BJ: Estradizione per sospetto di attività terroristiche
(ots)Berna, 10.03.2005. Ieri la Svizzera ha estradato verso la Serbia Montenegro un uomo di 31 anni perché sospettato di aver condotto attività terroristiche. In serata tre funzionari serbo montenegrini e il sospettato sono partiti con laereo da Zurigo verso Belgrado.
Il 14 gennaio 2004 il cittadino serbo montenegrino era stato arrestato presso il suo luogo di residenza nel Cantone di Glarona sulla base di una domanda di ricerca inoltrata da Interpol Belgrado. È sospettato di aver condotto azioni per conto di unorganizzazione terroristica nel sud della Serbia e di avere raccolto aiuti finanziari allestero per armare tale organizzazione.
In base alla Convenzione europea di estradizione, il 7 aprile 2004 lUfficio federale di giustizia (UFG) ha concesso lestradizione in Serbia Montenegro. L8 luglio 2004 il Tribunale federale ha accolto il ricorso contro la decisione destradizione e ha ritrasmesso il caso allUFG affinché lo riesaminasse. Il 3 dicembre 2004, dopo il completamento della domanda destradizione e lassicurazione di garanzie, segnatamente su uno svolgimento della procedura compatibile con i diritti delluomo, lUFG ha nuovamente concesso lestradizione.
Il 28 febbraio 2005 il Tribunale federale ha respinto il ricorso contro la decisione destradizione, così come lappello alla natura politica del reato, concedendo lestradizione. Nel contempo ha completato la decisione dellUFG rimandando espressamente alle dichiarazioni di garanzia. Lestradizione inoltre avviene a condizione che le autorità svizzere possano incontrare in ogni momento il sospettato, parlargli senza scorta e seguire, in qualità di osservatori, il processo penale avviato contro di lui.
Per ulteriori informazioni: Folco Galli, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 / 322 77 88