Industria Migros: esportazioni in crescita del 20% nel 2005
Zurigo (ots)
Le 16 aziende dellIndustria Migros hanno realizzato, nonostante livelli dei prezzi in calo sia per il mercato nazionale che per lexport, una cifra daffari pari a 4,526 miliardi di CHF (anno precedente: 4,397 miliardi di CHF) - per una crescita del 2,9%. Particolarmente soddisfacente può considerarsi lincremento nellordine del 20,1% registrato durante lo scorso anno dalle cifre daffari per le esportazioni, che hanno così raggiunto quota 291 milioni di CHF.
La crescita più consistente in termini di cifra daffari è stata realizzata nel 2005 dalle aziende seguenti: Imprese Migros Birsfelden SA (27,3%), Cioccolata Frey SA (6,2%), Micarna SA (4,2%) ed Estavayer Lait SA (3,1%). Lenorme balzo in avanti compiuto dalle Imprese Migros Birsfelden è riconducibile al successo del sistema a cialde Delizio per tè e caffè, così come alle nuove attività di industria ed export. Per la Cioccolata Frey, la crescita si origina quasi esclusivamente dalle esportazioni. Le ripercussioni generate dal calo dei prezzi risultano particolarmente evidenti sullesempio della Seba Aproz SA: mentre la cifra daffari per bevande e acque minerali con un 0,5% si attesta su livelli leggermente inferiori rispetto allanno precedente, le vendite in tonnellate sono cresciute del 5,6% rispetto al 2004.
LIndustria Migros ha realizzato l85% della cifra daffari netta totale con le dieci cooperative regionali Migros.
Esportazioni Le esportazioni (+20,1%) hanno segnato un andamento molto diversificato a seconda delle singole aziende. Campione dellexport con una quota del 46,2% sulla cifra daffari netta è la Mibelle SA - seguita da Cioccolata Frey SA (27,2%), Walter Leuenberger SA (20,6%) e Midor SA (14,7%). Tassi di crescita consistenti, seppur su livelli inferiori di cifra daffari, sono stati inoltre registrati da JOWA SA (5,6 milioni di CHF), Bischofszell Prodotti alimentari SA (5,1 milioni di CHF) e Imprese Migros Birsfelden (4,9 milioni di CHF). Oggi, fatta eccezione per le imprese di lavorazione della carne Micarna e Optigal, tutte le aziende esportano i propri prodotti allestero seppur, in alcuni casi, su livelli più contenuti a causa dei prezzi elevati praticati dallagricoltura svizzera.
Micarna SA e Optigal SA hanno unito le proprie forze. La fusione delle due aziende è avvenuta con il 1° gennaio 2006. Tuttavia, prima che i potenziali sinergici possano influire in maniera percepibile sullefficienza della nuova Micarna con il settore commerciale Pollame, potrà trascorrere anche un anno. Essendo aperte dal 2005 le vendite allasta dei contingenti dimportazione, oggi mancano infatti mezzi essenziali per porre mano a una riduzione dei prezzi del pollame nazionale.
Lattività dei grandi consumatori, Scana compresa, ha registrato un andamento stagnante durante lo scorso anno (426 milioni di CHF rispetto ai 427 milioni di CHF del 2004). La cifra daffari della Scana è stata pari a 209 milioni di CHF nel 2005. Questo dato non include però le cifre daffari realizzate con la Gastronomia Migros, già comprovate nelle cifre daffari delle cooperative.
A fine 2005, le 16 aziende dellIndustria Migros offrivano occupazione a 9900 persone in Svizzera. Rispetto a un anno fa, tuttavia, si contano 128 collaboratori in meno. Tale calo è imputabile a un incremento della produttività. I volumi prodotti sono aumentati complessivamente del 2,7% in questo periodo. Anche il numero degli apprendisti ha potuto essere incrementato da 272 a 315 unità. LIndustria Migros offre oggi tirocini per 16 professioni diverse.
Anche nel 2005, lIndustria Migros ha effettuato investimenti importanti in Svizzera. Alle 16 aziende sono stati destinati circa 214 milioni di CHF per ampliamenti, razionalizzazioni e innovazioni. Singoli progetti di maggiore entità hanno inoltre preso il via o si sono conclusi presso la Jowa di Gränichen/SO, la Cioccolata Frey di Buchs/AG, la Elsa di Estavayer e la Scana di Regensdorf. LIndustria Migros, come sempre, ha saputo finanziare questi investimenti con mezzi realizzati in virtù di una buona gestione.
DellIndustria Migros fanno parte attualmente le 15 aziende seguenti (situazione al 1.1.2006):
Jowa SA, Volketswil Imprese Migros Birsfelden SA Estavayer Lait SA Mibelle SA, Buchs Micarna SA (Courtepin, Bazenheid) Mifa SA, Frenkendorf Bischofszell Prodotti alimentari SA Seba Aproz SA Cioccolata Frey SA, Buchs Walter Leuenberger SA, Huttwil Mifroma SA, Ursy Riseria Taverne SA Midor SA, Meilen Scana Alimentari SA,Regensdorf Mérat & Cie SA, Berna
Zurigo, 8 febbraio 2006
Ulteriori informazioni: Urs Peter Naef; Portavoce stampa FCM, tel.: 044-277 20 66, email: urs-peter.naef@mgb.ch
Federazione delle cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch