Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Sunrise: clienti, fatturato e utili continuano a crescere

Zürich (ots)

Nel primo trimestre 2010 Sunrise ha aumentato del
2,5% il suo fatturato rispetto al trimestre dell'esercizio 
precedente, raggiungendo i 495 milioni di franchi. Nello stesso 
periodo, l'EBITDA è salito a 131 milioni (+13,9%). Nel contempo 
l'azienda continua a investire in modo significativo nella crescita 
del numero di clienti e ha già collegato oltre180'000 economie 
domestiche direttamente alla propria rete (ultimo chilometro). In 
marzo Sunrise ha registrato il più alto numero di nuovi abbonamenti 
mobili nella storia aziendale. Sunrise prosegue nell'ampliamento 
della rete di distribuzione: rispetto all'anno scorso il numero di 
Sunrise center è passato da 56 a 78. L'azienda è così riuscita a 
rafforzare la sua posizione di leader tra gli operatori privati.
CHF/clienti in milioni   T1 2010 T1 2009 Variazione in %
Fatturato totale         495     483     2,5%
Servizi di telefonia mobile
Servizi di telefonia fissa
Servizi Internet
281
169
45
277
160
46
1,4%
5,6%
2,2%
EBITDA
      Margine EBITDA
Utile netto              131
26,5%
48                       115
23,8%
34                       13,9%
41,2%
Investimenti, CAPEX
Numero totale di clienti 40
2,85                     31
2,82                     29,0%
1,1%
Fatturato, EBITDA e utili ancora con segno positivo
Rispetto al primo trimestre 2009, Sunrise è riuscita a migliorare 
nuovamente il suo risultato a fine marzo 2010 e a rafforzare la sua 
redditività operativa. Il fatturato è aumentato del 2,5%, 
raggiungendo i 495 milioni di franchi. Il risultato operativo 
(EBITDA) è aumentato del 13,9% toccando i 131 milioni, con un margine
del 26,5%. Questo incremento del risultato operativo si riflette 
anche sugli utili, che hanno raggiunto i 48 milioni di franchi, e 
senza alcun effetto straordinario rilevante. I prodotti di Sunrise 
continuano ad avere forte risonanza, confermata anche dalla base di 
clienti complessiva che, rispetto all'anno precedente, è aumentata 
dell'1,2%, raggiungendo i 2,85 milioni. Particolarmente positiva è 
stata la crescita del numero dei clienti nei settori Mobile (+5,2%) e
ADSL (+5,5%).
Investimenti in infrastruttura e assistenza ai clienti
Sunrise continua a investire notevolmente nell'infrastruttura delle 
reti di comunicazione svizzere per poter soddisfare pienamente anche 
in futuro i desideri dei clienti, per esempio nell'ambito della 
disponibilità. Nel periodo di riferimento il volume totale degli 
investimenti è aumentato del 29%, toccando i 40 milioni di franchi. È
stata ancora incrementata in modo particolare la disaggregazione: in 
tutta la Svizzera sono già oltre 550 le centrali locali Swisscom 
disaggregate e circa 180'000 economie domestiche dispongono di un 
collegamento diretto alla rete di Sunrise.
Il 21 aprile è stato inaugurato il 78° Sunrise center alla 
Langstrasse a Zurigo. Dopo quelli di Adliswil e Bachenbülach, questo 
è già il terzo centro aperto nel 2010. Un anno fa il numero di 
Sunrise center in Svizzera era ancora di 56, la crescita è dunque di 
quasi il 40%. Con il potenziamento della propria rete di 
distribuzione, Sunrise crea oltre 100 nuovi posti di lavoro e aumenta
così leggermente il numero dei suoi collaboratori, portandolo a quota
1'550. In particolare nei propri negozi Sunrise punta sull'impiego a 
tempo parziale.
La qualità del servizio d'assistenza di Sunrise si è ulteriormente 
migliorata, come confermato da tests indipendenti.
Flat rate innovative: un classico per i clienti
Gli smartphone godono di grande popolarità, e l'esigenza di navigare 
in Internet mobile cresce di conseguenza. A marzo 2010 Sunrise ha 
lanciato quattro nuovi abbonamenti surf per i clienti. Dopo il 
positivo avvio a ottobre 2009 di Sunrise flat relax, l'offerta che 
consente chiamate illimitate dal cellulare verso tutte le reti 
svizzere, Sunrise ha deciso di estendere le tanto richieste flatrate 
anche a Internet mobile. Così ancora una volta Sunrise lancia sul 
mercato prodotti innovativi. Con successo: Dal lancio delle offerte, 
oltre la metà dei nuovi clienti ha scelto una flatrate.

Contatto:

Sunrise media service
0800 333 000
media@sunrise.net

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 08.03.2010 – 11:28

    Sunrise lancia abbonamenti surf per cellulare

    Zürich (ots) - Mentre gli smartphone registrano record di vendita, continua ad aumentare anche l'esigenza di navigare in Internet mobile. Ecco perché Sunrise lancia quattro abbonamenti surf con flatrate per diversi profili utente. Le offerte sono disponibili dal 25 marzo 2010. I clienti Sunrise potranno così non solo telefonare, anche navigare in piena libertà dal cellulare. Per l'ennesima volta, Sunrise ...