Alle Storys
Folgen
Keine Story von Sunrise Communications AG mehr verpassen.

Sunrise Communications AG

Le riduzioni tariffarie e il minor roaming decretano un calo degli utili nel primo semestre del 2013

Ein Dokument

Zürich (ots)

   -	Calo degli utili (-3,8%) e dell'EBITDA (-6,2%) -	Aumento degli 
investimenti del 40,7%, completamento del passaggio a UMTS 900 e 
accelerazione dell'introduzione di LTE -	L'acquisizione di Lebara e 
Ortel Mobile rafforza la posizione nei servizi mobile con 
un'attenzione alle chiamate internazionali a basso costo

In un contesto di mercato competitivo, Sunrise ha generato utili per CHF 984 milioni nel primo semestre del 2013 (-3,8%). Tale sviluppo è stato principalmente dettato dai prezzi più interessanti offerti a clienti nuovi ed esistenti per i piani tariffari mobili di Sunrise e il roaming. Al contempo, la maggior parte dei clienti che potevano effettuare la migrazione hanno scelto un piano tariffario più conveniente. Il risultato di esercizio (EBITDA) del maggiore operatore privato di telecomunicazioni della Svizzera è risultato pari a CHF 292 milioni, con un calo del 6,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (CHF 311 milioni). I clienti postpaid mobile sono aumentati di 45 600 unità (+4,0%) su base annuale, dato che tuttavia non è riuscito a compensare gli effetti delle considerevoli riduzioni tariffarie nel portafoglio delle tariffe e il calo degli utili da roaming.

La crescita della base clienti TV ha portato a un aumento delle entrate da Internet La base clienti di Sunrise TV continua a registrare una forte crescita fino a raggiungere quasi 60 000 clienti, in particolare per quanto riguarda le offerte di più alto livello Sunrise TV Set start e Sunrise TV Set comfort. Nel mese di aprile del 2013 è stata lanciata una versione di accesso, Sunrise TV basic, che fornisce un interessante punto di ingresso alla gamma di prodotti Sunrise TV.

Continui investimenti nell'infrastruttura di rete Le spese in conto capitale sono aumentate del 40,7% fino a raggiungere quota CHF 97.9 milioni nel primo semestre del 2013, principalmente grazie al completamento del passaggio a UMTS 900, a una migliore capacità di rete e al lancio della rete LTE nel mese di giugno. Sunrise continuerà ad aggiornare l'intera infrastruttura di rete con ampi investimenti nella rete per cellulari e telefoni fissi. Entro la fine di ottobre, oltre il 50% di tutti i clienti di Sunrise sarà in grado di navigare in maniera ultra veloce con 4G/LTE. Sia i clienti con piani prepagati che quegli postpaid potranno utilizzare la tecnologia LTE entro i limiti delle loro attuali quote di velocità e volume, se sono dotati di dispositivi finali compatibili con 4G/LTE. I clienti che hanno scelto il modello tariffario semplice e orientato ai clienti Sunrise NOW, introdotto a maggio, trarranno beneficio dalla maggiore velocità disponibile in tutte le opzioni tariffarie, sia con 2G/3G (fino a 42 Mbit/s) che con 4G/LTE (fino a 100 Mbit/s).

Sunrise diventa il numero uno in Svizzera per le chiamate internazionali a basso costo Con l'acquisizione di Lebara GmbH Switzerland e Treternity Ortel Mobile AG a luglio, Sunrise ha rafforzato ulteriormente la propria attenzione ai clienti dedicata ai servizi di telefonia mobile prepagata in generale e la propria presenza nelle comunità multiculturali in particolare. Sunrise gestirà Lebara e Ortel Mobile quali società separate mantenendo i collaboratori esistenti. Insieme al proprio marchio yallo, l'acquisizione fa di Sunrise la società svizzera leader per le offerte mobile prepagate con un'attenzione sia alle chiamate che ai servizi di dati internazionali a basso costo.

Libor Voncina, CEO di Sunrise, ha affermato: «I dati finanziari riflettono il contesto di difficoltà del mercato. I clienti invece traggono vantaggio da massicce riduzioni tariffarie nel nostro portafoglio. I miglioramenti nella nostra rete e le iniziative del servizio di assistenza, insieme all'acquisizione di Lebara e Ortel Mobile, garantiscono a Sunrise un buon posizionamento per la crescita futura in qualità di unico provider alternativo full-service in Svizzera e di operatore maggiormente scelto da qualsiasi tipologia di clienti».

Contatto:

Ufficio stampa Sunrise
Sunrise Communications AG
Binzmühlestrasse 130
8050 Zürich
Media Hotline: 0800 333 000
media@sunrise.net
www.sunrise.ch

Weitere Storys: Sunrise Communications AG
Weitere Storys: Sunrise Communications AG
  • 22.07.2013 – 10:00

    Sunrise offre un nuovo portafoglio Take Away per tablet e notebook

    Zürich (ots) - Con Take Away di Sunrise è semplicissimo: basta portare con sé l'apparecchio, inserire la spina e navigare. Il maggiore operatore di telecomunicazioni privato della Svizzera rinnova il suo portafoglio Take Away e offre a tutti i clienti la possibilità di usufruire appieno della navigazione con LTE. Da oggi Take Away sarà disponibile in ...

    Ein Dokument
  • 11.07.2013 – 15:50

    Sunrise renforce l'orientation client pour les services mobiles prepaid

    Zürich (ots) - Sunrise Communications SA vient d'acquérir Lebara GmbH. Conjointement avec sa propre marque yallo, Sunrise devient ainsi le numéro un des offres prepaid en matière d'appels et de services de données internationaux à bas coût. Lebara GmbH est axée sur les services mobiles prepaid auprès des clients qui ont un grand besoin de tarifs internationaux ...

  • 19.06.2013 – 10:00

    4G/LTE: Internet highspeed mobile per tutti i clienti Sunrise

    Zürich (ots) - Fin da subito è possibile navigare in Internet a una velocità massima di 100 Mbit/s sulla rete mobile 4G/LTE di Sunrise. Tutti i clienti Sunrise con uno smartphone, una chiavetta surf o un notebook compatibili con la rete 4G/LTE possono così accedere a Internet a una velocità altissima. Inizialmente Sunrise offrirà a più del 22% dei suoi clienti i servizi sulla rete di quarta generazione. La ...