Sunrise cresce di 584 000 clienti e investe CHF 205 milioni
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000688/?langid=4 -
Lo scorso anno Sunrise ha aumentato il numero complessivo di clienti del 25,7%, raggiungendo i 2,86 milioni. Gli investimenti sono aumentati dell'8,5%, a un totale di CHF 205 milioni. Come previsto, il fatturato è diminuito del 4,8%, a CHF 1 856 milioni. L'utile netto è aumentato a CHF 185 milioni. Nel 2009 proseguiranno la crescita e gli investimenti: Sunrise crea 100 nuovi posti di lavoro nei suoi negozi e prevede estendere la propria infrastruttura a banda larga a 80% delle economie domestiche e di continuare ad ampliare la rete mobile. A fine gennaio 2009 Sunrise prevede di fornire il servizio ADSL2+ a 28 800 clienti che usufruiranno dell'accesso disaggregato.
Lo scorso anno Sunrise ha ampliato di oltre un quarto la base clienti, confermando la propria posizione di leader tra gli operatori privati in Svizzera. Dalla fine del 2007, il numero complessivo di clienti è aumentato di 584 000 unità, raggiungendo quota 2,86 milioni (+26,0 %). Senza contare l'integrazione di Tele2, Sunrise ha acquisito solo l'anno scorso un totale di circa 165 000 clienti, dato che equivale a una crescita del 7,3%.
Crescita a due cifre nel settore mobile, novità flat rate Il numero dei clienti di rete mobile è aumentato di 243 000 unità (il 15,9%), a un totale di 1,77 milioni. La crescita è dovuta soprattutto all'introduzione dei nuovi piani tariffari a ottobre 2007, alla linea di prodotti "Take Away" e all'integrazione di Tele2. A fine gennaio 2009, Sunrise ha lanciato le nuove flat rate che consentono di comunicare senza preoccupazioni e tengono conto dell'esigenza del cliente di utilizzare il cellulare come il telefono fisso per effettuare lunghe telefonate.
Free Internet disponibile in tutto il paese senza limiti di tempo Rispetto all'anno scorso, Sunrise ha aumentato il numero dei clienti a banda larga del 40,1% (93 000), raggiungendo i 325 000. L'ampliamento dell'ultimo miglio, il lancio di Free Internet e l'acquisizione di Tele2 costituiscono la base di questa solida crescita. Il numero dei clienti dial-up è diminuito invece da 60 000 a 35 000, a favore dell'aumento dei clienti a banda larga.
Anche nell'ambito della rete fissa l'aumento dei clienti è stato notevole: a fine 2008 sono stati 730 000 i clienti che hanno usufruito del servizio, cifra che corrisponde a un aumento di 273 000 clienti, pari al 59,7%. La base del successo è rappresentata dal bundle click&call e dall'acquisizione di Tele2.
Solida crescita nel settore della clientela aziendale Nell'esercizio in esame, Sunrise ha registrato una crescita sostenibile anche nel settore della clientela aziendale. Il lancio delle flat rate per le PMI e l'offerta senza obbligo di acquisto di un cellulare hanno prodotto tassi di crescita straordinari (+40% rispetto al 2007 per i prodotti con flat rate). Nel 2008 Sunrise ha sottoscritto una collaborazione strategica con T-Systems per i servizi IP VPN. Nel settore dei grandi clienti Sunrise ha vinto una gara d'appalto indetta dalla SRG SSR idée suisse per i servizi a fibra ottica. Nel 2009 l'azienda intende continuare su questa via.
Gli investimenti aumentano a CHF 205 milioni Nell'esercizio in esame Sunrise ha investito CHF 205 milioni. Rispetto all'anno precedente, il dato equivale a una crescita di CHF 16 milioni, ovvero dell'8,5%. Il totale degli investimenti supera di non poco l'utile netto. Le risorse sono state impiegate nel potenziamento della rete a banda larga, a fibra ottica e mobile. L'acquisto di Tele2 e l'ampliamento della rete di distribuzione hanno richiesto ulteriori investimenti. Entro la fine del 2008, Sunrise ha allacciato 153 centrali locali alla propria rete di fibre ottiche permettendo così ai suoi clienti di accedere a Internet con la tecnologia ADSL2+. A fine 2008, circa il 30% delle economie domestiche aveva già la scelta di collegarsi direttamente all'infrastruttura di Sunrise. Alla fine di gennaio 2009, Sunrise contava 28 800 linee disaggregate.
Fatturato e risultato d'esercizio conformi alle previsioni, aumento dell'utile netto Gli investimenti nella crescita dei clienti e la concentrazione sui compiti principali hanno sortito l'effetto previsto sul fatturato totale e sul risultato d'esercizio EBITDA. Rispetto all'anno precedente, il fatturato è diminuito di CHF 93 milioni (4,8%), raggiungendo i CHF 1 856 milioni. La quota di fatturato dell'unità aziendale Sunrise Business Communications (SBC), venduta di recente, corrisponde a CHF 40 milioni nei primi sei mesi. Anche l'EBITDA (utile prima di imposte e ammortamenti) ha subito un calo di 59 milioni, attestandosi a CHF 459 milioni, a causa delle riduzioni dei prezzi e della vendita di SBC. Rispetto l'anno precedente, l'utile netto è aumentato del 8,8% (CHF 15 milioni), raggiungendo i CHF 185 milioni. La proprietaria di Sunrise, TDC, ha ammortizzato CHF 590 milioni su Sunrise. Le ragioni si trovano nella liberalizzazione esitante del mercato con una regolazione che riduce le prospettive di compagnie di telecomunicazione private e nella situazione di mercato difficile in generale.
Aumentano i pagamenti diretti a Swisscom Nel 2008 Sunrise ha versato complessivamente CHF 334 milioni a Swisscom. Ancora oggi i prezzi che gli operatori alternativi sono costretti a pagare per l'utilizzo dell'ex rete PTT rappresentano il principale ostacolo all' intensificazione della concorrenza e il motivo principale di tariffe tanto superiori all'estero. Il notevole ritardo nel processo di liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni rispetto all'Europa rischia di aggravarsi anche per quanto riguarda il tema della fibra ottica. Bisogna cominciare al più presto con una revisione della Legge sulle Telecomunicazioni, sopratutto se si considera che il processo di revisione dura circa cinque anni. Una tale revisione sarebbe un segnale molto positivo per gli investitori privati e garantirebbe posti di lavoro e investimenti nel settore.
2009: 100 nuovi impieghi, ultimo miglio libero per l'80% della popolazione Nel corso dell'anno Sunrise porterà avanti la strategia d'investimento e il processo di disaggregazione del cosiddetto ultimo miglio, oltre all'ampliamento della rete mobile. Entro la fine dell'anno Sunrise offrirà i prodotti a banda larga disaggregati all'80% delle economie domestiche. L'azienda inaugurerà inoltre 18 nuovi Sunrise center, creando 100 posti di lavoro nei suoi negozi.
Conclusa l'integrazione di Tele2 A novembre 2008 Sunrise ha acquisito Tele2, portando a termine l'integrazione il 1° febbraio 2009. Mats Tilly, CEO di Tele2, e Horst Rzepka, CFO, lasceranno l'azienda alla fine di febbraio 2009.
Sunrise Sunrise è il secondo operatore di telecomunicazioni in Svizzera. Oltre 2,86 milioni di clienti si avvalgono dei servizi Sunrise nei settori telefonia mobile, rete fissa e Internet. La rete ibrida basata su GSM, EDGE, UMTS e HSDPA copre oltre il 99% della popolazione, rendendo accessibili i più moderni servizi di telefonia mobile e consentendo velocità di trasmissione fino a 7.2 Mbps. Un'efficiente rete a fibre ottiche della lunghezza complessiva di oltre 9 000 km consente l'offerta capillare di servizi voce e dati di alta qualità. Entro il 2009, Sunrise fornirà i propri servizi a banda larga all'80% delle famiglie. Sunrise è un marchio di Sunrise Communications AG, il cui capitale azionario è posseduto al 100% da TDC A/S.
Contatto:
Sunrise Media Service, 8050 Zurigo
Tel. 0800 333 000, media@sunrise.net