Passaporto biometrico svizzero: definite le sedi dei centri di registrazione
(ots)Berna, 17.05.05. In previsione del rilascio di passaporti svizzeri biometrici, che avverrà non prima di settembre 2006, è stata presa una prima decisione: nel quadro del progetto pilota, che durerà al massimo cinque anni, saranno allestiti dei centri di registrazione in otto Cantoni e presso altrettante rappresentanze svizzere allestero. Nei centri saranno registrati i dati che devono essere contenuti nel passaporto.
Il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) aveva invitato i Cantoni a presentare le loro candidature per ospitare uno dei centri durante il progetto pilota. Sono stati scelti i Cantoni di Argovia, Berna, Basilea Città, San Gallo, Zurigo, Vaud, dei Grigioni e del Ticino. Essi possono ora provvedere allistituzione dei centri.
Gli otto centri sono distribuiti in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Indipendentemente dal loro luogo di domicilio, i cittadini svizzeri potranno recarsi in uno di essi per la registrazione dei dati. I circa 600 000 Svizzeri residenti allestero potranno far registrare i propri dati anche presso una delle otto rappresentanze svizzere che, nel quadro del progetto pilota, saranno dotate delle infrastrutture necessarie, vale a dire quelle di Parigi, Francoforte, Londra, New York, Toronto, Sao Paulo, Hong Kong e Sydney.
Richiedere quanto prima il passaporto modello 03 Non vi è invece alcun cambiamento nella procedura per il rilascio dellattuale passaporto svizzero (modello 03). Chi desidera il passaporto 03 dovrebbe richiederlo quanto prima presso il proprio Comune di domicilio o la competente rappresentanza svizzera allestero. Infatti, dopo il 26 ottobre 2005 sarà possibile recarsi e fare scalo negli Stati Uniti senza visto soltanto se provvisti di un passaporto rilasciato prima di questa data.
Per domande relative al passaporto si può chiamare il numero gratuito di fedpol 0800 820 008 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Tutte le informazioni importanti sullargomento si trovano anche su Internet, allindirizzo www.fedpol.ch/i/brennpunkt/.
Per ulteriori informazioni: Guido Balmer, Ufficio stampa fedpol, tel. 031 324 13 91