Sucht Schweiz / Addiction Suisse / Dipendenze Svizzera
Dipendenze Svizzera Oltre la metà della popolazione svizzera subisce le conseguenze dell'alcol
2 Dokumente
- SchutmonitoringSchweiz.pdf
PDF - 1,9 MB - Monitoraggiosvizzerodelledipendenze_Lessenziale.pdf
PDF - 61 kB
Lausanne (ots)
L'alcolismo non è solo un problema privato. Da uno studio appena pubblicato («Danni da terzi alcolizzati in Svizzera nel 2012») risulta che il 52% degli svizzeri vengono disturbate, importunate o addirittura aggredite da persone in stato di ebbrezza.
Nello studio condotto da Dipendenze Svizzera su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica UFSP si è affrontata per la prima volta la questione di quanto la popolazione svizzera si senta infastidita dalla persone sotto gli effetti dell'alcol. Lo studio si è basato su quasi 2'500 interviste telefoniche realizzate nel corso del 2012. I risultati evidenziano gli effetti di un consumo eccessivo di alcol sugli altri.
Nei dodici mesi precedenti lo studio, il 45,7% degli abitanti del nostro paese sono stati disturbati o importunati in un luogo pubblico da estranei che avevano bevuto troppo, o hanno avuto paura di queste persone alterate dall'alcol. Nello stesso periodo, il 19,7% degli intervistati è stato invece coinvolto, nella sfera privata, in episodi spiacevoli con persone ubriache.
Sempre nello stesso periodo, il 5,6% della popolazione svizzera, quindi circa 384'000 persone, sono state aggredite fisicamente per lo più da estranei in preda ai fumi dell'alcol. Nell'1,5% dei casi (il che corrisponde a oltre 100'000 persone), si è trattato di aggressioni gravi. Inoltre, in queste cifre non sono incluse le altre 28'000 persone che, nell'ambito del loro rapporto di coppia, sono state aggredite dal partner ubriaco.
Va detto che i giovani, che escono di più degli adulti, si trovano più spesso coinvolti in episodi di questo genere. Lo stesso vale per le persone che, a loro volta, consumano grandi quantità di alcol.
Anche i bambini sono coinvolti
Non si deve però pensare che i bambini non siano toccati dal problema: il 7,6% degli intervistati che ha dei bambini in custodia ha affermato che i piccoli hanno subito conseguenze negative a causa del consumo di alcol degli adulti.
Dallo studio è emerso che il consumo eccessivo di alcol non è solo un "problema privato" di una minoranza, ma che riguarda anche una grossa fetta della popolazione. Sta ora alla politica adottare le misure necessarie per affrontare la questione.
Suchtmonitoring Schweiz - Themenheft Schäden durch alkoholisierte Dritte in der Schweiz im Jahr 2012 Monitoraggio svizzero delle dipendenze - Fascicolo tematico «Danni da terzi alcolizzati in Svizzera nel 2012» - L'essenziale in breve
Sul nostro sito web (http://www.dipendenzesvizzera.ch) trovate ulteriori informazioni su Dipendenze Svizzera.
Questo comunicato stampa è pubblicato anche sul sito di Dipendenze Svizzera: http://www.suchtschweiz.ch/aktuell/medienmitteilungen/
Contatto:
Monique Portner-Helfer
Addetta stampa
mportner-helfer@suchtschweiz.ch
Tel.: 021 321 29 74