Suoni d'acqua al Lago di Cadagno - Val Piora
Bellinzona (ots)
Un evento musicale unico in occasione dell'anno internazionale dell'acqua dolce.
Il 2003, proclamato dall'ONU "anno internazionale dell'acqua dolce", sarà commemorato sabato 2 agosto a 1900 metri s/m nella piana di Piora-Cadagno. L'evento principale della giornata sarà costituito da un concerto eseguito dall'Orchestra dell'Insubria diretta dal Mo. Marc Andreae. Un ricco programma completerà, in un decoro naturale unico, l'esecuzione musicale.
L'Associazione Trekking "tra confine e cielo", con il supporto del Dipartimento del territorio, del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, della Banca del Gottardo e della Fondazione del Centro di biologia alpina di Piora, vuole celebrare l'anno internazionale dell'acqua dolce, che cade nell'anno del bicentenario del Cantone Ticino, e presenta quindi il programma che caratterizzerà la giornata commemorativa di sabato 2 agosto 2003.
A far da cornice sarà la suggestiva Val Piora, che si estende lungo un magnifico pendio fra il Lago Ritom e quello di Cadagno. Gli amanti della montagna giungeranno in quota a piedi partendo da Piotta - stazione di partenza della funicolare del Ritom.
Dalla stazione di arrivo della funicolare, poco sotto la diga, una strada alpestre e dei cartelli indicatori condurranno gli ospiti alla scoperta delle risorse e meraviglie offerte dalla regione che saranno pure illustrate da animatori esperti. La salita fino al lago di Cadagno comporta una buona ora di marcia.
Per l'occasione sulle rive di quest'ultimo è stato montato un palcoscenico dove, nel pomeriggio, l'Orchestra dell'Insubria - diretta dal Maestro Marc Andreae - terrà un concerto. Gli oltre 50 giovani musicisti professionisti, tutti provenienti dalla Regio Insubrica, eseguiranno brani ispirati al tema dell'acqua dolce appositamente preparati dal Mo. Marc Andreae.
Grazie alla disponibilità della "Corporazione dei Boggesi dell'alpe di Piora" e del Comune di Quinto, tutti gli amanti della montagna e della musica avranno l'opportunità di vivere un'esperienza unica. La magnifica arena naturale che attornia il Lago di Cadagno permetterà agli ospiti di distendersi per gustare il loro pic-nic e di godersi l'evento musicale. Fra il Lago Ritom e l'alpe di Cadagno verrà inoltre organizzato un percorso didattico-informativo incentrato sulle particolarità storiche e naturalistiche della Val Piora. Durante l'escursione a piedi dei partecipanti l'ensemble "5 Corni delle Alpi" farà risuonare le sue note nell'ampia valle.
La circolazione al traffico veicolare privato sulla strada che porta alla diga del Lago Ritom, non sarà permessa durante tutta la giornata.
Agli amanti della montagna che vorranno effettuare gite nella zona fra il Lucomagno e il Passo del Gottardo, verrà offerta l'opportunità di partecipare a tre differenti escursioni guidate, della durata di uno o più giorni e con diversi gradi di difficoltà. Per tutti il punto d'arrivo sarà il palcoscenico naturale del concerto al Lago di Cadagno.
Il Comitato d'Organizzazione Associazione Trekking "Tra confine e cielo"
Contatto:
Ufficio stampa
Mobile +41/79/635'37'51
E-Mail: cadagno.concert@gottardo.com
Ulteriori dettagli verranno forniti durante la Conferenza stampa del
27 giugno 2003, ore 10:30, presso il Centro Sportivo di Tenero.