Alle Storys
Folgen
Keine Story von Migros-Genossenschafts-Bund mehr verpassen.

Migros-Genossenschafts-Bund

App easyvote: le tecnologie dell'informazione portano i giovani alle urne

Zürich (ots)

IT-dreamjobs e easyvote hanno sviluppato insieme una Polit-App che informa i giovani (e non solo) in modo semplice e neutrale su votazioni ed elezioni e ricorda loro di recarsi alle urne. Le moderne tecnologie dell'informazione permettono così di mobilitare i giovani adulti alla partecipazione politica.

Nella primavera del 2014 la campagna www.it-dreamjobs.ch chiedeva, tramite un concorso, quale fosse la "DreamApp" dei giovani svizzeri. Vi hanno partecipato numerosi giovani provenienti da tutta la Svizzera tedesca, presentando circa 60 idee di app. Circa la metà delle idee è stata considerata realizzabile e sottoposta ad una giuria composta da giovani dai 16 ai 17 anni. La Polit-App della giovane politica Nina Haas si è classificata al 1° posto. Con la sua app, Haas intende avvicinare i giovani alla politica e fornire loro sostegno per quanto riguarda votazioni ed elezioni. Secondo i giovani, questa idea di app era quella che meglio rispondeva ai criteri del concorso, fra i quali accanto all'originalità figurava anche l'utilità concreta nella quotidianità. Il fatto che a classificarsi al 1° posto sia stata proprio una Polit-App, e non una Shopping o Game-App, ha sorpreso anche la responsabile della campagna Annette Kielholz: "Con il nostro concorso intendevamo avvicinare i giovani all'informatica. Trovo sia particolarmente bello, per un paese come il nostro basato sulla democrazia diretta, che sia stata proprio un'app sulle votazioni ad ottenere il maggior numero di punti da parte dei giovani." L'app è stata sviluppata dall'agenzia di app bitforge AG, che ha così apportato il suo contributo alla campagna IT-dreamjobs.

Informazioni digitalizzate per una maggiore affluenza alle urne

A ottobre 2014 easyvote ha condotto in collaborazione con l'istituto di ricerca gfs.bern un'inchiesta rappresentativa sulla mobilitazione dei giovani adulti. Sono stati interpellati 1'309 giovani provenienti da 10 cantoni e tre regioni linguistiche differenti. Essi si sono lamentati del fatto che il linguaggio politico è troppo complicato, che i candidati alle elezioni sono loro pressoché sconosciuti e che, in generale, le procedure elettorali sono troppo complesse. L'app easyvote può porre rimedio a tutto questo poiché presenta le informazioni relative a votazioni ed elezioni in modo semplice e facilmente comprensibile e fornisce inoltre un servizio che ricorda di recarsi alle urne. Il potenziale c'è: secondo lo studio di easyvote si può aspirare a far crescere l'affluenza dei giovani adulti alle urne, che attualmente è del 30%, fino al 40%. Ciò corrisponde a un potenziale di mobilitazione di 60'000 persone che, in assenza di misure mirate, non voterebbero.

L'app easyvote ha un grande potenziale

Già a dicembre 2014 due classi scolastiche hanno testato in esclusiva le funzioni della nuova app easyvote. Dalle reazioni degli studenti è emersa l'assoluta convinzione che l'app easyvote possa permettere di sensibilizzare un maggior numero di giovani sul tema della politica. Questo poiché, oltre a fornire informazioni attuali su votazioni ed elezioni, l'app comprende anche contenuti virali quali la Voto-sveglia, grazie alla quale si può ricordare agli amici di recarsi alle urne, e la possibilità di condividere con i propri amici, direttamente via Twitter, Facebook o WhatsApp, informazioni riguardanti gli oggetti in votazione. L'app è gratuita ed è disponibile per iPhone e Android.

A proposito di IT-dreamjobs

IT-dreamjobs è una campagna per la formazione di giovani leve nel settore dell'informatica. È supportata da 36 imprese, istituti superiori e altre organizzazioni svizzere e dal 2013-2015 è presente nelle regioni di Zurigo e Berna e sui mezzi pubblici della Svizzera tedesca tramite strategie pubblicitarie e azioni di altro tipo. Il concorso DreamApp, vinto dall'app sulle votazioni, era un sottoprogetto della campagna IT-dreamjobs. www.it-dreamjobs.ch

A proposito di easyvote

easyvote informa in modo semplice, comprensibile e politicamente neutrale sui vari oggetti in votazione a livello cantonale e nazionale e sulle elezioni. easyvote sensibilizza inoltre i giovani via Facebook, Twitter e YouTube a partecipare a votazioni ed elezioni. Il motto è sempre: "dai giovani per i giovani". easyvote prepara un libretto di aiuto al voto semplice e neutrale per ogni votazione a livello nazionale, e per dieci cantoni anche per le rispettive votazioni a livello cantonale. Il libretto viene spedito ad oltre 70'000 giovani nelle tre regioni linguistiche. www.easyvote.ch

Berna/Zurigo, 23.01.2015

Contatto:

Contatto IT-dreamjobs:
Annette Kielholz, Capo progetto IT-dreamjobs, info@it-dreamjobs.ch,
079 342 25 48

Contatto easyvote:
Alissa Bizzozero, Collaboratore del progetto easyvote,
alissa.bizzozero@dsj.ch, 076 519 99 33


Foto per la stampa:
www.easyvote.ch/pressefotos

Ulteriori informazioni su easyvote
www.easyvote.ch/de/ueber-uns/ueber-easyvote/uebersicht/

Ulteriori informazioni sulla campagna IT-dreamjobs e sul concorso app
www.it-dreamjobs.ch/dreamapp

Ulteriori informazioni su Bitforge:
www.bitforge.ch

Link all'app per iPhone
https://itunes.apple.com/ch/app/easyvote/id951830719

Link all'app per Android
https://play.google.com/store/apps/details?id=ch.easyvote.app

Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
Weitere Storys: Migros-Genossenschafts-Bund
  • 23.01.2015 – 12:00

    Super franco: la Migros riduce i prezzi

    Zürich (ots) - La Migros trasferisce sistematicamente ai propri clienti i risparmi realizzati sugli acquisti grazie al super franco. Frutta e verdura provenienti dall'Eurozona, ad esempio, costeranno tra il 10 e il 30 per cento in meno. Anche per certi articoli Food e Non Food, le migliorate condizioni d'acquisto indurranno già da subito un calo dei ...

    Ein Dokument
  • 16.01.2015 – 11:02

    Gruppo Migros: 2014 in netta crescita, più 2%

    Zürich (ots) - Nel 2014 il Gruppo Migros ha realizzato una crescita del 2%, generando 27,3 miliardi di franchi di fatturato. Il settore del commercio al dettaglio registra in Svizzera una crescita dell'1% (del 2,3% senza Migrol), mentre i supermercati avanzano dell'1,6% riuscendo a conquistare nuove quote di mercato. Migros può guardare a testa alta ...

    Ein Dokument
  • 12.01.2015 – 11:25

    Un milione di pacchetti sorpresa alla Migros

    Zürich (ots) - Dal 13 gennaio al 9 febbraio 2015 la Migros organizza ancora una volta una raccolta che permetterà di scoprire la varietà delle marche proprie e dei prodotti della Migros. Ogni 20 franchi di spesa il cliente riceverà un bollino da incollare su una cartolina. Una volta raccolti 20 bollini, il cliente potrà ritirare gratuitamente un pacchetto sorpresa. Dal 13 gennaio 2015 la Migros propone per la seconda ...