Coca-Cola scende in campo per una Svizzera della diversità e senza discriminazioni
Ein Dokument
Zürich (ots)
Coca-Cola Svizzera si schiera in prima fila a sostegno di diversità e modernità in un Paese senza discriminazioni. Il momento non è stato scelto a caso: il 9 febbraio la popolazione, con l'estensione della norma penale contro la discriminazione razziale, sarà infatti chiamata a decidere su una questione importante ai fini della convivenza in Svizzera. Con la sua partecipazione, Coca-Cola punta all'avvio di una discussione incentrata sulla sfera dei valori.
Coca-Cola si è sempre servita della sua notorietà per affrontare e mettere in discussione tematiche molto sentite dall'opinione pubblica o per esprimere il proprio pensiero in ambito socio-politico.
In questi giorni l'azienda, che ha sede in Svizzera dal 1936 e realizza a livello locale presso i siti di Dietlikon nel Canton Zurigo e Vals nel Cantone dei Grigioni pressoché tutti i prodotti destinati al mercato nazionale, ha sorpreso tutti con la sua sapiente entrata in scena. Scegliendo lo strumento del manifesto, Coca-Cola ha pubblicato annunci in tutte e quattro le aree linguistiche del Paese, schierandosi a favore di una Svizzera contraddistinta da diversità, modernità e assenza di discriminazioni. Non è un caso che questa dichiarazione venga resa pubblica proprio adesso e abbia come sfondo la bandiera arcobaleno: il 9 febbraio, con l'estensione della norma penale contro la discriminazione razziale, la popolazione è infatti chiamata alle urne per decidere su una questione importante che riguarda il tema della convivenza.
Tuttavia, Coca-Cola Svizzera sottolinea che la sua campagna non va intesa come l'espressione di una posizione politica e ancor meno come un'indicazione di voto indirizzata all'opinione pubblica o ai suoi 800 dipendenti, bensì come un'offensiva con cui l'azienda vuole dare risalto alla varietà del Paese. "È grazie alla sua varietà che la Svizzera può vantare una storia di successo senza uguali. Siamo orgogliosi di poter fare parte di questa società improntata alla diversità e speriamo che il nostro manifesto sia di spunto alla discussione", dichiara Nigel Davis, Amministratore Delegato di Coca-Cola HBC Svizzera SA.
Coca-Cola colloca l'offensiva nel quadro di una tendenza attuale in cui le aziende si impegnano in maniera crescente nella difesa dei valori, prendendo posizione sugli avvenimenti del momento ed esprimendo il loro parere in merito.
La campagna, diffusa in tutte le aree linguistiche e quindi anche in romancio, comparirà inoltre su testate di vario orientamento, come 20 minuti, Blick e Weltwoche.
***
Coca-Cola in Svizzera
Dal 1936 Coca-Cola Svizzera offre ai consumatori prodotti realizzati sul territorio, impiegando circa 800 dipendenti.
Per ogni litro di bibita prodotto a livello locale Coca-Cola Svizzera genera un valore aggiunto di CHF 2.-, pari a 916 milioni di CHF nel 2015. Il 95% di tutti gli ingredienti proviene da fornitori svizzeri e principalmente da partner regionali.
Coca-Cola inoltre, per ogni posto di lavoro creato direttamente, ne crea altri 8 in Svizzera, tra cui 5 400 in aziende di ristorazione, 1 000 nel commercio al dettaglio, 300 nella produzione, 200 nell'agricoltura, 200 nella logistica e circa 2 100 in altri settori.
Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo: http://www.coca-cola.ch
Contatto:
Coca-Cola Schweiz GmbH
Matthias Schneider
Stationsstrasse 33
CH-8306 Brüttisellen
T : +41 44 835 91 11
M: + 41 79 744 68 46
E-mail: m.schneider@coca-cola.com
Coca-Cola HBC Svizzera SA
Martin Kathriner
Stationsstrasse 33
CH-8306 Brüttisellen
T : +41 44 835 91 11
M: + 41 79 150 03 39
E-mail: martin.kathriner@cchellenic.com