 
clienti, confermando la propria posizione di leader tra gli operatori
privati in Svizzera. Dalla fine del 2007, il numero complessivo di 
clienti è aumentato di 584 000 unità, raggiungendo quota 2,86 milioni
(+26,0 %). Senza contare l'integrazione di Tele2, Sunrise ha 
acquisito solo l'anno scorso un totale di circa 165 000 clienti, dato
che equivale a una crescita del 7,3%.
Crescita a due cifre nel settore mobile, novità flat rate
Il numero dei clienti di rete mobile è aumentato di 243 000 unità (il
15,9%), a un totale di 1,77 milioni. La crescita è dovuta soprattutto
all'introduzione dei nuovi piani tariffari a ottobre 2007, alla linea
di prodotti "Take Away" e all'integrazione di Tele2. A fine gennaio 
2009, Sunrise ha lanciato le nuove flat rate che consentono di 
comunicare senza preoccupazioni e tengono conto dell'esigenza del 
cliente di utilizzare il cellulare come il telefono fisso per 
effettuare lunghe telefonate.
Free Internet disponibile in tutto il paese senza limiti di tempo
Rispetto all'anno scorso, Sunrise ha aumentato il numero dei clienti 
a banda larga del 40,1% (93 000), raggiungendo i 325 000. 
L'ampliamento dell'ultimo miglio, il lancio di Free Internet e 
l'acquisizione di Tele2 costituiscono la base di questa solida 
crescita. Il numero dei clienti dial-up è diminuito invece da 60 000 
a 35 000, a favore dell'aumento dei clienti a banda larga.
Anche nell'ambito della rete fissa l'aumento dei clienti è stato 
notevole: a fine 2008 sono stati 730 000 i clienti che hanno 
usufruito del servizio, cifra che corrisponde a un aumento di 273 000
clienti, pari al 59,7%. La base del successo è rappresentata dal 
bundle click&call e dall'acquisizione di Tele2.
Solida crescita nel settore della clientela aziendale
Nell'esercizio in esame, Sunrise ha registrato una crescita 
sostenibile anche nel settore della clientela aziendale. Il lancio 
delle flat rate per le PMI e l'offerta senza obbligo di acquisto di 
un cellulare hanno prodotto tassi di crescita straordinari (+40% 
rispetto al 2007 per i prodotti con flat rate). Nel 2008 Sunrise ha 
sottoscritto una collaborazione strategica con T-Systems per i 
servizi IP VPN. Nel settore dei grandi clienti Sunrise ha vinto una 
gara d'appalto indetta dalla SRG SSR idée suisse per i servizi a 
fibra ottica. Nel 2009 l'azienda intende continuare su questa via.
Gli investimenti aumentano a CHF 205 milioni
Nell'esercizio in esame Sunrise ha investito CHF 205 milioni. 
Rispetto all'anno precedente, il dato equivale a una crescita di CHF 
16 milioni, ovvero dell'8,5%. Il totale degli investimenti supera di 
non poco l'utile netto. Le risorse sono state impiegate nel 
potenziamento della rete a banda larga, a fibra ottica e mobile. 
L'acquisto di Tele2 e l'ampliamento della rete di distribuzione hanno
richiesto ulteriori investimenti.
Entro la fine del 2008, Sunrise ha allacciato 153 centrali locali 
alla propria rete di fibre ottiche permettendo così ai suoi clienti 
di accedere a Internet con la tecnologia ADSL2+. A fine 2008, circa 
il 30% delle economie domestiche aveva già la scelta di collegarsi 
direttamente all'infrastruttura di Sunrise. Alla fine di gennaio 
2009, Sunrise contava 28 800 linee disaggregate.
Fatturato e risultato d'esercizio conformi alle previsioni, 
aumento dell'utile netto
Gli investimenti nella crescita dei clienti e la concentrazione sui 
compiti principali hanno sortito l'effetto previsto sul fatturato 
totale e sul risultato d'esercizio EBITDA. Rispetto all'anno 
precedente, il fatturato è diminuito di CHF 93 milioni (4,8%), 
raggiungendo i CHF 1 856 milioni. La quota di fatturato dell'unità 
aziendale Sunrise Business Communications (SBC), venduta di recente, 
corrisponde a CHF 40 milioni nei primi sei mesi. Anche l'EBITDA 
(utile prima di imposte e ammortamenti) ha subito un calo di 59 
milioni, attestandosi a CHF 459 milioni, a causa delle riduzioni dei 
prezzi e della vendita di SBC. Rispetto l'anno precedente, l'utile 
netto è aumentato del 8,8% (CHF 15 milioni), raggiungendo i CHF 185 
milioni. La proprietaria di Sunrise, TDC, ha ammortizzato CHF 590 
milioni su Sunrise. Le ragioni si trovano nella liberalizzazione 
esitante del mercato con una regolazione che riduce le prospettive di
compagnie di telecomunicazione private e nella situazione di mercato 
difficile in generale.
Aumentano i pagamenti diretti a Swisscom
Nel 2008 Sunrise ha versato complessivamente CHF 334 milioni a 
Swisscom. Ancora oggi i prezzi che gli operatori alternativi sono 
costretti a pagare per l'utilizzo dell'ex rete PTT rappresentano il 
principale ostacolo all' intensificazione della concorrenza e il 
motivo principale di tariffe tanto superiori all'estero. Il notevole 
ritardo nel processo di liberalizzazione del mercato delle 
telecomunicazioni rispetto all'Europa rischia di aggravarsi anche per
quanto riguarda il tema della fibra ottica. Bisogna cominciare al più
presto con una revisione della Legge sulle Telecomunicazioni, 
sopratutto se si considera che il processo di revisione dura circa 
cinque anni. Una tale revisione sarebbe un segnale molto positivo per
gli investitori privati e garantirebbe posti di lavoro e investimenti
nel settore.
2009: 100 nuovi impieghi, ultimo miglio libero per l'80% della 
popolazione
Nel corso dell'anno Sunrise porterà avanti la strategia 
d'investimento e il processo di disaggregazione del cosiddetto ultimo
miglio, oltre all'ampliamento della rete mobile. Entro la fine 
dell'anno Sunrise offrirà i prodotti a banda larga disaggregati 
all'80% delle economie domestiche. L'azienda inaugurerà inoltre 18 
nuovi Sunrise center, creando 100 posti di lavoro nei suoi negozi.
Conclusa l'integrazione di Tele2
A novembre 2008 Sunrise ha acquisito Tele2, portando a termine 
l'integrazione il 1° febbraio 2009. Mats Tilly, CEO di Tele2, e Horst
Rzepka, CFO, lasceranno l'azienda alla fine di febbraio 2009.
Sunrise
Sunrise è il secondo operatore di telecomunicazioni in Svizzera. 
Oltre 2,86 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei 
settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida 
basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della 
popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia 
mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 7.2 Mbps. 
Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di 
oltre 9 000 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di
alta qualità. Entro il 2009, Sunrise fornirà i propri servizi a banda
larga all'80% delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise 
Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da 
TDC A/S.

Contatto:

Sunrise Media Service, 8050 Zurigo
Tel. 0800 333 000, media@sunrise.net

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 29.01.2009 – 11:00

    Le nuove flat rate di Sunrise: telefonare senza preoccupazioni

    Zürich (ots) - - Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 - Sunrise lancia dei nuovi piani tariffari che sono delle vere innovazioni nel mercato Svizzero. Una tariffa giornaliera prepaid, offerte forfetarie e abbonamenti senza ...

    Ein Dokument
  • 21.11.2008 – 08:36

    Sunrise: l'acquisto di Tele2 ottiene il benestare delle autorità

    Zürich (ots) - Semaforo verde della Commissione della concorrenza (COMCO) per l'acquisizione di Tele2 da parte di Sunrise. Il servizio è così garantito a lungo termine per tutti i clienti Tele2. Il marchio Tele2 rimane e i collaboratori sono ripresi. Sunrise e Tele2 hanno finalizzato la vendita annunciata un mese fa. Con l'acquisizione di Tele2, Sunrise ...