Migros archivia il 2007 con una cifra d'affari da record
Ein Dokument
Zürich (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100000968/?langid=4 -
Nel 2007, con l'acquisizione di Denner, il Gruppo Migros ha preso un'importante decisione strategica. Da segnalare è l'andamento molto positivo di Globus, Interio, Ex Libris e LeShop. Nel complesso è stato possibile rafforzare la posizione in essere e prepararsi al meglio in vista delle sfide future. Nonostante ulteriori riduzioni dei prezzi nel core business, la cifra d'affari al dettaglio è cresciuta del 5,9% e ammonta ora a 18,536 miliardi di franchi. La cifra d'affari dell'intero Gruppo è aumentata del 6,2% per un totale di 22,697 miliardi di franchi. Grazie a ristrutturazioni e programmi di ottimizzazione lungo la catena di creazione del valore aggiunto è stato possibile migliorare nuovamente del 10,1% il risultato operativo (EBIT). L'utile del Gruppo si è ridotto leggermente e ammonta ora a 801 milioni di franchi, mentre gli investimenti sono saliti a 1,421 miliardi di franchi con un incremento del 42,8%. Alla fine dell'anno, Migros contava in totale 82'712 dipendenti, di cui 2986 erano persone in formazione per 37 professioni diverse.
Poste le basi per il futuro La fusione con Denner, voluta da Migros durante il trascorso esercizio, ha segnato una decisione importante per la crescita duratura dell'intero Gruppo.
Crescita su livelli elevati Nel 2007, nonostante ulteriori riduzioni dei prezzi nel core business, il Gruppo Migros ha messo a segno una crescita del +6,2%. Di conseguenza, la cifra d'affari del Gruppo è cresciuta di 1,322 miliardi di franchi e ha raggiunto i 22,697 miliardi di franchi. Dal punto di vista operativo, Migros ha saputo incrementare il proprio risultato d'esercizio (EBIT) del +10,1% rispetto all'anno precedente, totalizzando 1,043 miliardi di franchi. L'utile del Gruppo ammonta a 801 milioni di franchi (-4,5%). Il capitale proprio è cresciuto del +7,2% e ha così toccato gli 11,639 miliardi di franchi. La quota del capitale proprio ammonta ora al 24,9% sul totale del bilancio.
Le dieci cooperative In un mercato aspramente conteso, le dieci cooperative incluse le cinque filiali all'estero in Francia e in Germania hanno realizzato una cifra d'affari pari a 14,658 miliardi di franchi, valore che rispetto all'anno precedente registra un aumento di 178 milioni di franchi (+1,3%). La crescita è stata influenzata dai fattori seguenti: * Riduzione della superficie di vendita nell'ordine di 2'346 metri quadrati. * Riduzioni mirate dei prezzi per un ammontare di 100 milioni di franchi con un conseguente rincaro negativo dell'1,2%. * Ampliamento dell'assortimento M-Budget a oltre 600 articoli. * Attuazione con successo del processo di centralizzazione per acquisti e logistica nell'assortimento dei prodotti freschi. Questa conversione, avviata nel 2006, ha migliorato nettamente l'efficienza della Comunità Migros. Oltre a ciò è stato possibile consolidare ulteriormente il vantaggio in termini di rapporto qualità/prezzo rispetto alla concorrenza.
Anche nel 2007, i prezzi dei prodotti Migros sono scesi in media dell'1,2%, mentre il rincaro medio nazionale si è attestato sul +0,7%. Durante il trascorso esercizio, dunque, il paniere è diventato ancor più conveniente. L'acquisto medio nel 2007 si quantificava in 30.80 franchi rispetto ai 30.36 dell'anno precedente. La superficie di vendita nei supermercati/ipermercati e nei mercati specializzati si è ridotta, rispetto all'anno precedente, di 2'346 m2 . La produttività delle superfici è aumentata in tutti i canali di vendita.
La quota di mercato del Gruppo Migros è cresciuta dello 0,5%, passando dal 17,9 al 18,4%. Nel settore Food, l'aumento si quantifica nell'1,2% (dal 23,9 al 25,1%). Nel settore Non Food, la quota di mercato Migros rimane invariata al 12,5%.
Nel 2007, con il marchio cappello Engagement, Migros ha venduto prodotti con un plusvalore ecologico, sociale ed etico per 1,713 miliardi di franchi (+2,6%). Fra le label che hanno registrato una crescita figurano ancora una volta Cotone Bio (+20,2%), Max Havelaar (+13,9%), FSC (+10,3%), Bio (+3,8%) ed Eco (+3,9%). Hanno invece chiuso con un segno negativo i marchi seguenti: MSC (-1,7%), Garanzia M7 per la carne (-2,2%) e IPS (-9,3%).
Lo scorso anno, Migros ha esteso l'assortimento M-Budget a 615 articoli, realizzando così una cifra d'affari di 698 milioni di franchi (+7,4%).
Con la linea premium Sélection, che nel 2007 è stata ampliata a 210 prodotti, Migros ha realizzato una cifra d'affari di 44 milioni di franchi (+40%).
La marca di programma "Actilife, un pizzico di salute in più", lanciata nel 2007, si è rivelata un successo già dopo poco tempo. Con 150 prodotti è stata realizzata una cifra d'affari annua stimata in oltre 50 milioni di franchi.
Il numero di tutte le sedi Migros (incl. le cinque filiali all'estero) ammonta a 594 unità (anno precedente: 595). Il numero di mercati specializzati si è ridotto di 8 unità e conta in totale 198 sedi (AP: 206). Da segnalare è una riduzione delle sedi per i mercati specializzati seguenti: Do it + Garden (-2), Micasa (-6), M-Electronics (-1). Sono invece aumentate quelle di SportXX (+1), mentre rimane invariato il numero di negozi Obi (9). Nel 2007 è proseguita l'espansione degli shop avec.. Le sedi gestite da Cevanova sono passate da 31 a 34. Finora, sono state inoltre convertiti 43 shop nelle stazioni di servizio Migrol in shop avec.. Stessa sorte toccherà ai rimanenti 99 shop Migrol.
Nel 2007, la superficie di vendita in Svizzera è stata ridotta di 2'346 m2 (-0,2%) e quantificata in 1'225'382 m2. Il riassestamento ha interessato in particolare le superfici dei mercati specializzati (-16'142 m2), mentre i supermercati hanno approfittato di una crescita delle superfici nell'ordine dei 13'417 m2 in virtù di ristrutturazioni e rinnovamenti. La cifra d'affari ponderata per metro quadrato ammonta nei supermercati/ipermercati a 15'105 franchi/m2 (AP: 15'008 franchi/m2). Nei mercati specializzati, la cifra d'affari per metro quadrato è cresciuta del 2,1% nonostante la riduzione delle superfici e si quantifica in 4'359 franchi/m2 (AP: 4'269 franchi/m2).
Nel 2007, la Gastronomia Migros con 660 milioni di franchi (senza IVA) si è attestata su livelli del 0,4% superiori rispetto all'anno precedente (2006: 658 milioni di franchi). La quota di mercato dei Ristoranti Migros nell'ambito della gastronomia commerciale ammonta al 52,1%. Le sedi, ridotte di cinque unità, sono scese a 198.
La cifra d'affari al dettaglio (incl. estero) è cresciuta del 5,9% nel 2007 per un totale di 18,536 miliardi di franchi (AP: 17,510 miliardi di franchi). Di questa somma, 225 milioni di franchi sono stati realizzati all'estero. Nella cifra d'affari al dettaglio sono comprese le cifre d'affari in Svizzera e all'estero delle dieci cooperative regionali, Denner (dall'ottobre 2007), Imprese Globus, Ex Libris, LeShop, la cifra d'affari realizzata con combustibili e carburanti, così come altre aziende (vedere anche la tabella in allegato).
Industria Migros Le 14 imprese dell'Industria Migros hanno proseguito la propria parabola ascendente anche nel corso del 2007. Nonostante la forte pressione sul fronte dei prezzi e la parziale liberalizzazione dei mercati, la cifra d'affari realizzata in Svizzera e all'estero, dedotti gli effetti particolari, ha potuto essere incrementata del 2,9% per un totale di 4,633 miliardi di franchi. Tutti i segmenti di clientela hanno registrato una crescita soddisfacente: canale Migros (+1,9%), clienti terzi in Svizzera (+12%), esportazioni (+2,9%). La cifra d'affari al di fuori del canale Migros si è aggirata complessivamente attorno al 18%. Anche nel 2007, l'Industria Migros ha investito vigorosamente nella piazza produttiva svizzera, destinandole oltre 200 milioni di franchi.
Globus Nel 2007, Globus ha festeggiato il 100° anniversario. Su una superficie di vendita praticamente invariata, i dodici grandi magazzini hanno incrementato del 6,3% la cifra d'affari, raggiungendo quota 702,5 milioni di franchi. I due negozi più grandi a Zurigo e a Ginevra hanno registrato entrambi un aumento delle cifre d'affari nell'ordine del 9%. L'ammiraglia in Bahnhofstrasse a Zurigo con i suoi 24'000 franchi di cifra d'affari per metro quadrato figura tra i grandi magazzini più produttivi al mondo. Herren-Globus con 21 negozi specializzati ha incrementato del 7,8% la propria cifra d'affari per un totale di 71,6 milioni di franchi.
Interio Con 287 milioni di franchi, Interio SA ha messo a segno nel 2007 la cifra d'affari più alta della sua storia. Il risultato, realizzato sulla medesima superficie, si traduce in un +5,6% rispetto all'anno precedente.
Office World Office World SA, l'offerente multichannel nel settore Office, ha incrementato del 3,3% la propria cifra d'affari che ammonta ora a 106,1 milioni di franchi. L'espansione dell'attività online ha contributo alla crescita in misura superiore alla media.
LeShop.ch Nel 2007, LeShop ha realizzato una cifra d'affari da record pari a 92,3 milioni di franchi (+41%). Dal 2004, dunque, la cifra d'affari si è quasi triplicata. Lo scorso anno sono stati circa 40'000 i clienti che hanno effettuato regolarmente acquisti con LeShop.
Denner Nel 2007, Denner ha incrementato la propria cifra d'affari di 105 milioni di franchi per un totale di 2'490 milioni di franchi (+4,4%). Nel 2007, Denner contava un totale di 3'262 dipendenti in 729 filiali.
Banca Migros Nel corso del 50° esercizio, la Banca Migros con le sue 45 succursali ha potuto acquisire nuove quote di mercato. I ricavi netti sono cresciuti del 3,2% per un totale di 540 milioni di franchi.
Hotelplan Nel 2007, il Gruppo Hotelplan ha saputo attuare per gran parte la propria strategia focalizzata sulla profittabilità. Tra gli interventi messi in atto figurano la cessione di hotel in Spagna e in Italia, così come la collaborazione strategica con Air Berlin. La cifra d'affari del Gruppo Hotelplan ha potuto essere incrementata del 13,2% rispetto all'anno precedente e ammonta ora a 1'978 milioni di franchi. L'aumento è dovuto anche al Gruppo Travelhouse integrato nella stesura dei conti a partire dagli inizi del 2007.
Migrol Il core business di Migrol, ossia la vendita di combustibili e carburanti, è stato caratterizzato anche nel 2007 da forti oscillazioni dei prezzi per il greggio. La cifra d'affari si è pertanto ridotta del 2,9% rispetto all'anno precedente, scendendo a 1,627 miliardi di franchi (AP: 1,675 miliardi di franchi). La flessione della cifra d'affari si spiega con il drammatico crollo delle vendite di olio combustibile sul mercato svizzero, da ricondurre alle temperature miti che hanno caratterizzato l'inverno 2006/2007.
Numero di collaboratori In seguito all'incorporazione di Denner SA e Banca Migros nel quadro di consolidamento, l'effettivo totale del Gruppo Migros è salito a 82'712 unità (61'463 posti a tempo pieno). Senza questa operazione, le cifre relative al personale registrerebbero un lieve calo come già nel 2006. Il numero di quadri sull'effettivo totale rimane invariato al 5,5%. La quota di donne fra i quadri è invece aumentata leggermente nel 2007 e ha toccato il 22,3%.
Prospettive per il 2008 Migros destinerà anche nel 2008 ben 100 milioni di franchi alle riduzioni dei prezzi. Per l'anno corrente, il Gruppo Migros prevede una crescita del 2% senza Denner e del 10% con Denner.
Zurigo, 2 aprile 2008
- Dal sito http://media.migros.ch è possibile scaricare il comunicato e tutta la documentazione relativa alla Conferenza stampa sul bilancio. * E-mail: media@migros.ch
- Indicazione: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://www.presseportal.ch/de/story.htx?firmaid=100000968&lang=4 -
Contatto:
* Monica Glisenti, Responsabile Corporate Communications FCM, tel.
044 277 20 64
* Urs Peter Naef, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 66
* Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63