Migros presenta il "CO2-Champion" n. 3: la panna Léger.
Zürich (ots)
Migros, dopo aver insignito già due prodotti con la label CO2, si accinge a presentare il suo terzo "CO2-Champion": si tratta della panna Léger con una percentuale di grassi del 15% che, secondo l'organizzazione indipendente climatop, presenta un impatto sul clima inferiore del 35% rispetto alla media dell'assortimento di panne Migros.
Sette sono state le panne sottoposte a un bilanciamento climatico da parte dell'organizzazione indipendente climatop. Il risultato migliore è stato conseguito dalla panna Léger a basso contenuto di grassi. Il suo impatto sul clima è inferiore di circa il 35% rispetto alle altre panne e, in ogni caso, si posiziona nettamente al di sotto anche del secondo prodotto classificato: la mezza panna Valflora 25% nel tetra brik con una percentuale di grassi del 25%.
Il confronto è partito dalla base di un litro di panna. Le emissioni di gas a effetto serra sono state bilanciate per l'intera durata del ciclo vitale del prodotto - quindi a partire dalla produzione del latte e dall'allevamento delle mucche da latte, passando per la produzione della panna e i trasporti, per giungere allo smaltimento dell'imballaggio.
Determinante per l'ottenimento di questo risultato da parte della panna Léger è stato soprattutto il contenuto ridotto di grassi pari soltanto al 15%. Per questo prodotto sono infatti necessari meno grassi e, di conseguenza, meno latte. Con lo stesso quantitativo di latte, diversamente dalla panna intera, la panna Léger consente di produrre altri prodotti contenenti grassi come ad esempio il burro.
Il maggiore impatto sul clima in relazione alla produzione della panna è imputabile alla produzione della latte, per esempio a causa del gas metano dannoso per il clima emesso dalle mucche in fase di digestione, così come alle fonti energetiche fossili utilizzate per le macchine o nelle stalle. Incidono invece in misura ridotta - per quanto riguarda il caso specifico della panna Léger - il processo di produzione della panna in fabbrica, così come i trasporti, l'imballaggio e il suo smaltimento.
Ulteriori label CO2 verranno assegnate già nel corso delle prossime settimane.
Zurigo, 19 settembre 2008
Possibilità di scaricare immagini dal sito www.migros.ch/medien.
Contatto:
- Monika Weibel, Portavoce stampa FCM, tel. 044 277 20 63,
monika.weibel@mgb.ch, www.migros.ch
- David Wettstein, Responsabile di progetto myclimate, tel. 044 633
77 51, Mobile 078 649 54 84, www.climatop.ch (tema "Bilanciamento")