Gli artisti Frédéric Moser e Philippe Schwinger rappresentano la Svizzera alla XXVI Biennale di São Paulo con la videoinstallazione Unexpected Rules
Berna (ots)
Su proposta della Commissione federale darte, gli artisti romandi Frédéric Moser e Philippe Schwinger rappresentano ufficialmente la Svizzera alla XXVI Biennale di São Paulo con la videoinstallazione Unexpected Rules. La manifestazione verrà inaugurata il 25 settembre e rimarrà aperta fino al 19 dicembre 2004.
La videoinstallazione Unexpected Rules è il lavoro più recente dei due artisti romandi Frédéric Moser e Philippe Schwinger. La sceneggiatura si fonda su un evento storico - lo scandalo Clinton- Lewinsky - un mix di sesso, potere e medializzazione, che mostra in modo esemplare come la complessità degli interessi e dellimmagine pubblica riescano in definitiva ad impedire la descrizione di un fatto reale.
Frédéric Moser e Philippe Schwinger prendono spunto da approcci teorici (logica paraconsistente), che vertono sulle contraddizioni e sulle assurdità che attraversano la nostra vita. Di conseguenza la loro versione dellaffaire Clinton-Lewinsky non segue un intreccio narrativo lineare, caratterizzato dalla causalità e dal comportamento razionale. Dalle emozioni, dagli interessi e dalle strategie contraddittorie dei due protagonisti emerge piuttosto un intreccio complesso e ricco di momenti assurdi, al cui centro si colloca il pubblico stesso.
In occasione della Biennale di São Paulo, lUfficio federale della cultura pubblica, per i tipi della casa editrice Revolver di Francoforte, il volume Unexpected Rules con testi di Alessio Moretti e Stefan Schoettke (ISBN 3-937577-80-7).
UFFICIO FEDERALE DELLA CULTURA Comunicazione
Per informazioni: Andreas Münch, responsabile del Servizio arte, Ufficio federale della cultura, Berna, tel. +41 79 763 92 40, fax +41 31 322 78 34, e- mail andreas.muench@bak.admin.ch