Il gas naturale/biogas si riconferma nell'EcoMobiLista
Arlesheim (ots)
Nell'edizione 2010 dell'EcoMobiLista dell'ATA, il gas naturale/biogas utilizzato come carburante è di nuovo l'indiscusso vincitore. Tra i dieci migliori veicoli (top ten) di tutte le classi ben cinque sono modelli a gas naturale/biogas. Nelle singole categorie di valutazione, i veicoli a gas naturale/biogas dominano in parte alla grande: il gas naturale/biogas si colloca al primo posto nelle categorie piccole utilitarie (Fiat Punto Evo Natural Power), classe media (VW Passat EcoFuel), monovolume fino a 5 posti (Fiat Qubo Natural Power) e monovolume con più di 5 posti (VW Touran 1.4 TSI EcoFuel).
Un terzo degli 80 modelli top ten sono a gas naturale/biogas
Circa un terzo delle 80 migliori posizioni di classifica è occupata da modelli a gas naturale/biogas. A titolo di confronto: i modelli ibridi sono rappresentati con 4 veicoli (5%). Nella categoria monovolume con più di 5 posti, il primo modello non a gas naturale/biogas si trova soltanto all'ottavo posto; i primi sette posti sono occupati da veicoli a gas naturale/biogas. Nella categoria piccole utilitarie, fra i primi cinque figurano ben 3 modelli a gas naturale.
Ogni anno l'Associazione traffico e ambiente (ATA) valuta le autovetture disponibili in Svizzera. Si tratta di oltre 1'500 modelli delle marche più comuni. I punti vengono assegnati per diversi criteri ambientali in base a un sistema oggettivo e sperimentato. La somma dei punti determina la valutazione globale. L'EcoMobiLista (www.ecomobilista.ch) viene pubblicata ogni anno poco prima del Salone dell'automobile di Ginevra.
Quasi 9'000 veicoli a gas naturale in Svizzera
In Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono approssimativamente 9'000 i veicoli che si riforniscono presso le circa 120 stazioni di servizio di gas naturale e biogas. Il gas naturale è un carburante ecocompatibile, che libera nell'ambiente meno anidride carbonica (CO2) della benzina e del diesel, non emette fuliggine e polveri fini e rispetta il clima. Al gas naturale venduto in Svizzera come carburante viene aggiunto circa il 20 per cento di biogas, il cui bilancio neutro di CO2 aumenta ulteriormente i benefici ambientali del gas naturale utilizzato come carburante.
Veicoli a gas naturale al Salone dell'automobile: GASMOBIL Stand 5240/padiglione 5
Informazioni sui veicoli a gas naturale: www.veicoliagas.ch
Contatto:
Serge Savary
capo progetto
Ralph Tschopp
capo progetto tecnico
gasmobil ag
Untertalweg 32
CH-4144 Arlesheim
Tel.: +41/61/706'33'00
Fax: +41/61/706'33'99
E-Mail: gasmobil@gasmobil-ag.ch
Kurt Egli
capoprogetto EcoMobiLista ATA
Mobile: +41/79/678'40'27
E-Mail: kurt.egli@verkehrsclub.ch
Internet: www.autoumweltliste.ch / www.ecomobiliste.ch