Lungenliga Schweiz / Ligue pulmonaire Suisse / Lega polmonare svizzera
Lega polmonare svizzera: Consulenza ed assistenza competenti per le affezioni respiratorie
Berna (ots)
Formazione professionale federale in sanità pubblica: Già per la terza volta, la Lega polmonare svizzera e la Società Svizzera di Pneumologia (SSP) hanno potuto consegnare in un'atmosfera festiva, il 23 maggio 2008, gli attestati professionali federali in sanità pubblica "Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi" ai candidati che hanno superato l'esame con successo. I consulenti, con le loro conoscenze specialistiche approfondite e la loro notevole competenza nella consulenza, offrono sostegno ai pazienti nella gestione della propria malattia.
La Lega polmonare svizzera e la Società Svizzera di Pneumologia, con la loro offerta di formazione professionale come "Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi", garantiscono una consulenza ed assistenza di alto livello qualitativo alle persone colpite da queste malattie.
I consulenti in disturbi della respirazione e tubercolosi assistono i pazienti in stretta collaborazione con il personale medico. L'attestato professionale federale, che gode del riconoscimento dell'Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia (UFFT), attesta che i detentori possiedono conoscenze specialistiche in malattie respiratorie e polmonari, tubercolosi e tracciabilità di altre malattie infettive. Inoltre, l'attestato professionale federale certifica la competenza nell'offrire consulenza ai pazienti per quanto riguarda la gestione della propria malattia e la disassuefazione dal fumo, nonché la capacità di motivarli a contribuire attivamente alla terapia (compliance).
I seguenti candidati hanno superato con successo l'esame ed il 23 maggio 2008 hanno ricevuto l'attestato professionale di "Consulente in disturbi della respirazione e tubercolosi":
- Bläsi Peter, BE
- Euskirchen Dörthe, BL
- Greuter-Schoch Gabriela, AG
- Gygax-Jäggi Hildegard, FR
- Jäger Christine, ZH
- Schmid Ronny, AG
- Schmid-Müller Regine, AG
- Signer-Weidmann Katharina, ZH
Questa formazione si rivolge innanzitutto al personale delle organizzazioni che operano in sanità pubblica, al personale degli studi di pneumologia, degli ospedali con un reparto di pneumologia e dei sanatori. La formazione è proposta in tedesco ed in francese.
Vivere significa respirare
La Lega polmonare è l'organizzazione sanitaria svizzera per i polmoni e le vie respiratorie. Essa si impegna per la riduzione del numero delle persone affette da disturbi respiratori o che ne muoiono precocemente, e affinché chi soffre di affezioni respiratorie o di patologie polmonari possa vivere quanto più possibile senza disturbi. Le 23 leghe cantonali sono importanti punti di riferimento per le persone con affezioni respiratorie e patologie polmonari quali asma, apnea nel sonno, bronchite cronica, COPD e tubercolosi. La lega polmonare si impegna anche per una migliore qualità dell'aria ambientale interna ed esterna.
Contatto:
Lega polmonare svizzera
Franca Meyer-Cestone
Dipartimento formazione professionale
Südbahnhofstrasse 14c
3000 Berna 14
Tel.: +41/31/378'20'50
Fax: +41/31/378'20'51
E-Mail: f.meyer@lung.ch
Internet: www.lungenliga.ch