Migros 2005: prezzi più bassi e incremento dellutile
Ein Dokument
Zurigo (ots)
Nel complesso, il 2005 è stato un anno soddisfacente per la Migros: nonostante gli ulteriori ribassi dei prezzi, la cifra daffari del Gruppo Migros è cresciuta nellattività principale dello 0,4%, attestandosi a 20,39 miliardi di franchi. Attraverso programmi di ottimizzazione elaborati per la catena di creazione del valore aggiunto e ristrutturazioni adeguate, la Migros è riuscita a migliorare nuovamente il proprio risultato operativo. Lutile del Gruppo è aumentato di 154 milioni di franchi, arrivando a 699 milioni e raggiungendo così il livello più alto degli ultimi cinque anni. La Migros ha consacrato agli investimenti 1,13 miliardi di franchi. Per quanto riguarda i posti di formazione, con 2900 apprendisti, la Migros ha raggiunto un nuovo record. 81049 persone hanno lavorato presso la Migros, 1223 in meno rispetto allanno precedente.
Crescita soddisfacente Nel 2005, il Gruppo Migros ha registrato una crescita pari a +0,4% nonostante le ulteriori riduzioni dei prezzi. La cifra daffari del Gruppo si è attestata a 20,385 miliardi di franchi. A livello operativo, la Migros ha saputo ripetere limpresa dellanno precedente migliorando il risultato desercizio di +11,8% (anno precedente: +12%), portandolo a 607 milioni di franchi. Lutile del Gruppo è aumentato del 28,3%, passando da 545 a 699 milioni di franchi, e ha toccato così il livello più alto degli ultimi cinque anni. La quota del capitale proprio è salita del 7,9%, raggiungendo 9,634 miliardi di franchi, il che corrisponde al 57,4% del totale del bilancio.
Le dieci cooperative una flessione minima nella cifra daffari In un mercato per lo più saturo, la cifra daffari delle dieci cooperative ha registrato una leggerissima flessione. Considerando anche le cinque filiali allestero, in Francia e Germania, la cifra daffari delle cooperative ammontava a 14,621 miliardi di franchi, il che segna una diminuzione di -0,2% rispetto allanno precedente. Questo calo della cifra daffari è riconducibile in massima parte ai ribassi mirati dei prezzi, per un ammontare di 170 milioni di franchi, e allampliamento dellassortimento M-Budget. Nellultimo anno, i prezzi dei prodotti Migros sono diminuiti in media di -1,2%, mentre il rincaro in Svizzera ammontava a +1,2%. Se si considerano i nuovi articoli M-Budget nellindice di rincaro, la flessione dei prezzi per lintero assortimento Migros segna addirittura -2%. Malgrado i prezzi più bassi, la Migros è riuscita a mantenere ad un livello alto la sua quota di mercato nel settore Food, mentre nel settore Non Food ha evidenziato una lieve diminuzione (-0,3%).
Nel 2005, sotto il marchio cappello ENGAGEMENT la Migros ha venduto prodotti con un valore aggiunto ecologico, sociale ed etico per 1,666 miliardi di franchi. Anche se la cifra daffari complessiva è calata di 3,1 punti percentuali (a causa soprattutto delle minori cifre daffari realizzate con la produzione di carni M7), alcune label hanno fatto segnare addirittura una crescita soddisfacente come, per esempio, il cotone biologico (+74,6%), FSC (+19,5%), Max Havelaar (+9%), Eco (+2,4%), Dolphin Safe (+1,7%) e Bio (+ 0,7%). Le seguenti label al contrario hanno dato risultati meno positivi: produzione delle carni M7 (-9,6%), IP-Suisse (-2,4%) e MSC (-4,8%).
Nellanno in esame, la Migros ha incrementato la propria cifra daffari con i 350 articoli della linea M-Budget del 67%, portandola così a 480 milioni di franchi (anno precedente: 285 milioni). In tutti questi anni di vita di M-Budget, una delle scelte più azzeccate è stata sicuramente lintroduzione nel 2005 dellofferta prepagata M-Budget-Mobile. Dopo soli sei mesi, più di 180'000 clienti telefonano già con M-Budget-Mobile. Con Sélection, la Migros ha aggiunto allassortimento una linea Premium che, al momento del suo lancio nello scorso mese di Settembre, contava già 35 prodotti.
La rete di vendita Migros (incluse le cinque filiali estere) è stata aumentata di tre unità, passando da 587 a 590 sedi. Anche il numero dei supermercati è cresciuto di due punti vendita e adesso ne conta complessivamente 531. Per quanto riguarda i mercati specializzati, il numero è salito a 199 sedi (anno precedente: 195). Va segnalata anche la crescita significativa di SportXX, che ha inaugurato cinque nuove filiali.
Complessivamente, le superfici di vendita sono state ampliate di 44'608 m2 (+3,8%). Di tutti questi metri quadrati, 25'403 sono stati destinati a tre nuovi mercati per costruzione OBI. La cifra daffari ponderata per metro quadrato ammontava a 14'842 franchi (anno precedente: 15'108 franchi) per i supermercati e gli ipermercati. Questa cifra si è ridotta a 4868 franchi (anno precedente: 5162 franchi) per i mercati specializzati.
Con 688 milioni di franchi (IVA esclusa), la Gastronomia Migros ha raggiunto nel 2005 la cifra daffari preventivata; rispetto allanno precedente, si è registrata una leggera diminuzione pari a - 0,6%. Nonostante il difficile contesto economico, la Gastronomia Migros è riuscita a conservare la sua quota di mercato del 55,3% (+0,1%) nella gastronomia commerciale. Nel complesso, la Gastronomia Migros ha ridotto le sue sedi di sei unità portandole a 204.
Nel 2005, si sono aggiunte altre due novità nel settore del tempo libero. Dopo lavori di ristrutturazione ed ampliamento, la Migros ha aperto a Greifensee il nuovo Milandiapark, un parco sportivo e divertimenti per piccoli e grandi esteso su una superficie di 200'000 m2. A fine Novembre, ha aperto i battenti a Baden il 15° Fitnesspark con un bagno turco e una piscina di ben 100 m2.
La cifra daffari al dettaglio Svizzera ammontava a un totale di 17,12 miliardi di franchi (anno precedente: 17,01 miliardi di franchi; base confrontabile con il 2004: 16,91 miliardi di franchi), il che corrisponde ad una crescita di 116 milioni di franchi (+0,7%; base confrontabile con il 2004: 220 milioni di franchi o +1,3%). In questo totale sono comprese le cifre daffari in Svizzera delle dieci cooperative regionali, del Gruppo Globus, di Migrol ed Ex Libris (vedi tabella Cifra daffari al dettaglio).
Industria Migros forte crescita delle esportazioni Malgrado le riduzioni di prezzo nel mercato nazionale e nelle esportazioni, le 16 imprese dellindustria Migros hanno realizzato una cifra daffari netta pari a 4,526 miliardi di franchi (anno precedente: 4,397 miliardi). Questo valore corrisponde ad una crescita del 2,9%. Fortunatamente, nellultimo anno sono aumentate le cifre daffari per le esportazioni del 20,1% (anno precedente: 15%), attestandosi così a 291 milioni di franchi.
Gruppo Globus raddoppia lutile Liberatosi per la prima dai vecchi oneri (chiusura di viesse/Globest e ritiro dal mercato di Interio Germania), il Gruppo Globus è riuscito ad incrementare il risultato operativo (EBIT) di 33,5 milioni di franchi portandolo a 35 milioni (anno precedente: 1,5 milioni di franchi). Considerando i profitti della gestione finanziaria e le imposte, è risultato un utile due volte e mezzo superiore a quello dellanno precedente: 33,4 milioni di franchi (anno precedente: 13 milioni di franchi).
Nellanno in esame, la cifra daffari netta del Gruppo Globus (grandi magazzini Globus, Herren-Globus, Interio e Office World) si è ridotta di 77 milioni di franchi ovvero del 6,5%, arrivando a 1,106 miliardi di franchi. Il motivo di questo segno meno è da ricercare nella chiusura, conclusasi nel 2005, di Oviesse e Globest e nel nuovo metodo di registrazione adottato per lattività Shop-in- Shop. Se si considera la base confrontabile con il 2004 (1,08 miliardi di franchi), si nota come il Gruppo Globus abbia raggiunto una crescita di 27 milioni di franchi o un più pari al 2,5%.
LeShop.ch e Migros-Shop.ch oltre le aspettative Il successo riscosso da LeShop.ch / Migros-Shop.ch nel 2004 si è ripetuto anche nel 2005. La cifra daffari è cresciuta di un ulteriore 45% e si è attestata a 47,1 milioni di franchi (anno precedente: 33 milioni di franchi). Anche il numero di clienti fissi, che è aumentato di 25'000 nuovi nuclei familiari, è soddisfacente. Nonostante il calo dei prezzi al dettaglio, il paniere medio è aumentato di 10 franchi arrivando a 214 franchi. Alla fine del 2005, con le nuove boutique specializzate, lassortimento comprendeva circa 7500 articoli. (Fare riferimento anche al comunicato stampa LeShop aggiornato del 5 Aprile 2006).
Banca Migros, Hotelplan e Migrol Il 2005 è stato un anno positivo per la Banca Migros. Il totale del bilancio è salito da 27,41 miliardi a 27,99 miliardi di franchi (+2,1%).
Malgrado le catastrofi naturali e gli attentati terroristici, il Gruppo Hotelplan è riuscito ad affrontare bene le sfide presentatesi durante il 2005. Nellanno desercizio 2004/2005, il Gruppo ha incrementato il proprio utile a 16,1 milioni di franchi (+20.0%) e lEBIT a 26,7 milioni di franchi (+7,2%). Il Gruppo ha registrato una cifra daffari netta di 1,73 miliardi di franchi (anno precedente: 1,79 miliardi), il che corrisponde ad una flessione di - 3,6%.
Nel 2005, lattività principale della Migrol, ovvero la vendita di combustibili e carburanti, è stata segnata dal sensibile rincaro dei prezzi dei prodotti. La Migrol è riuscita ad incrementare la cifra daffari del 17,3%, portandola a 1,464 miliardi di franchi (anno precedente: 1,248 miliardi).
Numero di collaboratrici e collaboratori Nellanno in esame, il Gruppo Migros ha dato lavoro complessivamente a 81'049 persone, 1'223 in meno rispetto allanno precedente. La riduzione è riconducibile alle ottimizzazioni strutturali e procedurali realizzate negli ultimi anni (Gestione centralizzata della merce) e alle ristrutturazioni allinterno del Gruppo Globus (chiusura Oviesse/Globest e separazione dalle attività allestero).
Prospettive - 2006 Per lanno in corso, la Migros ha preventivato ulteriori ribassi dei prezzi per un ammontare di oltre 150 milioni di franchi. Nel complesso, il Gruppo Migros si aspetta una crescita pari all1%.
Zurigo, 5 Aprile 2006
(Vedi tabella nellappendice)
Ulteriori informazioni: * Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, telefono: 044 277 20 64 * Urs Peter Naef, Portavoce FCM, telefono: 044 277 20 66 * Al sito http://media.migros.ch si possono scaricare il comunicato e tutta la documentazione relativa alla conferenza stampa sul bilancio * e-mail a: media@migros.ch
Federazione delle Cooperative Migros Corporate Communications Limmatstrasse 152 Casella postale 1766 CH-8031 Zurigo Centralino +41 (0)44 277 21 11 Fax +41 (0)44 277 23 33 media@migros.ch www.migros.ch