Cambiamento climatico nella regione dello Jungfrau
Doris Leuthard incontra gli studenti
Ein Dokument
Bern (ots)
- Indicazioni: Ulteriori informazioni possono essere scaricate in formato pdf gratuitamente su: http://presseportal.ch/fr/pm/100001009/?langid=4 -
- Indicazioni: Una fotografia può essere scaricata su http://www.presseportal.ch/fr/pm/100001009/?langid=4 -
Venti studenti provenienti da tutta la Svizzera hanno presentato oggi alla presidente della Confederazione Doris Leuthard il progetto nazionale «Eiger-Clima-Scuole» che si è svolto quest'anno nella regione dello Jungfrau. Illustrando le frane di cui è oggetto l'Eiger in seguito al ritiro del ghiacciaio e il drastico scioglimento del permafrost, hanno dimostrato il cambiamento climatico in atto nella regione. Hanno inoltre osservato che durante i quattro mesi in cui si è svolto il progetto il ghiacciaio dell'Eiger si è ritirato di circa trenta metri. In una proficua discussione con la presidente della Confederazione hanno presentato le loro conclusioni.
Sotto il patronato della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione, da metà giugno a metà ottobre 2010 circa 2 000 studenti provenienti da 14 Cantoni della Svizzera tedesca, romanda e italiana hanno partecipato all'escursione di sensibilizzazione sul cambiamento climatico di un giorno e mezzo a Grindelwald e sui ghiacciai della regione dello Jungfrau. L'obiettivo di questo progetto, diretto da BKW FMB Energie SA con il sostegno di FFS, Ferrovie della Jungfrau, COOP e altre aziende, e basato sugli studi effettuati dai climatologi dell'Università di Berna, è toccare con mano il cambiamento climatico nel laboratorio a cielo aperto della regione dello Jungfrau. È già prevista una nuova edizione nel 2011 per soddisfare le richieste di tutti coloro che quest'anno non hanno potuto partecipare.
La presidente della Confederazione Doris Leuthard ha seguito con grande interesse la presentazione degli esperimenti sul cambiamento climatico svolti dagli studenti di Zurigo, Basilea, Berna e Giura e ha apprezzato le loro idee per contribuire ad un maggior rispetto dell'ambiente, ad esempio organizzando diversamente il tempo libero, utilizzando i mezzi di trasporto e facendo un uso moderato dell'acqua calda. Ha ribadito che il cambiamento climatico è un importante tema per la Svizzera, e in particolare per i giovani, che richiede l'impegno di tutti subito ma anche nel tempo. Leuthard ha incitato gli studenti a sensibilizzare e coinvolgere famiglie e amici.
Contatto:
Antonio Sommavilla
031 330 51 07
antonio.sommavilla@bkw-fmb.ch