Micarna: Dalla metà del 2007, la Micarna sospenderà la produzione nazionale di tacchini e concentrerà la produzione avicola sullingrasso dei polli.
Zurigo (ots)
2007 e poi verrà sospesa. I dipendenti interessati delle imprese di macellazione e di trinciatura dei tacchini continueranno infatti a lavorare alle medesime condizioni in altri reparti. La cessazione dellattività non comporterà tuttavia alcun licenziamento.
Il quadro che si profilava da tempo, purtroppo, sta per divenire realtà: la Micarna SA, costatata limpossibilità di pervenire con le condizioni generali in essere a unadeguata redditività in questo settore commerciale, cesserà la produzione nazionale di tacchini.
Sullattività hanno pesato vistosamente le condizioni che caratterizzano in questo momento i mercati di approvvigionamento e di sbocco. Si pensi in primo luogo al passaggio dal sistema della produzione indigena alla vendita allasta dei contingenti dimportazione, così come agli elevati costi correlati alla precedente produzione agricola. Per non parlare delle spese di alimentazione per gli animali, il cui andamento sfavorevole rispetto ai paesi dellUE si è palesato nel settore con tutte le conseguenze del caso (prezzi di soglia, dazi sugli alimenti per animali).
La sospensione della produzione di tacchini avrà inevitabili ricadute a tutti i livelli, sia a monte che a valle. La Commissione del personale e i partner sociali della Micarna (ASPM e SYNA), così come le autorità e i gruppi dacquisto esterni sono già stati informati in merito ai progetti di sospendere lingrasso dei tacchini con la metà del prossimo anno.
La cessazione dellattività riguarderà internamente 35 posti di lavoro presso le imprese di macellazione e di trinciatura dei tacchini, ma non comporterà alcun licenziamento grazie alla possibilità per la Micarna SA di continuare a dare lavoro alle collaboratrici e ai collaboratori interessati alle medesime condizioni in altri settori dellazienda.
Zurigo,20 Giugno 2006
Per ulteriori informazioni: Monika Weibel, Portavoce stampa, Federazione delle cooperative Migros, 8031 Zurigo, tel. 044 277 20 63, e-mail: monika.weibel@mgb.ch.
www.migros.ch / www.micarna.ch